Babbo Natale esiste finché un bambino ci crede... ma quando i bambini iniziano a non crederci più?
Per colpa di genitori un po' distratti, di amici spilungoni poco credibili nella veste di Babbo Natale o di 'prove" maldestre disseminate per tutta casa, arriva il momento in cui i propri figli smettono di credere alla magia del Natale.
Quando si smette di crederci? Circa a otto anni
In media a otto anni si smette di credere a Babbo Natale. Lo rivela un sondaggio dell'Università di Exeter nel Regno Unito, condotto dal professor Chris Boyle, psicologo. Denominato 'Santa survey', questo sondaggio è il primo accademico internazionale sul tema e ha coinvolto 1200 persone provenienti da diversi Paesi, in gran parte adulti che riflettevano sulle loro memorie da bimbi.
Ne è emerso che:
- a otto anni in media circa si smette di credere a Babbo Natale;
- un terzo degli intervistati ha evidenziato di essere rimasto molto turbato quando ha scoperto che Babbo Natale non era reale;
- il 15% si è sentito tradito dai genitori e il dieci per cento era arrabbiato. Per molti questo passaggio ha minato la fiducia negli adulti;
- il 65% delle persone ha giocato con il mito di Babbo Natale, nell'infanzia, anche se sapeva che non era vero.
- il 34% desiderava credere ancora nella sua esistenza.
Ma come fanno i genitori a rispondere alle domande dei figli in tema Santa Claus?
- Il 31% ha dichiarato di aver negato che Babbo Natale non sia vero quando gli è stato chiesto direttamente dal figlio;
- il 40% non lo ha negato di fronte a una domanda specifica.
E come sono stati "beccati"?
C'è chi ha riconosciuto sotto l'albero gli stessi regali che erano nascosti nell'armadio dei genitori da settimane, chi ha trovato mamma e papà mangiare i biscotti lasciati per Babbo Natale la notte del 24, chi ha trovato ancora le etichette dei regali attaccati ai doni.
Ad ogni modo, non è finita qui.
Lo studio non è ancora definitivo e nel prossimo anno si avranno altri risultati.
Come spiegare che babbo Natale non esiste?
Se il bambino è molto piccolo, una possibilità che i genitori hanno quando il bimbo torna a casa dicendo che Babbo Natale non esiste è negare l'evidenza. Perché è un peccato che si rovini una bella sorpresa così presto e renderli adulti quando ancora non lo sono.
Per i bimbi più grandi, in quarta o quinta elementare, la risposta è soggettiva. Alcuni sono molto svegli per riuscire a dissuaderli. Ma se hanno cuginetti o fratellini più piccoli vanno responsabilizzati nei loro confronti.