Home Feste Natale

A quando risale l'usanza dell'albero di Natale?

di Luisa Perego - 08.12.2020 - Scrivici

albero-natale-bambino
Fonte: shutterstock
A quando risale l'usanza di fare l'albero di Natale? Risponde Fabiola Marchet, che ha scritto il libro "Leggende e superstizioni svelate", Sandit libri.

Perché si fa l'albero di Natale? A quando risale questa tradizione? Risponde in podcast a questa curiosità Fabiola Marchet, autrice del libro "Leggende e superstizioni svelate".

A quando risale l'usanza di addobbare l'abete?

Non si sa con precisione a quando risalga questa usanza.

"Esistono diverse versioni dell'origine di questa tradizione - risponde Fabiola Marchet -. La prima risale all'antico Egitto. In realtà non si trattava di un albero, ma di una piccola piramide di legno sormontata dal disco solare. Un uomo che stava visitando l'Egitto era rimasto particolarmente colpito da questa piramide e decise di portarne un prototipo con sé in Europa". Ad alcune popolazioni come quelle scandivane e germaniche piacque particolarmente l'idea e decisero di utilizzarlo come simbolo del solstizio d'inverno. Il disco solare ricordava loro il sole di dicembre, l'allungamento delle giornate e quindi la rinascita della natura.

L'abete e San Bonifacio

"Una più nota storia collega l'albero di Natale a San Bonifacio che visse nel 600 d.C.. Mentre dei pagani si erano riuniti per compiere un sacrificio in onore del dio Thor, Bonifacio prese una scure e iniziò ad abbattere un abete verde. Disse che da quel momento in poi quello sarebbe stato il loro albero sacro perché le case erano costruite con il suo legno. Disse anche che si sarebbe chiamato 'l'albero di Cristo bambino'". Il capo del vilalggio si lasciò convincere, portò a casa un abete e lo decorò con delle candele.

Il primo, vero albero di Natale

Il primo vero albero di Natale sembra essere stato addobbato nel 1605 da un parroco di Strasburgo. "Forse si trattava solo di un ramo ornato di miele e di dolci che l'uomo usava mettere a tavola durante le feste. Qualcuno dice che potrebbe essere stata una duchessa tedesca alcuni anni più tardi ad addobbare il primo vero albero di Natale. Questa tradizione andò avanti anche nei secoli seguenti e a partire dall'800 si diffuse così in tutto il mondo" conclude l'esperta.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli