Addobbi di Natale ecologici: decorare la casa green
Natale è una festa religiosa, perché si celebra la nascita di Gesù, ma diventa sempre più l'occasione per spendere molti soldi, non soltanto per i regali ma anche per le decorazioni. Lo spirito green però sta contagiando molte famiglie, per questo può essere utile qualche consiglio per scegliere addobbi di Natale ecologici.
Perché scegliere un Natale green
Ogni anno a Natale vengono comprati milioni di alberi, nuovi addobbi, decorazioni di ogni tipo, si consumato metri e metri di carta regalo e fiocchi: insomma, non solo un problema per il portafogli, già duramente messo alla prova dagli acquisti di regali e cibo, ma anche una questione ecologica, perché molte delle decorazioni finiscono poi alla spazzatura. Ognuno di noi dovrebbe fare la propria parte per combattere gli sprechi e vivere in maniera più green, cercando di mettere in pratica alcune buone abitudini. Non è complicato, anzi, può diventare anche un momento da condividere coi figli!
Idee per un Natale ecologico
Ecco quindi alcune idee per provare a vivere il Natale in maniera più ecologica, in particolare per quanto riguarda gli addobbi per la casa. Se da una parte non bisogna certo gettare quel che si ha già, nella scelta di eventuali nuove decorazioni dovremmo provare a optare per oggetti completamente riciclabili o, in alternativa, biodegradabili. Ecco quindi qualche consiglio per provare a rendere il Natale un po' più green:
- se non avete un albero, compratelo finto
- non buttate le decorazioni, piuttosto regalatele a qualche scuola o altri istituti che fanno l'albero di Natale
- preferite addobbi di stoffa o di legno, che durano in eterno e si riciclano più facilmente
- realizzate degli addobbi coi vostri bimbi
Albero di Natale: vero o finto?
Una delle domande più frequenti di chi vorrebbe inquinare meno riguarda ovviamente la scelta dell'addobbo natalizio per eccellenza, l'albero di Natale. Se è vero che quelli veri vengono spesso ripiantati (bisogna però riportarli nei punti raccolta e curarli perché non secchino) e che molti storcono il naso per la plastica di quelli finti, questi ultimi restano la soluzione più ecologica. Non solo perché durano un'eternità, ma perché limitano anche l'impatto: prodotto e venduto, finisce il suo ciclo fuori casa. Quelli veri non solo rischiano di morire ed essere buttati, ma vanno fatti crescere, poi sradicati, poi trasportati, venduti, raccolti di nuovo, ripiantati e così via ogni anno.
Addobbi natalizi ecologici
Se vi abbiamo convinti, adesso non vi resta che mettervi all'opera. Recuperate il maggior numero di decorazioni che avete già in casa, poi se volete averne di più ecco come fare a destreggiarvi tra addobbi ecologici e fai da te.
Comprare addobbi di Natale ecologici
La miglior opzione se cercate addobbi ecologici da comprare è ovviamente sceglierne in materiali naturali, come tessuto, legno, pietra, cellulosa. Se ne trovano un po' ovunque, nei negozi specializzati, in quelli di oggettistica, nelle grandi catene e nei mercatini di Natale. Le decorazioni fatte con queste materie prime hanno il vantaggio non solo di essere molto belle e resistenti, ma anche di poter essere smaltite più facilmente qualora si rovinassero, essendo in buona parte biodegradabili. Ecco alcuni esempi di addobbi natalizi ecologici che abbiamo selezionato per voi.
Decorazioni per l'albero ecologiche
Se cercate le decorazioni per l'albero quelle in legno sono perfette: durano una vita e, se anche il cane ne mordesse una non c'è problema! Invece delle solite palle, questi addobbi sono simpatiche renne, paffuti pupazzi di neve e dolci angioletti.
Sempre per l'albero, si trovano anche delle adorabili decorazioni in paglia:
Infine una soluzione in stoffa, con degli gnomi dalla barba lunga che faranno impazzire i bambini:
Ghirlande di Natale ecologiche
Per decorare la porta di casa, per esempio, potete optare per una bella ghirlanda in legno. Potete scegliere di comprarne una da decorare, per esempio con stelline o fiocchetti di stoffa, oppure già pronte.
Idee per realizzare addobbi ecologici fai da te
Internet è pieno di consigli per realizzare degli addobbi di Natale fai da te, ecologici e bellissimi! Potete coinvolgere i vostri figli, che si divertiranno ad allestire la casa con voi.
Ecco alcune proposte di tutorial semplici e alla portata di tutti.
3 addobbi natalizi minimal e sostenibili
Questi addobbi potete farli con quel che trovate in casa, oppure vi basterà comprare il poco che vi manca! Sono di ispirazione nordica e molto semplici da realizzare.
Palline di Natale con lo spago
Bastano della colla, dei palloncini e dello spago per realizzare queste facilissime palle per l'albero!
Biscotti decorati per l'albero
Se invece volete preparare dei semplici biscotti per decorare il vostro albero di Natale, ecco qui il tutorial.
Scegliere addobbi ecologici per Natale non è difficile, basta scegliere i prodotti giusti e seguire qualche consiglio!
***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***