Home Feste Natale

Dove vive Babbo Natale? Tra leggende e storie fantastiche, ecco i suoi indirizzi

di Elena Cioppi - 24.11.2020 - Scrivici

dove-vive-babbo-natale
Fonte: Shutterstock
Babbo Natale, dove vive? Andiamo a caccia di Santa Claus tra miti e leggende sul suo indirizzo e la casa dove vive con gli Elfi.

Dopo la domanda "Ma Babbo Natale esiste davvero?" che tanti bambini pongono a Google, il secondo quesito più importante in merito a Santa Claus è "Babbo Natale, dove vive?". Tra tanti indirizzi che spuntano fuori parlando del domicilio del gigante buono che, ogni anno, sale sulla sua slitta e porta regali ai bimbi di tutto il mondo. Le app e isiti che piacciono ai bambini permettono di tracciare il viaggio di Babbo Natale mentre si sposta con le sue renne, ma dove vive il resto dell'anno? Ecco una piccola mappa magica per scoprirlo.

Babbo Natale, dove vive?

La storia del Natale da un punto di vista cristiano è un racconto di gioia, luce e rinascita, ma anche le tradizioni correlate che svelano chi è Babbo Natale e perché a Natale si fa l'albero sono belle da riascoltare con i bambini di tutte le età. Oltre all'incredibile avventura di cui è protagonista, i piccoli sono molto curiosi di scoprire dove vive Santa Claus, dove ha il suo quartier generale. Ecco allora un viaggio per capire dove vanno a finire le lettere per Babbo Natale che i bambini gli spediscono ogni anno pieni di speranza.

Santa Claus Village a Rovaniemi, in Finlandia

Tra i ghiacci della Finlandia, Babbo Natale ha il suo ufficio. Anzi, è un vero e proprio villaggio. La tradizione lo colloca proprio a Rovaniemi, dove c'è un Santa Claus village in cui i bambini che si avventurano fin lassù possono incontrarlo sul serio! Rovaniemi si trova nella regione della Lapponia, uno dei posti che tradizionalmente sono associati a Babbo Natale. Un luogo freddissimo eppure pieno di calore, di luci e di magia, nel Circolo Polare Artico.

La storia di Rovaniemi come indirizzo principale di Babbo Natale è strettamente collegata all'Unicef, che nel dopoguerra ha costruito una capanna turistica attorno a una vera e propria organizzazione umanitaria.

La vera casa di Babbo Natale a Korvatunturi

C'è però un altro indirizzo, proprio vicino a Rovaniemi, dove Babbo Natale vivrebbe davvero con i suoi fidi compagni. Il villaggio di Korvatunturi, sempre nella Lapponia finlandese, sarebbe considerato da molti l'indirizzo segreto e privato di Santa Claus, da non confondere con il Santa Claus Village di Rovaniemi che invece è la sua "base" commerciale e turistica. Il folklore finlandese, che ha collegato nelle parole dello scrittore Clement Clark Moore la figura di San Nicola a quella di Babbo Natale, ha un po' dislocato il suo domicilio dal Polo Nord alla Lapponia Finlandese, alle pendici del monte Korvatunturi ai confini con la Russia. Forse più che il villaggio di Rovaniemi, questo posto conserva una magia unica: gli abitanti hanno una moneta tutta loro, delle guardie che controllano la vera casa di Babbo Natale. Alla vigilia del 25 dicembre tutti aiutano Babbo a preparare il suo viaggio e le renne, che pascolano alle pendici del monte, a rifocillarsi prima della traversata del mondo. Una vera magia.

SantaWorld in Svezia

Sebbene sia Rovaniemi il posto più magico in cui scoprire cosa fa Babbo Natale quando non consegna i regali, c'è un altro posto a pochi chilometri dalla Finlandia che ha un parco divertimenti a tema Natale, ovvero SantaWorld, in Svezia. Si trova a 300 chilometri da Stoccolma e anche qui i bambini possono incontrare il "vero" Babbo Natale, le sue renne e i suoi elfi.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli