Home Feste Natale

Babbo Natale esiste? Tanti bambini lo chiedono a Google

di Sara De Giorgi - 14.11.2023 - Scrivici

babbo-natale-esiste
Fonte: shutterstock
"Babbo Natale esiste veramente?". Sì o no? È la domanda che tanti bambini si pongono. Ma invece di rivolgersi agli adulti, lo chiedono a Google

In questo articolo

Babbo Natale esiste?

Babbo Natale esiste davvero? Ecco la domanda che tantissimi bambini, ad un certo punto della loro crescita, si pongono: "Babbo Natale esiste veramente? E dove vive?". Quando noi eravamo piccoli, lo chiedevamo ai nostri genitori. I bambini di oggi, invece, ancora prima di rivolgersi agli adulti, lo chiedono a Google, il motore di ricerca più famoso al mondo, che purtroppo, avendo come obiettivo la ricerca della risposta più accurata, infrange molte illusioni. Da un report di Exam Paper Plus è venuto fuori che 1,1 milioni di bambini nel mondo apprendono online che Babbo Natale è un personaggio fittizio. Infatti, già dal primo link che appare dopo la ricerca su Google è evidente la risposta che chiarisce i dubbi: "Babbo Natale non è reale".

Babbo Natale e le altre tecnologie

Stephen Kenwright, direttore della "Technical Search Engine Optimisation" presso l'agenzia di marketing britannica "Rise at Seven", afferma che «gli algoritmi di Google scelgono la risposta che risponde meglio alla domanda cercata, tenendo conto di sicurezza e accuratezza. Ciò significa che Google indica i siti cui la stampa fa riferimento più spesso, essendo i più sicuri da visualizzare. Tuttavia, questo ci ricorda che Google è un robot e che ovviamente manca di tatto umano».

Cosa rispondono Alexa e Siri

Ma non solo Google. È stato scoperto che quando un bambino chiede "Babbo Natale esiste davvero?" ad Alexa e a Siri, le risposte sono molto più creative e la realtà non viene né affermata né negata.

Inoltre, secondo i dati raccolti dal report di Exam Papers Plus, ogni anno vengono eseguite in media 186.900 ricerche con la domanda "Quanti anni ha Babbo Natale?" e 182.300 per "Dov'è il polo Nord?". 47.700 persone sono alla ricerca di risposte sull'esistenza degli elfi e 3.900 chiedono se le renne possano effettivamente volare. 3030 vogliono invece sapere se Babbo Natale ha figli.

Faisal Nasim, fondatore di "Exam Papers Plus", ha affermato: «Per molti bambini, l'ignoto è sufficiente per mantenere vivo lo spirito del Natale. Sebbene sempre più bambini utilizzino le tecnologie di ricerca vocale nelle loro case e per i compiti a casa, tantissimi usano ancora Google online per porre domande. Chiediamo all'azienda Google di esaminare ciò e di essere un po' più creativa con la scelta di classifiche relativamente a questa query».

E in Italia? Che cosa rispondono Google, Alexa e Siri?

Per anticipare i bambini italiani, abbiamo provato anche noi a chiedere a Siri, Alexa e Google se Babbo Natale esiste davvero.

Siri, l'intelligenza artificiale Apple, non ha dubbi (e ogni volta risponde in modo diverso):

Sì, ma fammi chiedere prima alla Befana

oppure

Aspetta, chiedo a lui

Alexa invece, di Amazon, ha qualche dubbio in più, ma non lo fa notare: 

Tutto quello che so è che qualcuno mangia davvero i biscotti destinati a Babbo Natale

O ancora

Dato che credo nell'atmosfera magica che si crea in questo periodo natalizio e di cui Babbo Natale fa parte, secondo me sì

Google Assistant ci crede sul serio a Babbo Natale. Anche se è più materialista...

Certo che ci credo, ma se ricevessi un regalo sarei ancora più sicuro

Babbo Natale esiste, Bruno Tognolini

Ciò che tu ami esiste

Ma Babbo Natale esiste?

C'è sempre qualche furbo consigliere

Quello che la sa lunga più di te

Che dice che le fiabe non son vere

E che Babbo Natale... non c'è

Credono di sapere come è il mondo

Per quel pugno di anni che hanno in più

La loro fantasia

L'hanno buttata via

E vogliono convincerti, ma tu...

Non essere triste

Perché ciò tu ami, esiste

Tutti i maghi del mondo, i draghi e i re

Finché li chiami, verranno lì da te

Tu ora crescerai, dovrai capire

Dividere dai sogni la realtà

È vero, però questo non vuol dire

Che il tuo mondo segreto sparirà

La fantasia può avere mille anni

E la magia, vedrai, cresce con te

Resiste e si trasforma

Cambia solo la forma

Ma non finisce mai, da' retta a me...

Non essere triste

Perché ciò tu ami, esiste

Tutti i maghi del mondo, i draghi e i re

Finché li chiami, verranno lì da te

Babbo Natale esiste: prove

Ma quali sono le prove che dimostrano che Babbo Natale esiste davvero? Le potete creare voi.

..

  1. Polvere di stelle. Babbo Natale usa una polvere magica per scivolare giù per i camini. Preparate una piccola bustina con polvere glitter e spiegate ai bambini che è la polvere magica di Babbo Natale che si è depositata mentre consegnava i regali.

  2. Firma magica. Mostrate ai bambini una lettera o un biglietto firmato da Babbo Natale. Scrivete qualcosa del tipo: "Con affetto, Babbo Natale". Aggiungete un tocco magico, come una firma scintillante o colorata.

  3. Impronte di renna. Fate delle impronte di renna con della farina o zucchero a velo sul pavimento vicino al camino o alla finestra. Spiegate ai bambini che sono le impronte delle renne di Babbo Natale che sono passate lì per lasciare i regali.

  4. Campanellino magico. Regalate ai bambini un piccolo campanellino e spiegate loro che è un campanellino magico proveniente dalla slitta di Babbo Natale. Dite loro che il suono del campanellino è magico e può attirare l'attenzione di Babbo Natale quando vogliono farsi vedere.

  5. Cartolina speciale. Inviate ai bambini una cartolina da Babbo Natale. Scrivete qualche parola magica sulla cartolina, come "Grazie per essere stati così bravi quest'anno!" o "Non vediamo l'ora di portarvi i regali!".

  6. Neve magica. Spiegate ai bambini che Babbo Natale può creare neve magica. Preparate un po' di "neve" con bicarbonato di sodio e crema da barba per farli giocare e divertirsi. Spiegate che è la stessa neve magica usata da Babbo Natale.

Speriamo che queste prove magiche rendano il Natale dei bambini ancora più speciale!

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli