Il Natale è la festa che i bambini aspettano tutto l’anno, la preparazione dell’albero, i lavoretti a scuola, il presepe e… l’immancabile letterina a Babbo Natale con la lista dei regali desiderati.
Quest’anno però, la crisi ha colpito molte famiglie. Come si fa a spiegare ai bambini che Babbo Natale non potrà portare tutti i regali della lista?
È giusto rendere consapevoli i bambini che non ci sono soldi? Lo abbiamo chiesto a Federica Mormando, psichiatra e psicoterapeuta presidente di Eurotalent Italia.
“Innanzitutto la lista dei regali è qualcosa che si desidera, ma non si sa se verrà esaudita e comunque bisogna rendere i bambini felicemente consapevoli della crisi. Basta spiegare ai bambini in modo sereno e senza angoscia, che in questo momento Babbo Natale non ha molti soldi,” consiglia Mormando.
L'importante è continuare a essere positivi: “Una bella sfida è quella di coinvolgere i piccoli in un progetto, che può essere per esempio, quello di mettere i soldini in un salvadanaio e, quando si raggiunge la cifra desiderata, comprare il regalo desiderato, oppure, fare una bella vacanza la prossima estate,” conclude la psicoterapeuta.
Leggi: Babbo Natale esiste se tu ci credi
Non servono regali ipercostosi, l'importante però è che il regalo sia sicuro e accenda fantasia e creatività dei bambini. I 'consigli per gli acquisti' arrivano dagli psicologi del Bambin Gesù di Roma.
Leggi: Natale, come scegliere i regali ai bambini
Intervista alla psicologa Anna Oliviero Ferraris: un Natale indimenticabile? Poche cose e tanto mistero!
Leggi: A Natale regalate la magia
Dal forum: la letterina a Babbo Natale