Zenzero, cannella, chiodi di garofano, canditi... I biscotti natalizi hanno spesso un sapore speziato e nordico. Oggi prepareremo una ricetta con un ingrediente ricco di proprietà terapeutiche: lo zenzero. Consigliato anche come rimedio contro la nausea in gravidanza, questa pianta ha ricevuto anche l’approvazione da parte della comunità scientifica. Facili e veloci.
Ingredienti:
-
100 gr di burro
-
50 gr di zucchero
-
1 uovo intero
-
1 cucchiaino di lievito vanigliato
-
20 gr di zenzero fresco grattugiato
-
160 gr di farina
(LEGGI TUTTE LE RICETTE DI NATALE)
Procedimento per realizzare i biscotti allo zenzero
Prendete il burro e unitelo allo zucchero fino a quando la pasta avrà raggiunto una consistenza cremosa. Unite al composto l'uovo intero, lo zenzero grattugiato, la farina e il lievito vanigliato. Aiutatevi con le mani è lavorate il tutto fino a raggiungere una massa compatta.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Preparate della carta forno e appoggiatela su una teglia. Formate con le mani tanti piccoli biscotti della grandezza di una noce e appoggiateli sulla teglia. Fate cuocere per dieci-quindici minuti.
Nota bene: per rendere i biscotti ancora più gustosi, potete aggiungere alla massa di pasta cruda delle gocce di cioccolato.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
Biscotti di Natale da fare con i bambini (FOTO)
vai alla galleryAngelo, stella o alberello? Un biscotto da appendere, regalare e decorare. Ma anche mangiare. Prendiamoci del tempo e impastiamo coi nostri bambini. Attrezziamoci con tante formine, fili colorati,...
-
Dal forum: cucina e ricette
Aggiornato il 01.11.2015