Home Feste Natale

Il borgo di Greccio e i suoi magici mercatini di Natale per bambini

di Luisa Perego - 25.11.2022 - Scrivici

greccio-mercatini-di-natale
Fonte: shutterstock
Il borgo di Greccio è uno dei luoghi più pittoreschi nella Valle Reatina. Scopriamo i suoi mercatini di Natale 2022 da visitare in famiglia

In questo articolo

Borgo di Greccio e bambini

Un incantevole borgo medievale gemellato con Betlemme, patria del primo presepe del mondo. Siamo a Greccio, in provincia di Rieti, a 2 ore di auto da Roma. 

Da non perdere il suo presepe e l'atmosfera magica dei mercatini. Impossibile non averne sentito parlare.

Casette di legno, artigianato, prodotti tipici e soprattutto presepi: il Mercatino natalizio di Greccio si svolge nei fine settimana e nei festivi dal 26 novembre 2022 all'8 gennaio 2023, dalle 10:00 alle 18:00.

Ecco invece le date del presepe.

Il Presepe di Greccio

Le date 2022 per vedere il presepe.

Programma del 799° ANNIVERSARIO 1223 - 2022

  • 24 dicembre - ore 22.30
  • 26 dicembre - ore 17.30
  • 28 dicembre - ore 17.30
  • 1 gennaio - ore 17.30
  • 6 gennaio - ore 17.30
  • 7 gennaio - ore 17.30
  • 8 gennaio - ore 17.30

Il borgo medievale di Greccio

Siamo nella Provincia di Rieti, in un meraviglioso borgo medievale arroccato a 705 metri d'altezza su un bastione di roccia. Greccio si trova alle pendici del Monte Lacerone e gode di un panorama incantevole sulla Valle Santa Reatina.

Fondato probabilmente da una colonia Greca si hanno notizie delle battaglie sostenute con le comunità vicine fin dal secolo XI, data della nascita del Castrum. Il paese verrà chiamato per la prima volta con il nome di oggi intorno al 1720.

Che cosa vedere a Greccio

Il borgo conserva intatta la sua struttura, tipica di un "castrum" fortificato. Ci sono i resti del castello che risale all'undicesimo secolo e la Torre Campanaria edificata sui resti di una di quelle sopravvissute tra le sei storiche che possedeva il paese.

C'è poi la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, con notevoli opere cinquecentesche e la Chiesa di Santa Maria del Giglio sulla piazza ai piedi di Greccio.

E' presente anche una bella fontana cinquecentesca, patrimonio artistico del borgo.

Come raggiungere Greccio

In automobile

Per arrivare a Greccio, da Nord percorrere la A1 fino al casello di Orte e da lì in direzione Terni oppure percorrere la E45 (Perugia/Cesena) fino a Terni.

Da Terni continuare sul raccordo Terni/Orte e uscire a Terni Est direzione Rieti. Continuare sul raccordo Terni/Rieti ed uscire a Greccio. Per arrivare a Greccio, da Sud percorrere la A1 ed uscire a Roma Nord.

Dal Casello Roma Nord proseguire per Fiano Romano e poi prendere la Salaria in direzione Rieti. Arrivati a Rieti prendere il raccordo per Terni e uscire a Greccio.

In camper

Il Camper Service di Greccio è situato in via San Francesco a poche centinaia di metri dal santuario.

Le piazzole offrono sistemazioni per tutti i gusti. Il complesso, garantisce acqua per carico e scarico e allacciamenti alla corrente elettrica.

Il centro storico si può raggiungere durante le festività con un collegamento.

In treno

Tutti i treni interregionali della linea Terni-Rieti-Sulmona fermano a Greccio. Durante le festività dalla stazione sarà necessario prenotare un collegamento  per il santuario e il centro storico con i mercatini di Natale e il Presepe Vivente.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli