Come fare un calendario dell'Avvento per bambini
Tutti amano il Natale, ma nessuno lo sogna e lo desidera più dei bambini. Più quel momento si avvicina più gli occhi iniziano a brillare, e più l'allegria si "impossessa" di loro. E per arrivarci più preparati che mai è necessario fare una cosa molto divertente: preparare il Calendario dell'Avvento. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi alcuni suggerimenti per farne uno in casa di cui i vostri figli saranno felicissimi.
Calendario dell’Avvento: le origini
Prima di passare all'atto pratico facciamo un passo indietro nel tempo per capire le origini del Calendario dell'Avvento. Una piccola curiosità che potreste raccontare ai vostri figli per fargli comprendere ancora più a fondo l'importanza di questo periodo e l'unicità di questa tradizione.
Il Calendario dell'Avvento fu inventato nel 1908 da Gerhard Lang, un editore protestante tedesco. All'epoca in questo Paese c'era già l'usanza di aspettare il 25 dicembre facendo 24 piccoli pacchettini da scartare, uno al giorno dal 1 dicembre a Natale.
Tuttavia, Lang decise di dargli un tocco in più e preparò un calendario con un disegno per ogni giorno. L'anno seguente introdusse le finestrelle dal cui interno spuntavano angeli o piccoli Gesù da ritagliare o assemblare. Poi arrivarono i dolci, i cioccolatini, le attività e molto altro ancora come succede oggi.
Come fare in casa un Calendario dell’Avvento
Realizzare un Calendario dell'Avvento in casa può essere più o meno complicato, tutto dipende dal tempo che si ha a disposizione e dal risultato che si vuole ottenere. In commercio ci sono molti kit per crearlo, ma se la vostra idea è utilizzare materiali che già avete, qui trovate una serie di divertenti soluzioni.
Calendario dell'Avvento con i rotoli di carta igienica
Per esempio, potreste dare vita a un Calendario dell'Avvento utilizzando i rotoli di carta igienica. Vi basta conservarne 24 e fissarli tra di loro a forma di Albero di Natale con una spillatrice o con della colla.
A questo punto dovete disegnare la sagoma della pianta su un foglio di cartone che dovete poi incollare sul retro della vostra struttura. All'interno dei rotoli, da numerare da 1 a 24, potete inserire i vari regalini, mentre con un'altra sagoma in cartoncino chiudete il Calendario dell'Avvento fai da te.
Calendario dell'Avvento con palline di Natale
Se invece volete far emergere ancora di più la magica atmosfera di questo periodo potete creare un Calendario dell'Avvento con le palline di Natale. Anche in questo caso bisogna averne 24. Non è importante che siano uguali o diverse tra loro, quello che conta è numerarle.
Vanno poi aperte con un coltellino per inserirvi all'interno i vari regalini, poi richiuse con del nastro adesivo che potete decorare a vostro piacimento. A quel punto avete due scelte: o appenderle direttamente all'Albero di Natale, oppure su un filo che poi attaccherete al muro.
Calendario dell'Avvento con avanzi di stoffa
È possibile creare un Calendario dell'Avvento fai da te anche con degli avanzi di stoffa. In questo caso, vi basta tagliarla in 24 pezzi a forma di quadrato, magari tutti con la stessa dimensione oppure no. Insomma, dipende dal vostro gusto personale.
Una volta che lo avete fatto potete dare vita a dei fagottini da chiudere con un qualsiasi nastro di recupero, e dentro ad ognuno inserite quello che volete. Per renderlo ancora più simpatico potete mettere tutti i sacchetti all'interno di una scatola decorata a tema, oppure appenderli a un filo che a sua volta potete attaccare al muro o dove preferite.
Cosa mettere nel calendario
Nel Calendario dell'Avvento è possibile inserire tutto quello che si vuole. Il nostro consiglio principale, però, è prendere in considerazione l'età e le passioni dei propri figli. Tra le cose sempre apprezzate dai più piccoli ci sono:
- regalini utili come fermagli e calzini antiscivolo;
- piccole attività da fare insieme come disegnini natalizi da colorare e piccoli cibi da preparare;
- giochi di dimensioni contenute come yo-yo e palloncini;
- racconti e favole in fogli da carta da leggere insieme;
- dolciumi vari;
- figurine che possono scambiare con amici e compagni di scuola.