Home Feste Natale

Calendario dell'avvento 2019 con i bambini

di Luisa Perego - 21.11.2019 - Scrivici

calendarioavvento.600
Fonte: shutterstock
Siamo  a fine novembre, dicembre si avvicina inesorabile. Nell'attesa di immergervi ancora di più nel mood natalizio abbiamo preparato il nostro personalissimo calendario dell'avvento. Per ogni giorno trovate un articolo dedicato alle feste: lavoretti, ricette, idee per decorare l'albero, regali, consigli, e tanto altro. Buone feste!

24 idee tra lavoretti, giochi, test, idee regalo per il Natale. Da preparare insieme ai propri bimbi.

Se invece avete voglia di realizzare in casa il vostro creativo e personalissimo calendario dell'avvento, ecco le nostre proposte.

Calendario dell'avvento

Calendario dell'avvento

Ecco come inventarsi dei simpatici segnaposto da mettere in tavola per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale.

2 -

Partendo da due cartoncini di colore verde e rosso ecco come realizzare insieme al proprio bambino un albero di Natale 3D.

Con il polistirolo e le tempere, con un po' di spago e un palloncino, con del tessuto o con delle pigne. O realizzando tanti piccoli angioletti. Ecco cinque proposte per creare delle decorazioni personalizzate per l'albero di Natale.

I bambini amano tenere sotto controllo il periodo che li separa dall’arrivo del tanto agognato 24 dicembre attraverso il calendario dell’avvento: perché quest’anno non costruirne uno assieme a loro con il fai da te? Se non ci avete ancora pensato, è l'ora di farlo. Ecco qualche dritta!

Non chiamateli lavoretti: le attività Montessori non sono pre-costituite, ma si compongono di materiali aperti con cui i più piccoli possono lavorare a proprio piacere. Ecco qualche spunto in vista del Natale

Si chiama jingle belly, gioco di parole tra “Jingle bells”, nota canzone natalizia, e “belly” che in inglese significa pancia, e indica una nuova moda in voga fra le future mamme: dipingere il pancione come se fosse un quadro e utilizzare l’immagine come originale cartolina d’auguri per amici e parenti.

Tu scendi dalle stelle, Astro del ciel, Jingle bells, ecco alcune delle più belle e famose canzoni di Natale che si possono ascoltare durante le feste.

Quanti personaggi si possono creare e inventare per Natale! Ti proponiamo le reginette, facili da realizzare; segui i passaggi e poi decora il tuo albero!

Come rendere indimenticabile il primo Natale del bebè? Ecco 20 idee per scegliere il regalo giusto da mettere sotto l’albero e aprirlo insieme al vostro bimbo la notte di Natale.

Ecco 30 giocattoli ispirati alla pedagogia montessoriana che divertono e nello stesso tempo educano. Perché non metterne qualcuno sotto l'albero di Natale?

Tempo di Natale, tempo di dolcetti! Fatti aiutare dal tuo bambino a preparare dei biscotti natalizi al sapore di zenzero. Tutti da mangiare o da regalare a parenti e amici come dolce pensiero. Qui la ricetta.

Ecco alcuni film da riguardare tutti insieme durante le feste natalizie.

albero natale originale

Un trenino, un puzzle, un libro di stoffa e un tappetone sonoro: sono alcuni degli incredibili doni che potete realizzare con le vostre mani per i vostri figli. Ecco tante idee e spunti selezionati per voi.

Manca poco a Natale, ecco alcune idee per scegliere il pacchetto giusto da mettere sotto l’albero pensando anche all’ambiente e agli animali.

Siete pronti a fare il nostro test? Pensate a un albero di Natale e scoprite chi siete davvero!

Ecco tante idee trovate sul web per realizzare in casa - in compagnia dei vostri bambini - decorazioni, presepi, bigliettini a tema natalizio

Se non sapete che cosa cucinare a Natale, ecco sei proposte di menù della tradizione italiana da cui potete attingere nuove idee

19 -

Le feste di Natale possono essere un'ottima occasione per fare insieme al vostro piccolo tante attività manuali ispirate al metodo Montessori, utilissime per sviluppare la coordinazione motoria e la motricità fine. Ve ne proponiamo 20.

E' il momento di decidere cosa fare a Capodanno. Ecco 14 idee a misura di bambino.

Prendete colla, carte e forbici e insieme ai piccoli divertitevi a creare angioletti, portachiavi, figure di legno, omini di pan di zenzero da regalare a parenti e amici.

Il Natale è un'esperienza magica, soprattutto per i bambini. E per alimentare la loro immaginazione non c'è nulla di più efficace che leggere loro storie e fiabe. Ecco 30 libri per vivere insieme l'emozione del Natale.

A Natale la tavola deve essere impeccabile e unica. Ecco 15 idee per apparecchiare in modo originale ed elegante.

Ecco 10 consigli per rendere il giorno di Natale davvero magico!

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli