Home Feste Natale

Capodanno 2024 con i bambini: come festeggiarlo alla grande

di Luisa Perego - 23.11.2023 - Scrivici

capodanno-2023-con-i-bambini
Fonte: shutterstock
Capodanno 2024 con i bambini. Tante idee vincenti per festeggiare, posti dove andare e divertimento per tutta la famiglia

In questo articolo

Capodanno 2024 con i bambini

Le festività natalizie si avvicinano e così anche i festeggiamenti per la fine dell'anno e l'inizio di quello nuovo. Un periodo lieto, in cui siamo tutti più buoni, tutti più carichi di doni e magari anche di buone intenzioni per l'anno che verrà. Anche quest'anno la pandemia non ci fa stare tranquilli ma abbiamo meno restrizioni dello scorso anno e qualcosa in più sarà possibile farla.

Per i più cauti o per coloro che saranno costretti a stare in casa ecco delle proposte per festeggiare in casa insieme ai bambini il prossimo Capodanno e assicurare a tutti un gran divertimento. Per chi invece ha la possibilità di concedersi un giretto, ecco le nostre proposte per Capodanno 2024 con i bambini.

Un Capodanno intimo a casa: le attività

Vista ancora la situazione di quest'anno ecco, divise per fasce d'età, alcune proposte di attività da fare in casa con i bambini.

Capodanno con un neonato

Vestiti a festa (anche il pupo), una cenetta intima tra di voi, qualche giochino insieme e poi il piccolo a nanna. Potrete approfittare (nanna del bambino permettendo) di un Capodanno di coppia tranquillo.

Capodanno con un bambino di 1 o 2 anni

C'è un abisso tra un bimbo di 1 anno e un bimbo di 2 anni. Sta a voi decidere come coinvolgerlo e se volete coinvolgerlo nei festeggiamenti. La cosa più semplice è organizzare qualcosa in casa, tra voi come coppia o con altri amici o familiari. Mettete il bimbo a nanna più o meno al suo solito orario e continuare i festeggiamenti mentre lui dorme sereno. A 2 anni potrebbe farvi piacere coinvolgerlo nel "brindisi" (rigorosamente di spremuta, per renderlo comunque speciale) di mezzanotte. In questo caso, anticipate la festa e spostate il tutto alle 8 o 9 di sera, in base al suo orario tipico di nanna.

Capodanno con un bambino da 3 a 5 anni

E' vero, crescono. Ma è difficile tirare la mezzanotte con dei bimbi così piccoli. Se i vostri bambini sono abituati ad andare a letto molto presto, potete organizzare un Capodanno finto! Cosa significa?

Celebrare l'evento, magari molto prima spostando le lancette degli orologi in… avanti. Sarà un ultimo dell'anno unico, divertente e 'personalizzato' a misura di bambino. E i vostri figli non noteranno di certo la differenza.

Capodanno con i bambini dai 5 anni in su

  1. Potete organizzare una bella caccia al tesoro da fare tutti insieme, per aspettare la mezzanotte.
  2. Organizzatevi con mestoli e padelle per tutti, sincronizzate diverse sveglie tutte sulla mezzanotte e, quando suoneranno… partire con un concerto di padelle per accogliere il nuovo anno.
  3. Organizzare un karaoke
  4. Giocare tutti insieme ai travestimenti e indovinare il personaggio che si vuole rappresentare: il protagonista di una favola, di un film, un personaggio storico o della televisione…
  5. Organizzare una festa in costume! Magari un pigiama party.
  6. Organizzare un cenone a tema, in cui è richiesto ad ogni partecipante di indossare un capo di abbigliamento il più stravagante possibile, come un cappello alto alto che non passa dalla porta, scarpe da clown, o una parrucca divertente…
  7. Allestite un angolo della stanza per fare un set fotografico con tanto di foto ricordo e accessori. Se volete, decidete anche un tema!
  8. Organizzate un brindisi con cocktail analcolici colorati e ombrellini. Magari decorati con pezzetti di frutta, per dare un tocco esotico.

Idee Capodanno 2023

Ecco come potrebbe essere il Capodanno 2024.

Che cosa cercare

  •  serate con menu per bambini
  •  attività in location come parchi, castelli o musei

Che cosa evitare

  •  serate con cenoni con pietanze infinite
  •  serate con soli adulti

Capodanno per bambini nella magia di un castello

Sono diversi i castelli in Italia che propongono pacchetti a tema per la notte di Capodanno.

  • Castello di Gropparello
  • Castello di Bevilacqua
  • Castello di Benso di Mercenasco

Castello di Gropparello

Al Castello di Gropparello, a 27 km da Piacenza (PC), il Capodanno  risplende di ori, di glasse di zucchero, di fuochi nei camini, di stelle tra i merli delle torri.

In questo scenario fantastico sarà bellissimo iniziare i festeggiamenti del nuovo anno. E' prevista anche l'animazione.

Castello di Bevilacqua

Gran Capodanno Medievale al castello con musica, giullari e ballerine. A mezzanotte, brindisi con spettacolo del fuoco. Sarà un cenone davvero speciale, che si svolgerà tra le storiche sale del Castello Bevilacqua a pochi kilometri da Verona..

Il Capodanno delle meraviglie... da fiaba

Una vacanza di tre giorni in Toscana, a Montecatini, con visite al Parco di Pinocchio nel borgo medievale di Collodi e alla casa di Babbo Natale all'interno del Castello delle Terme Tamerici. Per la notte di San Silvestro, quindi, cenone al ristorante per i genitori e Party con principesse e supereroi per i più piccoli.

Capodanno al parco divertimenti

Diversi parchi divertimento decidono di comprendere il pacchetto Capodanno nella loro offerta. Attenzione però, non tutti sono aperti fino a tarda notte!

Tra questi:

Capodanno a Disneyland Paris

Parliamo sempre di parchi divertimento, ma in questo caso andiamo direttamente nel paradiso dei bambini. Nel parco di divertimenti Disney di Parigi (il più visitato d'Europa), il Capodanno è magia pura, con addobbi, scenografie e spettacoli speciali con tutti i protagonisti della banda disney, da Topolino a Minnie, da Pippo a Paperino.

Solo per una notte tutte le attrazioni saranno aperte. Non perderti le parate e lo spettacolo pirotecnico.

Capodanno nel villaggio di Babbo Natale

Di case e casette, villaggi e villaggini di Babbo Natale ne nascono ovunque anche in Italia. Ma la vera, l'unica, l'originale casa di Santa Claus è ovviamente al Polo Nord, nella città finlandese di Rovaniemi. Certo, non è proprio dietro l'angolo… ma vuoi mettere la magia di passare il Capodanno con il Babbo Natale originale, i suoi elfi e le sue renne?

Puoi attraversare il circolo polare artico e conoscere le renna di Babbo Natale!

Capodanno in camper

Se vi piacciono le vacanze in camper, un'idea per trascorrere un San Silvestro diverso arriva da Mondragone, nel Casertano, dove si terrà il "Raduno Camper Capodanno", in programma intorno al 29 dicembre e al 2 gennaio, con escursioni organizzate a Napoli e a Salerno.

Capodanno al cinema

Una classica alternativa al cenone è il cinema, magari preceduto da una pizza o da un hamburger (tanto poi ci sono i popcorn). Le sale cinematografiche, infatti, sono generalmente aperte durante la notte di San Silvestro. E offrono una scelta di titoli che può accontentare tutti: dai film d'animazione alle commedie per tutta la famiglia.

Capodanno in crociera

Che cosa c'è di più romantico di una crociera per tutta la famiglia per festeggiare la fine delll'anno e l'inizio del nuovo anno? Ci sono moltissime offerte online per varie destinazione, con pacchetti che prevedono riduzioni per i più piccoli.

Capodanno alle terme

Prima di tutto prestate attenzione: non è detto che l'accesso sia consentito a qualsiasi età e di solito si sconsiglia l'ingresso ai bambini al di sotto dei 2 anni e mezzo. Se volete un Capodanno diverso e con un pizzico di relax, cercate le proposte offerte dalle terme più vicine a voi con hotel e cenone compreso di animazione bimbi.

Capodanno con bambini in Italia

Capodanno in Trentino Alto Adige

È una delle regioni italiane in cui la magia del Natale si respira in modo particolare: i boschi innevati e i mercatini di Natale riescono a far sognare tutti, grandi e piccini. Potete optare, dunque, per un veglione di Capodanno da trascorrere tra i boschi, con cena in un rifugio e tanto divertimento per i piccoli, che possono scatenarsi sulla neve.

Capodanno in Toscana

In Toscana il Capodanno diventa un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Terra di tradizioni affascinanti, paesaggi mozzafiato e delizie culinarie, la Toscana offre un contesto magico per salutare il nuovo anno insieme ai vostri bambini. Tra le colline che sfumano nel verde e i borghi medievali che sembrano usciti da una fiaba, preparatevi a vivere un Capodanno ricco di emozioni e divertimento.

I piccoli avranno l'opportunità di immergersi nelle tradizioni locali, partecipando a festività pittoresche e scoprendo il calore dell'ospitalità toscana. Dalle piazze storiche illuminate da luci scintillanti ai mercatini natalizi che si trasformano in celebrazioni di fine anno, ogni angolo della Toscana vibra di atmosfera festosa.

Accompagnate i vostri bambini in un viaggio attraverso la cultura toscana, esplorando antichi castelli, assaporando prelibatezze locali e godendo degli spettacoli di fuochi d'artificio che dipingono il cielo notturno. In Toscana, il Capodanno diventa un momento magico in cui la bellezza del territorio si unisce alla gioia di festeggiare in famiglia, creando ricordi che dureranno per sempre.

Capodanno in Lombardia

Benvenuti in Lombardia, una regione che trasforma il Capodanno in un'avventura indimenticabile per tutta la famiglia. Con le sue città affascinanti, le tradizioni coinvolgenti e una varietà di eventi festosi, la Lombardia offre un'esperienza unica per salutare il nuovo anno insieme ai vostri bambini. Dalle rive dei suoi laghi incantati ai vivaci centri urbani, preparatevi a vivere un Capodanno ricco di emozioni e divertimento.

I più piccoli avranno l'opportunità di immergersi nelle atmosfere festose che animano le piazze delle città, partecipando a eventi speciali e spettacoli che catturano l'attenzione di grandi e piccini. Con i tradizionali mercatini natalizi che si trasformano in vere e proprie festività di fine anno, ogni angolo della Lombardia si illumina di luci scintillanti e colori festivi.

Accompagnate i vostri bambini in un viaggio attraverso le tradizioni locali, assaporando le specialità gastronomiche della regione e godendo degli spettacoli di fuochi d'artificio che illuminano il cielo notturno. In Lombardia, il Capodanno diventa un'occasione per creare ricordi preziosi in famiglia, traendo ispirazione dalla bellezza dei luoghi e dall'entusiasmo contagioso che pervade l'aria.

Capodanno in Piemonte

Benvenuti nel cuore del Piemonte, una regione che si trasforma in un magico scenario per festeggiare il Capodanno in famiglia.

Tra le colline incantevoli e le città ricche di storia, il Piemonte offre un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini durante le festività di fine anno.

In questo angolo d'Italia, il Capodanno diventa un'occasione per avventurarsi in tradizioni affascinanti e celebrazioni coinvolgenti. I vostri bambini potranno godere di spettacoli luminosi e colorati nelle piazze delle città, mentre l'aria si riempie di festa e allegria. Dalle cime delle montagne ai borghi pittoreschi, ogni luogo nel Piemonte si anima con un'atmosfera festosa.

I mercatini natalizi si trasformano in festività di fine anno, offrendo prelibatezze gastronomiche locali e artigianato tipico che delizieranno i sensi di grandi e piccini. La tradizione culinaria piemontese si unisce alle celebrazioni, creando un'esperienza che coinvolge tutti i membri della famiglia. Il Capodanno in Piemonte è l'opportunità perfetta per creare ricordi speciali mentre immergetevi nella magia di questo angolo affascinante d'Italia.

Capodanno con bambini in Europa

Festeggiare il Capodanno con i bambini in Europa può essere un'esperienza magica e divertente. Ecco alcune destinazioni che offrono atmosfere familiari e eventi adatti ai più piccoli:

  • Parigi, Francia: La Ville Lumière offre uno spettacolo di fuochi d'artificio incredibile dalla Torre Eiffel. Molte strade della città sono chiuse al traffico, trasformandosi in luoghi sicuri per i bambini. Ci sono anche molte attrazioni e parchi a tema che organizzano eventi speciali.
  • Londra, Regno Unito: I fuochi d'artificio di Londra sono famosi in tutto il mondo. Puoi goderti lo spettacolo insieme ai bambini lungo il Tamigi, e ci sono anche diverse attrazioni per le famiglie nella zona.
  • Vienna, Austria: La città è conosciuta per i suoi mercatini natalizi, che spesso continuano fino al Capodanno. La Rathausplatz è una piazza centrale dove puoi partecipare a feste di Capodanno adatte a tutta la famiglia.
  • Barcellona, Spagna: In Spagna, le famiglie spesso si riuniscono per le cene di Capodanno. Barcellona ha uno spettacolo di fuochi d'artificio a Port Vell e offre un'atmosfera festosa nelle strade.
  • Reykjavik, Islanda: Un'opzione unica potrebbe essere celebrare il Capodanno a Reykjavik. La città organizza uno spettacolo di fuochi d'artificio eccezionale, e potresti persino avere la possibilità di vedere l'aurora boreale.
  • Berlino, Germania: La Porta di Brandeburgo è il punto focale delle celebrazioni di Capodanno a Berlino.
  • Amsterdam, Paesi Bassi: Amsterdam celebra il Capodanno con fuochi d'artificio e feste in Piazza Dam. Ci sono anche eventi familiari come il Winter Parade.
  • Dublino, Irlanda: il fiume Liffey fa da sfondo ai festeggiamenti nella capitale irlandese. Da accompagnare con dell'ottima birra scura.

Mete curiose e insolite per Capodanno

  • Granada, Spagna: Una destinazione più insolita, Granada offre una festa di Capodanno allegra con spettacoli di flamenco, fuochi d'artificio e un'atmosfera vibrante.
  • Praga, Repubblica Ceca: La Città Vecchia offre uno scenario fiabesco, con fuochi d'artificio sopra il Castello di Praga e la possibilità di partecipare a feste nelle antiche cantine della città.
  • Tromsø, Norvegia: Se cercate l'esperienza di Capodanno sotto le aurore boreali, Tromsø è una destinazione mozzafiato (e gelata!), con fuochi d'artificio che si riflettono sul mare ghiacciato.
  • Bratislava, Slovacchia: Una destinazione meno turistica ma affascinante, con fuochi d'artificio sopra il Castello di Bratislava e feste lungo il Danubio.
  • Edimburgo, Scozia: Il celebre "Hogmanay" di Edimburgo è una festa di tre giorni con spettacoli di strada, concerti e fuochi d'artificio sopra il Castello di Edimburgo.
  • Lucerna, Svizzera: Con il suo lago, il suo ponte caratteristico e le montagne circostanti, Lucerna offre una scenografia spettacolare per i fuochi d'artificio e festeggiamenti lungo il lungolago.
  • Bruges, Belgio: Una città dalle atmosfere fiabesche, con i suoi canali illuminati e i mercatini di Natale che si trasformano in celebrazioni di Capodanno.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli