Home Feste Natale

Christmas Market di Sos Bambini: il mercatino solidale di Natale

di Nostrofiglio Redazione - 30.11.2021 - Scrivici

christmas-market-di-sos-bambin
Fonte: Shutterstock
Torna il "Christmas Market" di Sos Bambini l'appuntamento con i regali solidali, allo Spazio Orso a Milano a sostegno del progetto "Adotta una famiglia"

Christmas market: Il mercatino solidale di Sos Bambini

Anche quest'anno con grande entusiasmo torna il Christmas Market di Sos Bambini allo Spazio Orso, a Milano.

Si tratta di un appuntamento natalizio a scopo benefico per sostenere il progetto "Adotta una famiglia", dall'11 al 14 dicembre.

L'associazione milanese, Sos Bambini è attiva da quasi vent'anni con progetti di aiuto rivolti alle famiglie con bambini. Il ricavato dello shopping solidale del mercatino natalizio, sarà destinato al progetto "Spazi bimbi" volto all'integrazione scolastica di bambini di 4-5 anni.

Dopo due anni di parziale limitazione all'organizzazione di piccoli eventi di solidarietà, dovuta al contesto sanitario, Sos Bambini riprende dall'occasione più gioiosa di incontro con i suoi volontari e la community che da sempre la segue: il "mercatino di Natale".

Piccole cose fatte con il cuore. E continuativamente

Cosa sarà possibile acquistare?

Non mancheranno i giocattoli didattici a prezzi super convenienti né le creazioni di artigianato delle partner dell'associazione, l'opportunità di confezionare cesti di golosità e beauty, direttamente allo Spazio Orso, da sempre la location più accogliente di Brera in via dell'Orso 16.

Senza dimenticare i panettoni e i pandori, anch'essi realizzati al 100% da una filiera di solidarietà.

Associazione Sos Bambini

Sos Bambini è un'associazione nata da un'esperienza di volontariato nel 2004 presso il Centro per l'infanzia di Sighet, in Romania. L'attuale presidente, Silvia Scialpi, decise di fondarla insieme ad un gruppo di amici con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita di bambini e ragazzi in difficoltà sia in Italia sia all'estero.

Operiamo a Milano per l'integrazione di minori stranieri e per il sostegno a famiglie in difficoltà e in Romania per il supporto alla crescita di minori istituzionalizzati. La gestione dell'associazione è affidata a un gruppo di volontari con competenze manageriali, supportato da un comitato scientifico con a capo un neuropsichiatra infantile che seleziona e coordina gli specialisti. Il team è composto esclusivamente da volontari in modo da utilizzare tutto il denaro raccolto per i progetti. In particolare, interventi psicologici e logopedici (40%), interventi educativi e vacanze estive (30%), ristrutturazioni e necessità materiali (15%), cure mediche (10%), formazione del team specialistico (5%)

Tra i progetti a Milano L'Albero dai Mille Colori e Aspettando la scuola. Inoltre "Adotta una famiglia": avviato nel 2016, sostiene nuclei famigliari con bambini oppure adolescenti in condizioni di disagio e residenti a Milano. La residenza è un fattore di necessità per l'associazione che si compone di soli volontari al 100%, in quanto l'iniziativa prevede un monitoraggio costante della famiglia "adottata" e aiutata psicologicamente ed economicamente per superare le difficoltà primarie. Attualmente le famiglie accudite dai volontari di Sos Bambini sono quattro, in aumento.

Per informazioni rimandiamo al sito web costantemente aggiornato www.sosbambini.it, sulle pagine social media Instagram e Facebook, infine sul profilo Linkedin.

L'associazione ha anche lo spazio e-commerce Sosbambini.it.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli