Come spiegare l'Avvento ai bambini
Come spiegare l'Avvento ai bambini? perché si fa il calendario, tipico simbolo di questo periodo? Dietro le caselline si nascondono significati importanti che puntano al vero significato del Natale. E a raccontare una storia che parla di amore, pace, fratellanza, empatia e generosità e non solo di regali. Ecco degli spunti per svelare il vero significato di questo periodo di attesa ai bambini.
Significato dell'Avvento, cosa si nasconde dietro la tradizione
Per la cristianità, "avvento" è sinonimo di "attesa", "venuta" e "preparazione". Tutti termini che si riferiscono alla nascita di Gesù. Tra le tradizioni del Natale per bambini, oltre all'albero, c'è anche il presepe: la rappresentazione della nascita del Messia a Betlemme, con tutte le figure che ne fanno parte nei racconti dei Vangeli. Questa è una versione valida e sempre emozionante per spiegare il significato dell'Avvento ai bambini e ai ragazzi. Parlare di lentezza, di godersi i giorni che passano senza puntare solo a quello più importante (il 25 dicembre) è un'altro spunto per comprenderne al massimo il significato.
L'Avvento ambrosiano, curiosità
L'Avvento del Calendario Ambrosiano si differenzia da quello tradizionale per la sua durata: inizia tradizionalmente la prima domenica dopo il giorno di San Martino, l'11 novembre, e si conclude a Natale, durando 6 settimane - 2 in più rispetto a quello cristiano. Questo rito è stato adottato dalla Chiesa latina e viene portato avanti in molte arcidiocesi della città di Milano. Le celebrazioni si sviluppano su sei particolari simboli, celebrati come sempre la domenica, il giorno più importante:
- la prima è la domenica della venuta del Signore
- la seconda è la domenica dei figli del regno
- la terza è la domenica delle profezie adempiute
- la quarta è la domenica dell'ingresso del Messia
- la quinta è la domenica del precursore
- la sesta è la domenica dell'Incarnazione
L'Avvento spiegato ai ragazzi
Se con i bambini le tradizioni e i riti del Natale religioso attecchiscono e funzionano, come spiegare l'Avvento ai ragazzi più grandi? Un presepe non ha lo stesso fascino sugli adolescenti ed è per questo che, per parlare di attesa e preparazione, forse con loro ha più senso puntare sul concetto di lentezza.
E magari anche di empatia, trasformando il periodo dell'Avvento in un momento in cui si pensa agli altri e non solo a se stessi. Godersi i giorni di festa che sono sparsi nel calendario nel periodo di dicembre è un modo, anche per i ragazzi più grandi, di vivere l'attesa e le pause in modo diverso. Godendosele senza interferenze. E ovviamente questo funziona come "esercizio" anche per gli adulti.
Lavoretti per l'Avvento
Ci sono tanti modi per celebrare l'Avvento e uno di questi è realizzare un simbolo che lo rappresenti con le proprie mani. E ovviamente con l'aiuto dei bambini. Ecco qualche idea:
Libri sull'Avvento per bambini
Tra i libri che parlano di Avvento segnaliamo queste letture da fare insieme ai bambini.
Storie di Natale, Avvento ed Epifania (Bruno Ferrero)
Una serie di racconti sulle festività da leggere con i più piccoli.
- Si compra sul Mondadori Store
La Bottega di Babbo Natale (Susie Foster)
Un magico libro popup per scandire i giorni di attesa.
- Si compra sul Mondadori Store
Merry Christmas (Paola Fabris)
Un calendario dell'Avvento che in realtà è un libro illustrato, tutto da sfogliare.
- Si compra sul Mondadori Store
Il Calendario dell'Avvento fu inventato nel 1908 da Gerhard Lang, un editore protestante tedesco. All'epoca era già diffusa l'usanza di aspettare il 25 dicembre facendo 24 piccoli pacchettini da scartare, uno al giorno dal 1 dicembre a Natale. Lang decise di dargli un tocco in più e preparò un calendario con un disegno per ogni giorno. L'anno seguente introdusse le finestrelle dal cui interno spuntavano angeli o piccoli Gesù da ritagliare o assemblare. Poi arrivarono i dolci, i cioccolatini, le attività e molto altro.
Possiamo ovviamente acquistare già fatto un calendario con le scatoline o quelli in feltro, da appendere, con 25 taschine in cui mettere le caramelle, oppure possiamo costruirlo noi stesse usando ad esempio dei rotoli di carta igienica oppure dei rami di legno ai quali appendere dei sacchettini di iuta.
Quando inizia l'avvento nel 2023?
Nel 2023 l'avvento inizia il 3 dicembre (domenica) e finisce il 24 dicembre (domenica).
L'avvento secondo il rito ambrosiano nel 2023 inizia il 12 novembre.
Revisionato da Francesca Capriati