Lavoretti di Natale con la pasta
Con la pasta forme e texture si trasformano in opere d'arte! La pasta, oltre a deliziare il palato, diventa qui l'ingrediente principale per esplorare il mondo dei lavoretti creativi natalizi da fare insieme ai bambini. Dalle classiche penne alle spirali audaci, scopriremo insieme come trasformare questi elementi di cucina in capolavori artistici, rendendo ogni attività manuale un'avventura deliziosa e divertente. Preparatevi a immergervi in un mondo dove la creatività si fonde con la pasta, portando alla luce idee originali e progetti unici.
Alberi di Natale con la pasta
Come realizzare un albero di Natale con la pasta
Materiali Necessari:
- Pasta (qualsiasi tipo, preferibilmente varietà corta come penne o fusilli)
- Tempera o vernice a base d'acqua
- Pennelli
- Colla vinilica
- Cartoncino verde
- Forbici
- Decorazioni a scelta (paillettes, stelle, perline)
Procedimento
Scegliete la pasta che preferite. Preparate colori a base d'acqua nei colori desiderati. Verniciate la pasta con colori vivaci e lasciatela asciugare completamente.
Tagliate il cartoncino verde a forma di albero di Natale. Incollate la pasta verniciata sulla forma di cartoncino usando colla vinilica. Iniziate dalla parte inferiore e andate verso l'alto, sovrapponendo leggermente i pezzi di pasta per creare la forma dell'albero.
Dopo che la colla si è asciugata, aggiungete le decorazioni all'albero di pasta. Potete incollare stelle, paillettes o perline per rendere Per sostenere l'albero, potete attaccare uno stecchino di legno o un bastoncino di gelato nella parte inferiore della forma di cartoncino. Assicuratevi che sia stabile.
Fate scorta di fantasia e aggiungete dettagli personalizzati. Potete dipingere piccole decorazioni natalizie sulla pasta o incollare piccoli regali fatti con carta o cartoncino.
Ora che il vostro albero di Natale creativo è completo, mostrate con orgoglio la vostra opera d'arte natalizia! Può diventare un grazioso centrotavola o un regalo fatto a mano per amici e familiari. E' perfetto anche come dono per i mercatini di Natale fai da te.
Divertitevi a creare i vostri alberi di Natale unici con questo tutorial facile e divertente!
Abete di pasta cruda
In questo caso vi servono solo tre materiali:
- colla a caldo
- pasta (conchigliette o farfalle)
- vernice spray
- cartoncino per la struttura interna
Tagliate il cartoncino e rendetelo un cerchio. Ora praticate un taglio su un raggio di questo cerchio e avvolgete su se stesso il cartoncino per creare un cono. Prendete la vernice sprai e colorate la pasta a crudo (munitevi prima di mascherina). Ora con la colla, incollate la pasta partendo dal piano più basso, in modo che man mano possa fare da sostegno agli altri strati.
Potete anche scegliere di decorare il vostro albero con dei fiocchetti rossi o palline colorate.
Albero di pasta su foglio
Come realizzare un presepe con la pasta
Materiali Necessari:
- Pasta cruda (qualsiasi tipo, come penne o fusilli)
- Cartoncino o cartone
- Colla vinilica
- Tempera o vernice a base d'acqua
- Pennelli
- Decorazioni a scelta (paillettes, stelle, perline)
- Stelline di Natale o finta neve (opzionale)
Passo 1: Preparazione della Pasta
Scegliete la varietà di pasta cruda, di forme diverse. Usate tempera a base d'acqua per dipingere la pasta nei colori desiderati. Lasciate asciugare completamente.
Preparate un cartoncino o un pezzo di cartone come base del presepe. Utilizzate colla vinilica per attaccare la pasta dipinta sulla base, creando le figure del presepe come Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù.
Personalizza le figure del presepe con dettagli dipinti o aggiungi decorazioni come paillettes o perline per rendere il presepe più vivace. Fate anche una passeggiata in un bosco, per raccogliere pezzi di tronco, rametti, sassolini e muschio.
Aggiungi uno sfondo al presepe dipingendo o attaccando ulteriori pezzi di pasta. Potete anche usare stelline di Natale o finta neve per creare un'atmosfera natalizia.
Ora godetevi il vostro unico presepe fatto con la pasta!
Presepe con la pasta in 3D
Per realizzare questo presepe con la basta avete bisogno di:
- statuine del presepe
- colla a caldo
- vari formati di pasta
ma soprattutto di una buona dose di manualità.
20 presepi fai da te
vai alla galleryStatuine realizzate con tappi di sughero, sassi colorati o pigne; capanne di cartoncino o mollette; culle di noci, natività in barattolo... Ecco alcune idee per realizzare un presepe...
Stella di pasta
Vi basta davvero poco per realizzare questa stella. Prendete un foglio, delle forbici, pasta, colla a caldo. Poi tagliate il foglio a forma di stella e incollate la pasta con la colla a caldo. Lasciate asciugare bene e appendete la stella dove preferite per arricchire la vostra casa di clima natalizio.
Utilizzando lo stesso metodo potete creare anche un pinetto di pasta o una ghirlanda di pasta.
Angioletti di pasta
Per finire: ecco degli angioletti fatti con la pasta. Da arricchire con fiocchetti rossi e dettagli natalizi.
Come realizzare degli angioletti di pasta
Materiali Necessari:
- Pasta cruda a forma di fusilli o farfalle
- Colori acrilici o tempera
- Pennelli di varie dimensioni
- Fil di ferro
- Colla vinilica
- Nastrini o fili dorati
- Perline e glitter (opzionali)
Prendete pasta cruda a forma di fusilli o farfalle. Questa sarà la base per il corpo degli angioletti.
Usate colori acrilici o tempera per dipingere la pasta nei colori desiderati. Lascia asciugare completamente prima di procedere al passo successivo. Prendete il fil di ferro e modellatelo a forma di ali per gli angioletti. Potete fare ali aperte o chiuse a vostro piacimento. Come alternativa, prendete la pasta a forma di farfalla e utilizzatela per fare le ali.
Usate colla vinilica per attaccare la pasta dipinta al fil di ferro, creando il corpo degli angioletti. Lasciate asciugare bene.
Aggiungete i dettagli sul corpo degli angioletti, come i visi, i capelli e gli abiti. Potete anche aggiungere glitter o perline per un tocco scintillante.
Legate nastrini o fili dorati intorno alla parte superiore degli angioletti per simulare aureole.