Home Feste Natale

Elfi di Babbo Natale, i nomi in italiano e in inglese

di Luisa Perego - 14.11.2022 - Scrivici

elfi-di-babbo-natale
Fonte: shutterstock
Conoscete gli elfi di Babbo Natale? I nomi? Alabaster Snowball, Bushy Evergreen, Pepper Minstix, Shinny Upatree, Sugarplum Mary e Wunorse Openslae.

Elfi di Babbo Natale, i nomi

Stanno spopolando sempre più anche nelle nostre case: sono gli elfi di Natale o elfi sulla mensola. Secondo il libro Elf on the Shelf, che ha dato il via a questa tradizione, il giorno del Ringraziamento in America (nel 2022 sarà giovedì 24 novembre), questo esserini fatati compaiono in casa e osservano tutto quello che succede. Il loro compito è infatti quello di riferire a Babbo Natale se i bimbi sono stati buoni. Durante le ore notturne, quando nessuno li vede, possono anche combinare qualche scherzo. Che al risveglio verrà prontamente scoperto dai bambini.

All'origine però chi erano gli elfi di Natale? E avevano dei nomi? Scopriamoli.

In questo articolo

Chi sono gli elfi di Babbo Natale

Nella cultura anglosassone, gli elfi sono i piccoli aiutanti di Babbo Natale che abitano insieme a lui al Polo Nord. Lo aiutano a realizzare e a impacchettare i vari regali natalizi in modo che sia tutto pronto alla vigilia di Natale. Si prendono cura anche delle renne di Babbo Natale.

Tipicamente sono vestiti di rosso o di verde, hanno cappello e scarpe a punta e orecchie lunghe. Nella letteratura sembrerebbero comparire (ma in realtà il fatto sembra controverso) per la prima volta nel 1865 grazie a Louisa May Alcott, l'autrice conosciuta per il libro "Piccole Donne". La scrittice avrebbe infatti pensato all'età di 23 anni a un manoscritto intitolato "Christmas Elves" che però andò perduto e non venne mai pubblicato.

I nomi degli elfi di Babbo Natale

Ora però conosciamoli: chi sono questi elfi? Scopriamo i loro nomi e che cosa fanno per aiutare Babbo Natale.

Troverete la versione originale in inglese e quella italiana (che rende decisamente meno rispetto all'originale!)

Alabaster Snowball - Alabastro Palla di neve

Alabastro è un tipo tranquillo: ha due lauree (una della Università di Cambridge!). E' un amicone sempre pronto a dare una mano ed è il responsabile della lista "Buoni o cattivi" di Babbo Natale, quindi è davvero importante stare dalla sua parte.

Ha elaborato un software apposta per aggiornare la lista dei bimbi buoni e cattivi ben cinque volte al minuto, in automatico. Per tutto l'anno! Grazie al suo lavoro, Babbo Natale è sempre aggiornato su tutto.

Bushy Evergreen - Folto Sempreverde

E' un ingeniere davvero in gamba e ha ideato la macchina per fabbricare i giochi di Babbo Natale. Folto è nato in una famiglia che abitava nelle foreste del nord: come ogni folletto delle foreste è particolarmente abile a incidere il legno. Sa fare di tutto: trenini, macchinine, dinosauri, cubetti e altri giocattoli. Folto è ora a capo della divisione che si occupa di realizzare i giochi per tutti i bimbi. 

Pepper Minstix - Pepe Minstix

Pepe è un guardiano e si occupa della sicurezza del mondo magico in cui vive Santa Claus. E' incaricato di tenere bimbi e adulti all'oscuro di dove si trovi la fabbrica di Babbo Natale.

Si diverte a cucire costumi militari con coccarde da cambiare a seconda dell'occasione. E difende il mondo di Babbo Natale con una mitragliatrice caricata con bolle di sapone. Un aggeggio davvero unico nel suo genere!

Shinny Upatree - Splendente SuUnAlbero

Splendente è il più anziano del villaggio, più vecchio anche di Santa. E' magrolino, rugoso e alto come un bimbo di tre anni. Nonostante l'apparenza un po' ruvida, ha in realtà un cuore d'oro ed è totalmente devoto a Babbo Natale. 

E' l'amico più caro di Santa e il capo di tutti gli elfi.  

Sugarplum Mary - Mary Caramella

Si dice che Mary provenga delle province dell'est. E' magrolina, scura di pelle e di capelli. Deliziosa.

E' a capo della produzione di dolcetti. E' a conoscenza di tutti i segreti e di tutte le ricette per produrre leccornie e cioccolatini da far leccare i baffi, dato che è l'assistente in cucina di Babbo Natale.

Hai mai ricevuto una caramella o un dolcetto da Santa? Di sicuro c'era dietro lo zampino di Mary....

Insegna anche Kung Fu a tutti gli elfi ogni venerdì pomeriggio. 

Wunorse Openslae - Difficile da tradurre (possibile gioco di parole che ricorda i cavalli "horse" e la slitta "Sleigh")

Wunorse ha ben 600 anni e ha origini vichinghe. Alto e biondo con trecce folte, ha un vestito pieno di campanellini. Il suo compito è occuparsi delle renne. E' stato anche il creatore della slitta di Babbo Natale. 

Super-creativo, va sempre in giro con carta e penna, pronto a prendere appunti per invenzioni e nuove macchine da realizzare per Santa. 

Bibliografia

  • Elfcrazy.com, Traditional Names of The First Christmas Elves
  • Claus.com
  • Elfo on the shelf, A Christmas tradition, Carol Aebersold - Chanda Bell, 2005

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli