Home Feste Natale

Come trascorrere una magica Epifania con i bambini

di Ines Delio - 26.12.2022 - Scrivici

epifania-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Tante idee per trascorrere il giorno dell'Epifania con i bambini in allegria, in casa o in giro per la città alla ricerca di eventi imperdibili

In questo articolo

Epifania con i bambini

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, la Befana giunge da lontano a cavallo di una scopa per andare di casa in casa e riempire di regali e dolciumi le calze lasciate in bella mostra per lei, appese al caminetto o, per chi non lo avesse, sulle maniglie delle porte. Il suo arrivo ci ricorda che le vacanze di Natale sono giunte oramai al termine, ma per i più piccoli è un'altra occasione magica da celebrare, perciò vale la pena farlo in grande stile. Ecco alcune idee per trascorrere una Epifania con i bambini divertente e piena di sorprese.

Realizzare insieme una calza fai da te

Prima della fatidica notte in cui la Befana arriverà nelle case per portare i suoi doni, potreste proporre ai vostri bambini di aiutarvi a realizzare delle fantasiose calze fai da te, insegnando loro l'arte del riciclo. Si possono ad esempio preparare guanti o calzettoni da riempire, cucire insieme diversi pezzi di stoffa o anche calzini spaiati, generando un effetto "Arlecchino", vecchie sciarpe o maglioni che non usate più, anche i jeans sono perfetti, e magari si impreziosisce l'opera con l'aggiunta di perline. In alternativa, si possono realizzare creazioni originali con la carta regalo o fogli di giornale. Basta ritagliare due sagome uguali che poi andranno incollate tra loro, e decorarle con striscioline di carta: et voilà! La calza 'handmade' è fatta.

Organizzare una caccia al tesoro

Un'altra idea per trascorrere un'Epifania con i bambini divertente e 'con effetto sorpresa' è una caccia al tesoro con indovinelli in rima, da stampare e ritagliare, così da creare diversi indizi che guideranno i piccoli partecipanti nella ricerca dei doni e dolcetti che la Befana avrà nascosto in giro per casa. Al posto degli indovinelli si può pensare ad altre prove da superare, ad esempio un simpatico 'Befana Quiz'.

Preparare i dolci della Befana

Per una dolce Epifania con i bambini potete preparare insieme i dolci dedicati alla Befana.

Ad esempio, i biscotti befanini, una golosità tipica di questa festa in Toscana. L'impasto è a base di uova, zucchero, farina e burro, e nella ricetta tradizionale prevede il rum, ma potete anche non metterlo o in alternativa sostituirlo con una fialetta di aroma al rum che è priva di parte alcolica, così che possono essere gustati anche dai vostri piccoli aiutanti. Per realizzare dei perfetti befanini, vi serviranno stampini a tema natalizio, meglio ancora se riuscite a trovarli con le sagome delle calze. La parte più divertente per i bambini è la decorazione finale con i confettini di zucchero, che rende questi biscotti ancora più irresistibili.

Un'altra ricetta a tema da provare è quella del carbone dolce. Ecco come prepararlo.

Ricetta del carbone dolce

Ingredienti per 5 blocchetti

100 grammi di zucchero a velo

500 grammi di zucchero semolato

Colorante alimentare in polvere nero

1 albume

Acqua q.b

Procedimento

Fate sciogliere a fiamma media 300 grammi di zucchero semolato in una padella, dopo aver aggiunto abbastanza acqua da ricoprirlo tutto. Preparate intanto la glassa: vi basterà montare a neve ferma l'albume, aggiungere lo zucchero rimanente e il colorante. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo mescolate per bene il tutto: non appena il caramello incomincerà a scurirsi, unite la glassa e abbassate la fiamma del fuoco. Mescolate fino a che il vostro preparato non comincerà a gonfiarsi: versatelo quindi in uno stampo alto, compattatelo e lasciatelo raffreddare. Il vostro carbone edibile è pronto.

Epifania con i bambini in Italia: dove andare

Tanti gli eventi sparsi per l'Italia per regalarsi una Epifania con i bambini ancora più memorabile. Ecco alcuni dei più iconici.

  • Roma, nell'attesa della Befana piazza Navona si riempie di luci e suoni, addobbi natalizi, presepi, dolci e giochi per bambini, spettacoli viaggianti, il magico teatro dei burattini e l'antica giostra dei cavalli.
  • Firenze, il 6 gennaio come da tradizione si svolge la Cavalcata dei Re Magi, la grande e lunga sfilata con bellissimi costumi d'epoca che parte da Palazzo Pitti, attraversa Ponte Vecchio, arriva a Piazza della Signoria, per concludersi in Piazza del Duomo. Un'occasione unica anche per scoprire la città.
  • Un imperdibile Corteo dei Re Magi si svolge anche a Milano: parte il giorno dell'Epifania da Piazza del Duomo, si ferma a San Lorenzo, dove si trovano i figuranti che impersonano Erode e la sua scorta, e giunge fino a Sant'Eustorgio. Qui, sul sagrato, è allestito un palco con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i Magi portano i doni. Per il centro storico ci si imbatte anche nei mercatini dedicati alla Befana.
  • Verona, si svolge il tradizionale Rogo della Vecia (in dialetto 'Brusa la Vecia') in Piazza Brà, che rievoca l'antico rito dell'Epifania nella tradizione popolare, di passaggio dal vecchio al nuovo anno e di buon auspicio.
  • Se invece siete nei pressi di Cuneo, non potete perdervi lo spettacolare Raduno Aerostatico Internazionale dell'Epifania, che si tiene nel cielo di Mondovì. Ogni anno, la Città delle Mongolfiere si riempe di palloni colorati, per un evento unico che tiene cittadini e visitatori col naso all'insù.

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli