Home Feste Natale

Film di Natale: lista per bambini e ragazzi

di Sveva Galassi - 03.01.2024 - Scrivici

film-natale
Fonte: Shutterstock
Quali sono i film di Natale più belli per bambini, ragazzi e per tutta la famiglia? Ecco i film d'animazione da vedere fino alla Befana

In questo articolo

Film di Natale: lista per bambini e ragazzi

Le feste natalizie sono sempre più magiche con un elenco di film accoglienti e festosi! Dalla magia della Vigilia aspettando l'arrivo di Babbo Natale alle avventure degli Elfi del Polo Nord, ecco una lista di film di Natale pronta a portare gioia e calore alle vacanze dell'intera famiglia fino all'arrivo della Befana.

Ci sono davvero tantissimi lungometraggi natalizi per i più piccoli e per le famiglie. Abbiamo selezionato i più divertenti e magici per voi. 

Film di Natale: lista per bambini piccoli

Ecco alcuni film di Natale per i più piccoli. Buon divertimento.

"L'era Natale" 

Si tratta di un film di animazione (2011), continuazione de "L'era glaciale 3. L'alba dei dinosauri". Il mammut Manny regala alla piccola figlia Pesca una roccia di Natale, per attirare Babbo Natale. Sid involontariamente la rompe e il mammut gli dice che il suo nome è stato inserito nella lista, di Babbo Natale, dei cattivi.

"Il Grinch" 

E' un film di animazione del 2018, tratto dall'omonimo libro del Dr. Seuss. Racconta le avventure di Grinch, che detesta il Natale da 53 anni. Ciò finché non incontra una ragazzina che si chiama Cindy Lou e che ha una richiesta davvero importante per Babbo Natale.

"Balto"

E' un film d'animazione prodotto dalla Amblimation e uscito nei cinema nel 1995. La trama del film è liberamente ispirata alla storia vera di Balto, un cane che salvò da un'epidemia di difterite i bambini della città di Nome, in Alaska, trasportando la medicina dalla città di Nenana attraverso una tormenta.

Film di Natale: lista per ragazzi

Di seguito un po' di film per i più grandi, perché entrino nello spirito natalizio.

"A Christmas Carol" 

In italiano "Canto di Natale". Si tratta di un film per la televisione del 1999 diretto da David Hugh Jones, con Patrick Stewart. Il protagonista Ebenezer Scrooge si trova a ritornare al Natale passato in cui è amato, al presente che sta vivendo e al futuro dove è solo, triste e odiato da tutti.

"Miracolo nella trentaquattresima strada"

Si tratta di un film diretto dall'americano Les Mayfield e vede Richard Attenborough nei panni di Babbo Natale. È uno dei remake del celeberrimo film "Il miracolo della 34ª strada" del 1947 diretto da George Seaton. Susan, 6 anni, ha dubbi sull'esistenza di Babbo Natale. Dopo l'incontro ai grandi magazzini con uno speciale Babbo Natale convinto di essere quello reale, Susan riceve il dono più prezioso: qualcosa in cui credere.

"Nightmare before Christmas"

E' un film d'animazione del 1993 diretto da Henry Selick e ideato e prodotto da Tim Burton. Nel Paese di Halloween vivono tutti i mostri della festività e tutto ruota intorno alla festa del 31 ottobre. Ad un certo punto, però, il re delle zucche, Jack Skeletron, scopre il Natale...

Film di Natale per famiglie

Cercate alcuni film da guardare con tutta la famiglia? Eccone tre.

"Il piccolo Lord"

E' un film del 1980 diretto da Jack Gold ed interpretato da Rick Schroder e Alec Guinness. Il film è il più celebre adattamento dell'omonimo romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett. E' la storia di un povero ragazzino newyorkese che scopre improvvisamente di avere ereditato il patrimonio di nonno.

"Fantaghirò"

Si tratta di una miniserie televisiva del 1991 che si ispira alla fiaba "Fanta-Ghirò, persona bella" di Italo Calvino. L'intera saga viene spesso riproposta durante il periodo natalizio. Racconta le avventure, in un Medioevo immaginario, della principessa ribelle Fantaghirò.

"Elf - Un elfo di nome Buddy" 

Film commedia (2003) diretto da Jon Favreau con protagonista Will Ferrell. Durante la vigilia di Natale un neonato, dopo aver raggiunto il sacco dei regali di Babbo Natale, viene catapultato improvvisamente al Polo Nord. Qui è adottato da un elfo che lo chiama Buddy.

"Miracolo nella 34esima strada"

Film del 1994 con protagonista Kriss Kringle, uomo che viene assunto in un grande magazzino durante le feste e che sostiene, con assoluta sicurezza, di essere il vero Babbo Natale.

"Una poltrona per due"

Non c'è Natale senza "Una poltrona per due", film del 1983 con Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Le vite di un broker e un mendicante vengono stravolte per scommessa...

Film di Natale magici

Avete voglia di un'atmosfera magica? Ecco alcuni film che vi faranno immergere in un contesto misterioso e fantastico.

"Edward mani di forbice

E' un film di Tim Burton del 1990, con Johnny Depp. Narra la storia di un ragazzo che ha lame al posto delle mani e che resta solo dopo la morte dello scienziato che lo ha creato. Nonostante la gente del paese lo guardi con sospetto, una famiglia lo adotta.

"Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato"

E' un film del 1971 diretto dal regista Mel Stuart, riportato sulle scene nuovamente nel 2005 dal regista Tim Burton. Racconta le avventure di alucni bambini che visitano la fabbrica di cioccolato del mitico Willy Wonka.

"The Family Man"

E' un film del 2000 diretto da Brett Ratner e interpretato da Nicolas Cage e Téa Leoni. Il film è incentrato su un uomo che vede ciò che avrebbe potuto essere se avesse preso una decisione diversa 13 anni prima.

Film di Natale con bambini protagonisti

Se desiderate vedere film con bambini protagonisti, eccone alcuni. 

"Mamma ho perso l'aereo"

E' un celebre film che vede in primo piano il protagonista Kevin McCallister, interpretato da Macaulay Culkin. E' uno dei film più visti dalle famiglie durante il periodo natalizio. Racconta le avventure di un bimbo che è da solo a casa durante la vigilia di Natale e deve difendere l'abitazione da due buffi ladri.

"La spada nella roccia"

Film d'animazione del 1963, è diretto da Wolfgang Reitherman. È prodotto dalla Walt Disney Productions. Racconta la storia di Artù, un ragazzino che riesce ad estrarre la spada dalla roccia, diventando il re di tutta l'Inghilterra. 

"E.T. L'extraterrestre"

Film di fantascienza del 1982 diretto da S.

Spielberg. Un bambino di 9 anni, di nome Elliot, una sera sente misteriosi rumori nel capanno degli attrezzi vicino casa. In un primo momento attribuisce i rumori al suo cane, ma in seguito scopre che sono provocati dall'alieno E.T.

Film di Natale americani

Ci sono tanti film di Natale realizzati in America. Eccone alcuni tra i più belli.

"Jack Frost"

E' un film del 1998 diretto da Troy Miller con Michael Keaton e Kelly Preston. Dopo la morte del papà, il piccolo Charlie, 12 anni, a Natale, costruisce nella sua cittadina ricoperta di neve un pupazzo con il quale, poco dopo, inizia a parlare.

"Mary Poppins"

Davvero molto famoso, è un film del 1964 diretto da Robert Stevenson, basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers. Racconta le avventure di una tata magica che si trasferisce nella casa dei Banks e che si occupa dei bambini. Ha poteri strani e incredibili.

"Polar Express"

Film del 2004 diretto da Robert Zemeckis. Alla vigilia di Natale un ragazzino, nell'attesa dubbiosa di sentire il suono delle campanelle della slitta di Babbo Natale, percepisce improvvisamente un rombo fragoroso. Un treno nero lucido si è fermato davanti a casa sua. È il Polar Express.

Film di Natale su Netflix, Amazon Prime o piattaforme in streaming

Avete la possibilità di guardare i film su Netflix, su Amazon Prime, RayPlay o altre piattaforme streaming? Vi suggeriamo tre titoli di film davvero interessanti. 

"Jingle Jangle un'avventura natalizia"

Film del 2020 con regia di David E. Talbert. Una nonna racconta ai nipoti una nuova fiaba utilizzando un libro che, sin dalla copertina, si presenta come magico. Vi si narra di Jeronicus Jangle, il più grande inventore di giocattoli del mondo.

"Qualcuno salvi il Natale"

Film del 2018 diretto da Clay Kaytis. Due fratelli escogitano un piano per catturare Babbo Natale. Quando il piano fallisce, i bambini si uniscono a Saint Nick e ai suoi elfi per salvare le vacanze prima che sia troppo tardi.

"Last Christmas"

Film del 2019 di Paul Feig. Kate, giovane che compie spesso scelte sbagliate, accetta un impiego come aiutante di Babbo Natale in un grande magazzino. Qui conosce Tom, e la sua vita cambia completamente grazie a lui.

"Un Natale molto bizzarro"

Film del 2018 su RaiPlay con protagonista una pasticcera che non ha modo di godersi il Natale per colpa del suo lavoro.

Aspettando la Befana: lista di film da vedere in famiglia

Sono tanti i film ispirati alla cara Befana che potrebbero allietare le nostre Feste. Vi proponiamo una lista di film che mostrano la magia di questa misteriosa vecchietta volante per celebrare la sua storia e il suo viaggio, portando gioia e sorprese in una notte speciale.

Ecco dunque qualche consiglio per scegliere i migliori titoli di film con protagonista la Befana da guardare con tutta la famiglia

La Befana vien di notte 2 (2021)

Partiamo dal film più recente, "La Befana vien di Notte 2 - Le origini" diretto da Paola Randi. La trama si svolge nel XVIII secolo e segue Paola, una giovane vivace e intraprendente che incrocia il cammino del malvagio Barone De Michelis ( Fabio De Luigi). Paola, accidentalmente, interferisce con i piani del Barone, un uomo avido e spregevole che nutre un profondo disprezzo per le streghe. Grazie all'intervento di Dolores, una potente strega amante dei bambini interpretata da Monica Bellucci, Paola sfugge a un pericoloso rogo.

L'incontro tra Dolores e Paola dà il via a avventure sorprendenti, permettendo alla giovane ragazza di scoprire un destino straordinario che l'attende, aprendo le porte a una serie di eventi rocamboleschi nel corso della storia.

"La Befana vien di notte" (2018)

Un altro film recente e decisamente italiano è "La Befana vien di notte", dove la talentuosa Paola Cortellesi interpreta una maestra delle elementari dall'apparenza comune, ma con un segreto straordinario: di notte, lei è la vera Befana, la leggendaria dispensatrice di dolci per i bambini.

La trama si complica quando un malvagio giocattolaio di nome Mr. Johnny rapisce la maestra per comprometterne la reputazione. Tuttavia, alcuni dei suoi astuti alunni assistono al rapimento e decidono di salvare la loro insegnante dal pericolo e dalla rivelazione della sua doppia identità

"Pomi d'ottone e manici di scopa"

l film "Pomi d'ottone e manici di scopa" del 1971 non ha la Befana come protagonista, ma una affascinante signora di una certa età, miss Eglantine Price, un'apprendista strega che accoglie in casa i piccoli Paul, Carrie e Charlie, allontanati da Londra a causa dei bombardamenti dei tedeschi.

Tra di loro si sviluppa un profondo legame, e insieme intraprendono avventure straordinarie grazie a un letto magico con un pomo d'ottone che può trasportarli ovunque. Nella cornice della Seconda Guerra Mondiale, il gruppo, supportato anche dal signor Emelius Browne, utilizza la magia per sventare un attacco tedesco che inizia con uno sbarco sulle coste inglesi. Una storia incantevole che mescola la magia con il coraggio durante uno dei periodi più critici della storia.

"La freccia azzurra"

In questo classico ispirato al racconto di Gianni Rodari, il tranquillo paesino di Orbetello è in trepidante attesa della Befana. Tuttavia, un'influenza la costringe a non poter occuparsi della sua missione, consentendo al discutibile dottor Scarafoni, il suo collaboratore, di imporre un nuovo sistema: regali a pagamento. Questo sconvolge Francesco, un bambino povero che sogna il treno Freccia Azzurra, esposto nel negozio della Befana.

Ma i giocattoli, desiderosi di finire nelle giuste mani, si ribellano al piano avido di Scarafoni, avviando un'avventura magica per mantenere viva la tradizione della Befana e assicurare che i doni raggiungano i veri destinatari.

Revisionato da Nicoletta Vuodi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli