Home Feste Natale

I film e le serie da vedere a Natale con tutta la famiglia

di Elena Cioppi - 16.12.2020 - Scrivici

famiglia-guarda-la-tv
Fonte: Shutterstock
Film e serie da vedere a Natale in famiglia, idee e titoli per trascorrere il periodo festivo in tutto relax guardando film a tema con i bambini.

Film e serie da vedere a Natale in famiglia

Tra le tante tradizioni del Natale, quella di guardare film a tema natalizio insieme alla famiglia è forse una delle più gettonate, perché abbina la voglia di relax a quella di stare insieme, scoprendo mondi meravigliosi e godendosi la magia delle feste direttamente sullo schermo. L'offerta delle piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney +, solo per citare quelle più amate, è enorme: la scelta di film e serie da vedere a Natale in famiglia è veramente ampia. Si passa dai grandi classici fino alle ultime uscite: nel primo caso riguardare tutti insieme film di Natale come il Grinch con Jim Carrey fa tornare bambini anche i genitori; scoprire le ultime novità come la saga Qualcuno salvi il Natale su Netflix con Kurt Russell una piacevole sorpresa.

In questo articolo

Film di Natale per la famiglia su Netflix

  • Qualcuno salvi il Natale 1
  • Qualcuno salvi il Natale 2
  • Mamma, ho perso l'aereo
  • Mamma, ho riperso l'aereo (mi sono smarrito a New York)
  • Jingle Jangle
  • Il Grinch

Qualcuno salvi il Natale 1

Nel 2018 è comparso su Netflix questo film con Kurt Russell, un'avventura dal sapore natalizio unico: due fratelli, la prima considerata una "vera credente" di Babbo Natale e il maggiore un po' più scettico, salgono a bordo della slitta per salvare il Natale. Meraviglia per gli occhi, è un film di Natale adatto a grandi e piccini.

Qualcuno salvi il Natale 2

Questa è la novità assoluta di Netflix del 2020: il seguito del primo film con Kurt Russell, a cui si è aggiunta anche la (vera) moglie Goldie Hawn nei panni di Mamma Natale. Questa volta dalla slitta si scende per approdare direttamente nel villaggio di Babbo Natale. Pura magia.

Mamma, ho perso l'aereo

Un classico tra i film di Natale, che piace ai genitori che lo hanno visto da bambini (è del 1991) e lo riguardano sempre volentieri. Le avventure di Kevin, abbandonato per sbaglio a casa la vigilia di Natale, conquista a ogni età.

Mamma, ho riperso l'aereo (mi sono smarrito a New York)

In una maratona di film di Natale che si rispetti non può mancare il sequel del primo film di Natale di Macaulay Culkin: i bambini che sono stati a New York in vacanza con mamma e papà adorereranno rivedere sullo schermo i luoghi più belli della città vestiti a festa.

Jingle Jangle

Un'avventura di Natale firmata Netflix in cui si racconta la storia di un giocattolaio che ritrova la voglia di realizzare le sue creazioni quando ritrova una nipotina che credeva perduta.

Il Grinch

Un altro classico di Natale con Jim Carrey nei panni del Grinch, il temibile nemico del Natale. Tutto di questo film piace ai bambini, dai colori alle acconciature dei protagonisti. Imperdibile.

Film di Natale su Disney +

  • Noelle
  • Nightmare before Christmas
  • Lo schiaccianoci e i quattro regni

Noelle

Questo film del 2020 piacerà ai bambini più grandi: la protagonista è Noelle, la figlia di Babbo Natale al centro di un'avventura comica e leggera.

Nightmare before Christmas

Su Disney + c'è uno dei classici di Natale più amati di sempre, firmato dal regista Tim Burton che ha completamente rovesciato la tradizione natalizia per mettere in scena un universo che non smette mai di affascinare.

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Una meraviglia per gli occhi e soprattutto per chi ama Lo Schiaccianoci. Su Disney + c'è la versione filmica di un vero cult: davvero bellissimo da guardare.

Film di Natale su Amazon Prime Video

  • 10 giorni con Babbo Natale
  • Una poltrona per due

10 giorni con Babbo Natale

Su Amazon Prime Video a Natale 2020 è arrivato questo film per tutta la famiglia firmato dal regista Alessandro Genovesi, sequel del film 10 giorni senza mamma, anche questo da vedere con i bambini per ridere un po' insieme.

Una poltrona per due

Si possono trascorrere le feste senza aver (ri)visto almeno una volta Una poltrona per due? Questo film, anche se non è un classico dedicato al Natale, si è imposto come cult grazie alla programmazione televisiva che per decenni l'ha messo in palinsesto, abituando così gli spettatori.

Film di Natale per bambini piccoli

Chi l'ha detto che i bambini piccoli non possano godersi la magia del Natale sullo schermo? Magari ci sarà tempo per guardare film cul come Mamma ho perso l'aereo, ma sui vari cataloghi delle piattaforme di streaming ci sono tanti cartoni animati di Natale da guardare. Ecco i titoli più interessanti:

  • Shrekkati per le feste su Netflix
  • Frozen - Le avventure di Olaf su Disney +
  • Topolino e la magia del Natale su Disney +
  • Topolino: strepitoso Natale su Disney +

Serie tv sul Natale

Anche se non ci sono molte serie tv incentrate sul Natale, sono diverse le proposte che raccontano in episodi tematici come i protagonisti vivono le feste. Ecco le più belle, soprattutto nelle serie tv comiche e divertenti che hanno fatto la storia.

  • Una mamma per amica su Netflix
  • Le puntate di Natale della comedy Friends su Netflix (fino al 31 dicembre 2020)
  • Gli episodi dedicati al Natale della serie tv musicale Glee su Netflix
  • Le puntate di Natale della comedy Modern Family su Netflix

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli