Home Feste Natale

La storia del tacchino del Ringraziamento (da raccontare ai bambini)

di Luisa Perego - 22.11.2023 - Scrivici

tacchino-ringraziamento
Fonte: shutterstock
Conoscente la storia del tacchino del Ringraziamento? Come mai si mangia il tacchino? E il ripieno? Con che cosa è fatto?

In questo articolo

La storia del tacchino del Ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento in America è un momento speciale in cui famiglie e amici si riuniscono per esprimere gratitudine e condividere gioia. E' una grande festa in cui la tavola si riempie di cibi deliziosi e gli animi si colmano di amore e riconoscenza. I bambini, con occhi scintillanti di curiosità, imparano il valore di dire "grazie" e scoprono il piacere di condividere il cibo con coloro che amano. Tra racconti di storie leggendarie, simpatici tacchini e decorazioni autunnali, la Giornata del Ringraziamento è un'esperienza avvolta in calore e tradizione. Unisciti a noi mentre esploriamo insieme questo giorno speciale, ricco di festeggiamenti, sorrisi e cuori riconoscenti.

Il Giorno del Ringraziamento ha origini che risalgono al 1620, quando 102 pionieri inglesi sbarcarono nel Massachusetts, USA, cercando libertà religiosa. Affrontando un duro inverno, molti persero la vita, ma grazie all'aiuto degli Indiani d'America, impararono a coltivare e sopravvivere. In segno di gratitudine per un buon raccolto, inglesi e americani organizzarono un banchetto, dando vita alla tradizione del Giorno del Ringraziamento. Nel 1863, il presidente Abramo Lincoln lo istituì come festa nazionale negli USA. Oggi, sia negli Stati Uniti che in Canada, il Giorno del Ringraziamento è un momento speciale per esprimere gratitudine e festeggiare l'abbondanza, celebrato in ottobre in Canada e a novembre negli USA.

Quando è il Ringraziamento?

Il Giorno del Ringraziamento si festeggia in Canada e negli Usa. Nel primo Paese si celebra ogni secondo lunedì di ottobre, mentre negli USA ogni quarto giovedì di novembre.

Nel 2023 il Ringraziamento sarà questo giovedì 23 novembre.

 

Perché si mangia il tacchino?

Il tacchino è diventato il piatto principale del Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti a causa della tradizione storica legata al primo banchetto del ringraziamento. Secondo la storia, durante il primo Inverno del 1620, i coloni inglesi a Plymouth, Massachusetts, affrontarono molte difficoltà e persero molti dei loro compagni.

Tuttavia, nell'autunno successivo, grazie all'aiuto degli Indiani Wampanoag, impararono a coltivare e a cacciare. In segno di gratitudine, organizzarono un banchetto per ringraziare Dio e gli Indiani, e si dice che il tacchino fosse uno degli alimenti principali di quel pasto.

La tradizione del tacchino come piatto principale del Giorno del Ringraziamento è continuata nel corso degli anni, simboleggiando l'abbondanza e la gratitudine per i doni della terra. Oggi, molte famiglie statunitensi continuano a preparare il tacchino come parte centrale del loro pasto del Giorno del Ringraziamento.

Tacchini in fuga: un cartoon divertente sul Ringraziamento

Cercate un film sul Ringraziamento? Free Birds - tacchini in fuga, è una commedia animata del 2013 che segue due tacchini, Reggie e Jake, che viaggiano nel tempo per cambiare il menu del primo Ringraziamento. Ecco alcune informazioni chiave.

  • Regista: Jimmy Hayward
  • Anno di uscita: 2013
  • Genere: Animazione, Avventura, Commedia

Trama

 Il protagonista, Reggie, è un tacchino intelligente e insolito che viene selezionato come "Tacchino del Ringraziamento". Reggie è preoccupato per il destino che lo aspetta. Inaspettatamente, Reggie viene reclutato da un altro tacchino di nome Jake, che rivela un segreto sorprendente: ha accesso a una macchina del tempo.

Jake convince Reggie a viaggiare indietro nel tempo al primo Ringraziamento nel 1621 per cambiare la tradizione di mangiare tacchino. Lì, i tacchini formano un'alleanza con gli esseri umani per evitare la cattura e creare una festa senza tacchino. Il viaggio li porterà in vari periodi storici e creerà situazioni comiche e avventurose.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli