I più bei lavoretti di Natale per i bambini
Fare i lavoretti di Natale con i bambini è una delle attività più divertenti da condividere insieme ed è anche un modo per trascorrere il periodo di Natale con i bambini.
Ecco una raccolta di lavoretti di Natale originali e facili da realizzare con i bambini, dai più piccoli ai più grandi, con l'utilizzo di materiali semplici come carta, cartoncino, pigne e... tanta fantasia! Altri si trovano invece nei programi dei workshop online di Natale, sempre da fare a casa.

Biglietti di Natale pop-up per bambini
vai alla gallerySe volete realizzare con le vostre mani dei biglietti di Natale originali, vi proponiamo dei graziosi biglietti fai da te realizzati con la tecnica del pop-up. Alberelli, pacchetti regalo,...

Natale: 25 decorazioni ispirate al metodo Montessori da fare con i bambini
vai alla galleryCreiamo insieme ai bambini alcuni addobbi da appendere che lo renderanno ancora più unico e originale. Ecco 25 decorazioni fai da te ispirate al metodo Montessori, utilissime per sviluppare...
Lavoretti di Natale 2022
Le vacanze di Natale sono per eccellenza il momento migliore da dedicare al fai da te: piccole decorazioni e lavoretti a tema per passare i pomeriggi in compagnia dei bambini.
Stella di Natale di legno
Procedimento:
Se siete maghi dell'artigianato handmade, non perdetevi la stella di legno. E' facile da realizzare, basta raccogliere bastoncini di legno, tagliarli e renderli della stessa misura. Poi legateli insieme con uno spago e avrete la vostra cometa del cuore.
Lavoretto: pigne per l'albero di Natale
Avete appena fatto una bella passeggiata nel bosco e avete raccolto insieme al vostro bambino tantissime pigne. Potete decorarle e utilizzarle per il vostro albero di Natale.
Procedimento:
Con la pinza taglia il filo di ferro alla lunghezza di circa 15 cm. Fai passare intorno alla pigna il filo di ferro che hai tagliato. Con la pinza attorciglia il filo di ferro a se stesso. Piega il filo di ferro a forma di uncino e taglia il pezzo di filo di ferro che avanza. Non ti resta che appendere la pigna all'albero di natale. Sembrerà "vero".
Cappellino segnaposto di Babbo Natale
Vuoi rallegrare in modo divertente la tua tavola con un bel lavoretto fatto insieme al tuo bambino? Ecco come fare un simpatico segnaposto. A forma di cappellino di Babbo Natale.
Procedimento:
Disegna sul cartoncino rosso e sul cartoncino bianco la forma del cappello di Babbo Natale. Ritaglia il contorno. Incolla insieme i due cartoncini e scrivi il nome dell'invitato con il pennarello colorato sulla fascia bianca (cambia colore per ogni ospite, se riesci!). Ora, con la colla vinilica incolla la candela al cartoncino, in modo che lo sostenga. La fascia bianca e il pompon sono anche sul lato posteriore del cappellino.
Lavoretto: prepara una ghirlanda da appendere
Passo dopo passo, come preparare insieme al tuo bambino una ghirlanda da appendere alla porta di casa.
Procedimento:
Con la pinza taglia il filo di ferro della lunghezza di circa 20 cm. Lega a questo il ramo e fermalo con il filo di ferro attorcigliato su se stesso. Arrotonda il filo di ferro a forma di uncino, in modo da poterlo appendere. Taglia tre fili di ferro lunghi circa 15 cm e legali intorno alle pigne. Attorciglia ogni singola pigna alla ghirlanda (taglia il filo di ferro che avanza dalle pigne). Con il nastro (del colore che vuoi) avvolgi la ghirlanda e chiudi con un fiocco.
Lavoretto: la pallina per l'albero di Natale
La pallina per l'albero di Natale realizzata con spago sottile e un palloncino. Semplicissima! Falla insieme al tuo bambino
Procedimento:
Gonfia il palloncino. Lega il filo di spago al nodo del palloncino e avvolgi il palloncino con lo spago arrotolandolo come fosse un "gomitolo di lana". Prendi una scodella e versa della colla con poca acqua. Ricopri tutto il filo di spago che hai raggomitolano attorno al palloncino. Appendi il palloncino per farlo asciugare. Importante: ricordati di mettere sotto il palloncino appeso della carta da giornale o la scodella, perché 'la colla in eccesso gocciolerà .Mentre la pallina non è ancora asciutta puoi decorarla con brillantini a tuo piacimento.

15 originali palline di Natale da fare con i bimbi
vai alla galleryGenitori creativi e bambini altrettanto fantasiosi, ecco 15 particolari palline "fai da te" che possono essere realizzate facilmente per il vostro albero di Natale. Se estro e inventiva...

Lavoretto per bambini: ghirlanda natalizia!
vai alla gallerySi avvicina sempre di più il Natale! Con l'aiuto di mamma o papà il tuo bimbo può fare una ghirlanda da appendere alla porta; è un lavoretto da realizzare con...

Lavoretto: prepara una ghirlanda da appendere
vai alla galleryPasso dopo passo, come preparare insieme al tuo bambino una ghirlanda da appendere alla porta di casa.

Lavoretto: pigne per l'albero di Natale
vai alla galleryCome abbellire e rendere più reale possibile l'albero di Natale con vere pigne raccolte con il tuo bambino durante una passeggiata nel bosco
Lavoretti di Natale per la scuola d'infanzia
Pacchetto regalo coloratissimo
Procedimento:
Volete rendere splendidi i regali per le persone più care? Acquistate nastri coloratissimi e carta regalo bianca. Avvolgete poi i pacchetti prima con la carta e poi con i nastri, creando una originale "rete". Questa è arte!
Calzine appese
Procedimento:
Appendete assieme al vostro bimbo le calze più colorate che avete al camino oppure alla parete. Quest'usanza è tipica del Nord Europa: Babbo Natale lascia i regali proprio nei calzini. Ai bimbi piacerà tanto!
Regalino "nature"
Procedimento:
Vostro figlio ama la natura e voi volete decorare i vostri regali? Dovete semplicemente procurarvi della carta regalo bianca e andare nel parco a raccogliere pigne e ramoscelli. Ed il gioco è fatto!
Personaggi cartone
Procedimento:
Potete realizzare con i vostri figli dei personaggi di cartone da mettere sotto l'albero. Babbo Natale, la sua renna preferita, gli elfi, ecc. possono prendere forma grazie a cartoncino colorato, forbici, colla e pennarelli. Sugli stecchini dei gelati incollate i cartoncini dando le forme dei personaggi natalizi.
Pigne da appendere
Procedimento:
Quest'anno il materiale natalizio per eccellenza è per voi il legno? Allora raccogliete delle pigne e abbellite la vostra parete con esse! Aggiungete disegni di cartoncini o figure di legno per un effetto ancora più bello.

Natale: regali fai da te da fare con i bambini
vai alla galleryUn modo per personalizzare i regali di Natale e risparmiare (magari) anche un po'?Armate i vostri figli di carta, colla, forbici senza punta e ... seguite queste istruzioni per preparare tutti...

15 presepi ORIGINALI da fare con i bambini
vai alla galleryNatale sta arrivando! Il presepe può essere fatto con i bambini in tanti modi: con le pietre, il feltro, i bastoncini, ecc. Ecco tante idee di presepi alternativi raccolte in giro per il...

Lavoretto: la pallina per l'albero di Natale
vai alla galleryLa pallina per l’albero di Natale realizzata con spago sottile e un palloncino. Semplicissima! Falla insieme al tuo bambino
Lavoretti di Natale per la scuola primaria
Biglietto di auguri di Natale
Procedimento:
Un'idea bellissima e facilissima da realizzare. Prendete un cartoncino anche vecchio, di riciclo, e con le forbici tagliatelo a rettangolo. Ritagliate la forma di un albero di natale e incollatelo al centro. Il vostro biglietto di auguri da attaccare ai regali è pronto! Dietro potrete completare l'opera con le vostre dediche alle persone a cui il regalo è destinato!
Alberi di pigne
Procedimento:
Sono tanti i dettagli che creano l'atmosfera natalizia. Prendete delle pigne e fatele colorare con tempere e pennelli ai vostri bambini.
Quando la pittura sarà asciutta, fate decorare gli alberelli con delle palline di pasta di sale rosse, viola e bianche (ma qualsiasi tinta andrà bene). Incollatele alle pigne e poi saldate ogni alberello a una base di pasta di sale. La vostra decorazione è pronta per dare un tocco natalizio alla vostra casa!
Albero di Natale con la pasta
Procedimento:
Basta della pasta in formato farfalle, della tempera verde e della colla per realizzare questa bellissima decorazione. Colorate la pasta e poi, una volta asciutti, incollate tutti i pezzi insieme a formare un albero natalizio. Mettete dello spago e appendete la decorazione.
Fermacarte di Natale
Procedimento:
Un'altra bella idea da regalare a Natale è questa molletta personalizzata da utilizzare come fermacarte. Per realizzarla è necessario una molletta da bucato, dei cartoncini colorati o pannolenci, colla vinilica e forbicine. Create un alberello, delle stelle, un Babbo Natale e applicate i disegni sulla molletta... et voilà, il fermacarte è pronto

10 calendari dell'Avvento fai da te per bambini
vai alla galleryCostruiamo insieme un calendario dell'Avvento? Un lavoretto che di sicuro piacerà al vostro bambino o che potete realizzare voi in autonomia per personalizzare l'arrivo del Natale o...

I più bei lavoretti per Santa Lucia
vai alla galleryNella nostra gallery trovate dei lavoretti creativi da realizzare con i bambini in occasione di Santa Lucia : candele, porta candele e angioletti.

17 lavoretti di Natale per bambini della scuola primaria
vai alla galleryPer i bambini dai 6 ai 10 anni abbiamo selezionato una serie di lavoretti da fare a casa in occasione del Natale. Dai biglietti, a Babbo Natale da appendere, alle decorazioni per l'albero, passando...
Lavoretti di Natale fai da te
Portacandele con le pigne
Procedimento:
Le pigne si usano per decoare la casa per il Natale, la festa più bella dell'anno. Realizziamo un porta candele che rallegra la casa invernale, anche durante il Natale. Realizzate una ghirlanda con le pigne e poi, all'interno, inseritevi un bicchierino con la candela: un'idea semplice che crea una magica atmosfera natalizia.
Babbi Natale con le pigne
Procedimento:
Una simpatica idea creativa in vista del Natale è quella che prevede la realizzazione di simpatici Babbi Natale: la pigna andrà a costituire il corpo di Babbo Natale e ad essa bisognerà applicare manine, testa (potrete utilizzare una pallina da ping pong) e immancabili cappello a punta da realizzare ad esempio in feltro.
Angeli di carta
Procedimento:
Ecco come creare degli splendidi angeli utilizzando dei cartoncini colorati. Disegnate su un cartoncino la sagoma dell'angelo e delle stelle.
A questo punto è quindi possibile procedere al ritaglio delle varie parti per poi costruire la figura. Ciò che dovrete fare è ripiegare le ali lungo la linea che le separa dal vestito andando poi ad unire la parte centrale dell'angelo e formando un cuore con le ali che andranno poi bloccate con del nastro adesivo. Sul cuore formato alle spalle dell'angelo bisognerà incollare il cuore ritagliato con la colla stick.
Stelle e palline colorate da appendere all'albero di Natale
Procedimento:
Per prima cosa disegnate sul cartoncino tante stelle e palline. Dopo aver ritagliato le varie figure piegate ognuna di essa verso l'interno. A questo punto è possibile procedere alla costruzione vera e propria delle stelle e delle palline: utilizzando la colla stick incollate tra loro i lati di più sagome tenendo presente che occorrerà utilizzarne minimo 4 per ottenere l'effetto desiderato, naturalmente sarete liberissimi di ampliare il lavoro incollando ad esempio tra loro anche 6 sagome.

17 idee per alberi di Natale molto originali
vai alla galleryIl solito abete vi ha stancato? Siete in cerca di alternative più trendy o semplicemente più comode per la vostra casa? Date un'occhiata a questa gallery.

Mandala di Natale per bambini e adulti
vai alla galleryDisegnare e colorare allena la motricità fine dei bimbi e la creatività. I mandala aiutano invece dedicare un momento solo a se stessi e a esercitare attenzione e concentrazione....

12 disegni natalizi da colorare
vai alla galleryBabbo Natale in slitta con le affidabili renne. Ma anche la befana, Santa Lucia, i folletti e gli angioletti si sono ritrovati per festeggiare il Natale. Entra anche tu nell'atmosfera natalizia...

50 lavoretti ORIGINALI da fare nel periodo natalizio
vai alla galleryLe vacanze di Natale sono per eccellenza il momento migliore da dedicare al 'fai da te': piccole decorazioni e lavoretti a tema per passare i pomeriggi in compagnia dei tuoi bambini. ...

12 calendari dell'avvento ALTERNATIVI fatti in casa
vai alla galleryE' già il 2 di dicembre e ancora non avete pensato al calendario dell'avvento? Soprattutto, quelli tradizionali che si comprano con cioccolatini e regalini di plastica non vi...
Lavoretti di Natale facili
Fare i lavoretti di Natale con i bambini è una delle attività più divertenti che si possa condividere con loro e i bambini impegnati in un'attività creativa e gratificante. E' anche un modo per trascorrere il periodo di Natale con i bambini.
Alberelli di pirottini
Procedimento:
Lavoretti di Natale ideali per bambini le cui mamme si dilettano di pasticceria. Basta che i pirottini, quella specie di coppette di carta in cui si confezionano piccoli muffin e cupcake, e che si trovano ormai ovunque, siano nei colori del Natale. Poi, basta metterli uno dentro l'altro, a comporre gli alberelli, e decorarli con una stellina.
Pupazzi di neve
Procedimento:
Ancora piatti di carta alla base di questi lavoretti, adatti anche a bambini molto piccoli. Serviranno solo piatti di carta, del cartoncino colorato, delle forbici e dei pennarelli.
Piegate in tre i patti di carta bianchi, con del cartoncino realizzate il cappello del pupazzo di neve, gli occhi, il naso e la bocca. Con un pennarello nero disegnate i bottoni.
Alberelli di Natale con le impronte
Procedimento:
Usando le manine al posto dei pennelli si possono disegnare alberi che diventeranno bellissimi ricordi. Con le impronte realizzate la sagoma di un albero di Natale e decoratelo con palline colorate, un vaso e una stella.
Babbo Natale con la barba morbida
Procedimento:
Disegnate su un cartoncino la sagoma delle manine. Prendete un pannolenci e ritagliatelo a forma di cappello di Babbo Natale. Applicate cotone sulle sagome di Babbo Natale per delle barbe davvero soffici.

10 lavoretti natalizi semplici per bimbi
vai alla gallerySe amate il Natale e siete creativi, potete coinvolgere i vostri bambini in semplici lavoretti in attesa della festa più magica dell'anno. Abbiamo selezionato per voi dieci facili...

Lettere e cartoline per la letterina a Babbo Natale
vai alla galleryEcco qualche pagina da scaricare per scrivere una meravigliosa lettera a Babbo Natale!

Centrotavola fai da te: idee semplici da realizzare per ogni occasione
vai alla galleryFacili, ma di sicuro impatto. Per realizzare un bel centrotavola basta solo un po' di manualità e fantasia. Lasciati contagiare dal clima delle feste e dai colori delle stagioni e scopri...

20 presepi fai da te
vai alla galleryStatuine realizzate con tappi di sughero, sassi colorati o pigne; capanne di cartoncino o mollette; culle di noci, natività in barattolo... Ecco alcune idee per realizzare un presepe...
Lavoretti di Natale originali
Bicchieri di Natale
Procedimento:
Dei calici da capovolgere, dei pennelli, degli acrilici e dei semplici personaggi da dipingere. Completa con delle candeline e avrai il tuo servizio di Natale!
Palline con le renne
Procedimento:
Non è difficile far rinnovare le tue vecchie palline di Natale ai bambini. Fate fare al bimbo la sua impronta sulla pallina, immergendo il dito in un po' di tempera. Decorate con un naso rosso, occhi e corna della renna.
Impronte o renne?
Procedimento:
Un divertente quadretto per coinvolgere attivamente il tuo bambino. Fagli lasciare le sue impronte su un foglio o una tela bianca e decorale per trasformarle in simpatiche renne
Un alberello di fiocchi
Procedimento:
Semplice semplice, perfetto anche per chi ha poco tempo a disposizione: un rametto in lego (anche una stecca di cannella va benissimo e profuma pure l'ambiente!) e fiocchetti di diversi colori da annodare a varie altezze. Minimal e chic!
Albero con i bottoni
Procedimento:
Un cartoncino rigido e tanti bottoni colorati da incollare. Per facilitare il lavoro, traccia la sagoma dell'alberello per poi farla riempire al tuo bambino con tutti i bottoncini che ci sono in casa
Elfo di Natale con il cartoncino
Procedimento:Tagliare un cerchio da un cartoncino, (più o meno la misura di un piatto). Ritagliare lungo uno dei raggi e chiudere il cartoncino a cono. Preparare le varie parti (scarpe, braccia, gambe, manine, viso e capelli) e poi incollarli al giusto posto. Infine incollare i pezzi asemblandoli e attaccare il nastro all'estremità del cappello per appendere ovunque il vostro elfo di Natale.

Natale in stile Montessori: 6 attività adatte ai vostri bambini
vai alla galleryNon chiamateli lavoretti: le attività Montessori non sono pre-costituite, ma si compongono di materiali aperti con cui i più piccoli possono lavorare a proprio piacere. Ecco qualche...

Albero di Natale al... contrario! A prova di gatto (e di bimbo)
vai alla galleryCuriosa decisione quella di una famiglia di Cardiff, Galles. Natasha Smith, insieme alla sua famiglia allargata, ha costruito un albero di Natale che pende dal soffitto. Questo per salvarlo dalle...

Natale: regali fai da te da fare con i bambini
vai alla galleryUn modo per personalizzare i regali di Natale e risparmiare (magari) anche un po'?Armate i vostri figli di carta, colla, forbici senza punta e ... seguite queste istruzioni per preparare tutti...

10 calendari dell'Avvento fai da te per bambini
vai alla galleryCostruiamo insieme un calendario dell'Avvento? Un lavoretto che di sicuro piacerà al vostro bambino o che potete realizzare voi in autonomia per personalizzare l'arrivo del Natale o...
Lavoretti di Natale con la carta e rotoli di carta igienica
Pupazzi di neve con i piatti di carta
Procedimento:
Ancora piatti di carta alla base di questi lavoretti, adatti anche a bambini molto piccoli. Serviranno solo piatti di carta, del cartoncino colorato, delle forbici e dei pennarelli. Piegate in tre i patti di carta bianchi, con del cartoncino realizzate il cappello del pupazzo di neve, gli occhi, il naso e la bocca. Con un pennarello nero disegnate i bottoni.
Babbo Natale di carta igienica
Procedimento:
Un'altra idea regalo, prendete un rotolo di carta igienica e decoratelo incollando intorno del cartoncino rosso. Con un cartoncino bianco create la barba e con un pannolenci rosso a pon pon create il naso.
Babbo Natale fai da te: la decorazione più simpatica da appendere all'albero
Procedimento:
Come prima cosa, dobbiamo passare la colla sul rotolo e ricoprirlo con la giusta misura di cartoncino rosso. Poi tagliare la parte in eccesso. Piegare la parte superiore del rotolo e assicurarsi che la piegatura sul dietro del rotolo formi un angolo di 90 gradi con la parte davanti. Premendo le due punte in alto, formeremo il cappello di babbo Natale. Ripiegare i due angoletti in fondo, verso l'esterno... ed ecco gli stivali! Dipingiamoli di nero. Ritagliamo un triangolo di cartoncino bianco e disegnamoci il viso e la barba di babbo Natale. Disegnamo poi la cintura e le braccia lungo il corpo.
Carta regalo fai da te natalizia
Procedimento:
Per incartare i regali ecco un'idea super creativa: realizzare la carta decorata! L'idea più semplice è quella di prendere della carta marrone, di quella per i pacchi, e darla ai vostri bimbi da decorare e impreziosire con i loro disegni.
In alternativa, potete procurarvi della carta da giornale, carta colorata, nastro biadesivo e glitter. Impacchettate il vostro regalo con la carta e usate il nastro biadesivo per "disegnare" un nastro: poi passateci sopra il glitter.
Babbo Natale di carta
Procedimento:
Una bellissima decorazione da appendere all'albero: create dei Babbi Natale piegando e colorando dei fogli di carta, poi disegnate viso e barba. Applicatelo su un cartoncino e poi incollatelo con lo spago e appendete il buffo Babbo Natale sull'albero!

Albero di Natale in stile Montessori
vai alla galleryUna struttura conica, a misura di bambino, che si può tirare ed esplorare. E che potete fare voi a casa. Perché il classico albero di Natale è sicuramente bello da vedere per i...

20 ORIGINALI calendari dell'Avvento
vai alla gallerySi avvicina il Natale, la festa più magica e divertente dell'anno. Per prepararsi all'atmosfera natalizia e all'arrivo di Babbo Natale nel migliore dei modi, ecco 20...