Home Feste Natale

Lavoretti di Natale con il feltro e pannolenci

di Nicoletta Vuodi - 12.12.2023 - Scrivici

lavoretti-di-natale-in-feltro
Fonte: Shutterstock
Ecco delle idee per realizzare con i vostri bambini dei lavoretti di Natale con il feltro per decorare la vostra casa con creatività

In questo articolo

Lavoretti di Natale con il feltro, idee

Lavorare con il feltro per creare lavoretti natalizi è molto divertente e gratificante perché questo materiale è versatile e viene utilizzato tanto nell'artigianato per la creazione di oggetti decorativi. Grazie alla sua consistenza resistente e flessibile, il feltro è amato dai creativi per la sua facilità di lavorazione. Le decorazioni natalizie in feltro sono davvero adorabili e divertenti da fare! Ci sono molte idee creative che potete realizzare insieme ai vostri bambini, utilizzando il feltro.

Decorazioni per l'albero di Natale

Fonte: Shutterstock

Ritagliate il feltro in forme natalizie come alberi di Natale, stelle, renne o palline. Potete cucirle insieme e decorarle con perline, paillettes o nastrini. Potete realizzarle in tanti modi divertenti, ad esempio le palle di Natale, potrete realizzarle ritagliando due cerchi di feltro, cucitele insieme lasciando un piccolo spazio aperto. Riempitele con un po' di imbottitura e chiudete l'apertura. Aggiungete dettagli con perline, paillettes o nastrini.

Per realizzare invece dei pupazzi di neve, realizzate tre cerchi di feltro di dimensioni decrescenti, sovrapponetele e cucitele insieme. Aggiungete occhi, bottoni e un piccolo naso adatto per un simpatico pupazzo di neve.

Per gli alberelli di feltro, tagliate due triangoli di feltro verde, cucitele insieme e riempite con l' imbottitura. Aggiungete perline o bottoni come decorazioni.

Ritagliate i tipici motivi a forma di fiocco di neve, cuciteli insieme e aggiungete brillantini o perline al centro per realizzare dei meravigliosi fiocchi di neve.

Fonte: Shutterstock

Albero di Natale in feltro

Fonte: Shutterstock

Creare un albero di Natale in feltro a forma di cono è un progetto molto divertente! I vostri bambini si divertiranno a realizzare l'albero e le decorazioni per addobbarlo. Procuratevi del feltro verde, abbastanza grande da realizzare un albero a grandezza bambino. Poi ago, filo, forbici e colla per tessuti. Servirà anche del cartoncino per la base dell'albero 

Una volta realizzato il cono cucite o incollate i bordi del feltro insieme per formare il cono.

Aggiungete decorazioni come perline, paillettes o altri ornamenti sui lati del cono per le decorazioni dell'albero di Natale.

Potete anche ritagliare e attaccare forme di feltro di diversi colori (come stelle, palline, fiocchi di neve) per aggiungere dettagli.

Barattoli decorati in feltro

Fonte: Shutterstock

Potete realizzare dei centro tavola in feltro decorando dei barattoli. Ritagliate delle figure natalizie di dimensioni diverse e posizionatele all'interno del barattolo incollandoli ad una base o ai bordi del barattolo. Mettere all'interno qualcosa di scintillante, catenelle, lustrini e una candelina led. Illuminerà un angolino della vostra casa o la vostra tavola natalizia. Potete decorare a piacimento.

Palline decorate in feltro

Fonte: Shutterstock

Per decorare le palline di Natale con il feltro, ritagliate delle formine natalizie di vostro gradimento e poi incollatele con la colla a caldo sulle vostre palline. 

Fuoriporta natalizio in feltro

Fonte: Shutterstock

Ritagliate il feltro a forma di foglie e incollatele insieme per creare una ghirlanda su una base di cartone avvolto da spago. Potete aggiungere dettagli con ricami, paillettes, palline e anche lucine! Il vostro fuoriporta natalizio in feltro sarà unico e meraviglioso!

Calendario dell'avvento in feltro

Fonte: Shutterstock

Creare un calendario dell'avvento in feltro è un modo divertente per aspettare con gioia il Natale.

Decidete il tema e il formato del vostro calendario, ad esempio un grande pannello con tasche, una corona, o anche un albero di Natale con tasche attaccate. Le tasche possono essere rettangolari, a forma di stella, cuore, ecc, a vostro piacimento.

Cucite le tasche sul pannello principale del calendario. Lasciate aperta la parte superiore delle tasche per inserire i regali.

Numerare le tasche da 1 a 24, rappresentanti i giorni di dicembre fino a Natale.

Se pensate di creare un grande pannello, aggiungete un sistema per appenderlo, come bastoncini di legno o asticelle di bambù cuciti nella parte superiore.

Con un po' di creatività e pazienza, il vostro calendario dell'avvento in feltro darà un tocco di magia e divertimento alle vostre feste natalizie!

Gnomi in feltro

Fonte: Shutterstock

Gli gnomini hanno sempre il loro fascino! Potete realizzarli prendendo ispirazione da questi nella foto con ovatta colorata e coni di feltro per i cappelli.

Oppure disegnate un modello per il corpo, il cappello e altri dettagli del vostro gnomo su cartoncino. Ritagliateli per usarli come guida per tagliare il feltro. Assicuratevi di tagliare due pezzi identici per il corpo (fronte e retro) e due pezzi per il cappello.

Posizionate i due pezzi del corpo (fronte e retro) uno sopra l'altro e cuciteli insieme ai bordi, lasciando una piccola apertura per riempire lo gnomo con il cotone.

Una volta cucito, riempite il corpo con il cotone fino a ottenere la forma desiderata e poi chiudete l'apertura con la cucitura.

Unite i due pezzi del cappello e cuciteli insieme lungo il bordo rotondo per formare il cappello.

Penne decorate con albero di Natale in feltro

Fonte: Shutterstock

Se volete fare dei pensierini agli amici dei vostri bambini procuratevi delle penne o delle matite e aggiungete la vostra decorazione in feltro fatta con le vostre mani. Realizzare un alberello è semplice. Aggiungete delle decorazioni, ad esempio dei campanellini e la penna sarà un successo!

Segnaposto natalizi in feltro

Fonte: Shutterstock

Create dei piccoli segnaposto in feltro a forma di renne, alberelli o fiocchi di neve per aggiungere un tocco natalizio alla vostra tavola. Questi sono segnaposto a forma di alberelli che renderanno la vostra tavola di Natale allegra e colorata.

Calze della Befana in feltro

Fonte: Shutterstock

Per creare delle calze natalizie in feltro, ritagliate la sagoma di due calze e cucitele insieme lasciando l'estremità superiore aperta alla quale potete creare un gancino per poterle appendere. Decoratele con motivi natalizi come campane, fiocchi di neve o Babbo Natale. Poi riempite le calze di doni e leccornie la notte dell'Epifania!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli