I lavoretti di Natale da vendere ai mercatini
Il Natale è senza ombra di dubbio un momento magico per i bambini: si sta in famiglia, si fa tardi e si ricevono un sacco di regali. Ma è anche un periodo speciale perché possono dare sfogo alla loro creatività, grazie ai tanti lavoretti che possono fare. In più, diverse scuole italiane in questo periodo organizzano dei graziosi mercatini in cui venderli. Per questo motivo, abbiamo scritto una guida su come fare i lavoretti di Natale da vendere ai mercatini. Un piccolo appunto: se è il vostro lavoro, potete venderli anche nei mercatini veri e propri.
I lavoretti di Natale da vendere ai mercatini: una dolce tradizione
Quella di realizzare i lavoretti di Natale da vendere ai mercatini è una dolce tradizione perché aiuta i bambini a commerciare, ma anche perché lo fanno per delle buone ragioni: molto spesso i ricavi servono per comprare materiale didattico, oppure sono indirizzati al finanziamento di nuovi progetti o a qualche ente benefico.
Un modo attraverso cui i bambini alleano la loro creatività, imparano a interfacciarsi con gli altri in quello che è una sorta di lavoro, e in più scoprono anche come essere altruisti. Ma quali sono i lavoretti di Natale da vendere ai mercatini più ricercati? Abbiamo scritto una piccola lista con tanto di guida su come realizzarli.
20 lavoretti di Natale per bambini della scuola primaria
vai alla galleryPer i bambini dai 6 ai 10 anni abbiamo selezionato una serie di lavoretti da fare a casa in occasione del Natale. Dai biglietti, a Babbo Natale da appendere, alle decorazioni per l'albero, passando...
Pennelli natalizi
Il primo consiglio che vi diamo per realizzare dei lavoretti di Natale da vendere ai mercatini è che siano certamente a tema e molto carini, ma anche oggetti utili. In questo senso, sono molto interessanti i pennelli natalizi.
Realizzarli è molto semplice: basta avere della colla, un po' di pittura, dei bottoni per fare degli occhietti e poi dei pennelli di varia grandezza da trasformare in graziosi regali di Natale.
I bambini potranno decorarli come vorranno, in base al loro gusto e alla loro vivida fantasia.
Biglietti di Natale pop-up per bambini
vai alla gallerySe volete realizzare con le vostre mani dei biglietti di Natale originali, vi proponiamo dei graziosi biglietti fai da te realizzati con la tecnica del pop-up. Alberelli, pacchetti regalo,...
Alberi con filo wire
Altri lavoretti di Natale da vendere ai mercatini sono gli alberi con filo wire.
Dovrete solo avere in casa, oppure vi basterà acquistarlo, del filo del colore che più vi piace.
Il risultato sarà un elegante alberello da usare come centro tavola per il pranzo di Natale. E no, non è assolutamente difficile farlo perché occorre solo arrotolare il filo intorno a una forma di polistirolo conica e, una volta terminato, estrarla.
Pupazzi di neve
Tutti sogniamo un "banco Natale", e per questo un'altra ottima idea è realizzare dei graziosi pupazzi di neve. Anche in questo caso, il lavoro da fare sarà semplicissimo, perché basta avere dei piatti di carta (da non confondere con quelli di plastica) con la base bianca.
Occorrerà solo piegarli in tre e incollarli. Poi vi serviranno del cartoncino colorato, delle forbici e dei pennarelli con cui creare un cappello, un naso a forma di carota e disegnare gli occhi e un bel sorriso.
Babbi Natale in minatura
Babbo Natale è un simbolo indiscusso di questa scintillante festività, e per questo tra i lavoretti di Natale da vendere ai mercatini non possono mancare dei graziosi Babbi Natale in miniatura.
Vi serviranno solo dei rami di legno ben tagliati alle estremità, dei pennarelli per disegnare il volto sulla parte interna di legno, dei piccoli berretti natalizi e un po' di barba da fare semplicemente con dell'ovatta: il risultato sarà irresistibile.
25 lavoretti di Natale con la carta
vai alla galleryNella nostra gallery vi proponiamo 25 bellissimi lavoretti di Natale da realizzare con la carta: alberelli, babbi natale, stelline e decorazioni per l’albero di Natale. Questi lavoretti sono...
Ghirlande
Infine, un altro vero e proprio simbolo di Natale: la ghirlanda, da appendere per creare un ambiente ancora più magico nella propria casa.
Per realizzarlo vi serviranno solo una corda e delle piccole pigne da colorare, oppure da comprare direttamente già pronte. Meglio pitturarle, però, così i bambini saranno decisamente più felici.
Per fissare la corda alle pigne, invece, occorrerà utilizzare un po' di colla forte.