Lavoretti di Natale fai da te
Natale è periodo di lavoretti creativi, facili da realizzare non solo a scuola ma anche a casa: è una tradizione molto bella e da portare avanti con entusiasmo.
E' bello coinvolgere i bambini con i lavoretti di Natale: possono realizzare un regalino per i genitori, tante decorazioni per la casa o da appendere all'albero di Natale.
Ecco lavoretti di Natale fai da te realizzati con materiali semplici: pigne, carta, feltro e lana!

17 lavoretti di Natale per bambini della scuola primaria
vai alla galleryPer i bambini dai 6 ai 10 anni abbiamo selezionato una serie di lavoretti da fare a casa in occasione del Natale. Dai biglietti, a Babbo Natale da appendere, alle decorazioni per l'albero, passando...
In questo articolo
Lavoretti di Natale con le pigne

Portacandele con le pigne
Occorrente
- Pigne
- Un bicchierino
- Una candela
Procedimento
Le pigne si usano per decoare la casa per il Natale, la festa più bella dell'anno. Realizziamo un porta candele che rallegra la casa invernale, anche durante il Natale. Realizzate una ghirlanda con le pigne e poi, all'interno, inseritevi un bicchierino con la candela: un'idea semplice che crea una magica atmosfera natalizia.
Alberelli di Natale con pigne e mini pon pon
Occorrente
- Pigne
- Pon pon colorati
- Colla
Procedimento
Un lavoretto davvero semplicissimo che potrete proporre ai bambini di tutte le età: ossia la creazione di splendidi alberelli di Natale con pigne e pon pon. Tutto ciò che dovrete fare è procurarvi tanti piccoli pon pon in colori differenti, o se preferite in un'unica tonalità, ed applicarli poi sulle molteplici estremità della pigna utilizzando della colla.
Babbi Natale con le pigne
Occorrente
- Pigne
- Pallina da ping pong
- Feltro
Procedimento
Una simpatica idea creativa in vista del Natale è quella che prevede la realizzazione di simpatici Babbi Natale: la pigna andrà a costituire il corpo di Babbo Natale e ad essa bisognerà applicare manine, testa (potrete utilizzare una pallina da ping pong) e immancabili cappello a punta da realizzare ad esempio in feltro.

Natale: 25 decorazioni ispirate al metodo Montessori da fare con i bambini
vai alla galleryCreiamo insieme ai bambini alcuni addobbi da appendere che lo renderanno ancora più unico e originale. Ecco 25 decorazioni fai da te ispirate al metodo Montessori, utilissime per sviluppare...
Lavoretti di Natale con la carta

Angeli di carta
Occorrente
- Cartoncini colorati
- Colla
- Forbici
Procedimento
Ecco come creare degli splendidi angeli utilizzando dei cartoncini colorati. Disegnate su un cartoncino la sagoma dell'angelo e delle stelle. A questo punto è quindi possibile procedere al ritaglio delle varie parti per poi costruire la figura. Ciò che dovrete fare è ripiegare le ali lungo la linea che le separa dal vestito andando poi ad unire la parte centrale dell'angelo e formando un cuore con le ali che andranno poi bloccate con del nastro adesivo. Sul cuore formato alle spalle dell'angelo bisognerà incollare il cuore ritagliato con la colla stick.
Babbo Natale di cartoncino
Occorrente
- Cartoncino di vari colori: rosso, bianco, nero, rosa, giallo
- Colla stick
- Forbici
- Matita
Procedimento
Disegnate delle sagome di Babbo Natale sul cartoncino e ritagliatele per ottenere le diverse parti. Se non avete a disposizione i cartoncini colorati potrete stampare le sagome su di un cartoncino bianco e lasciare che siano poi i bambini a colorare nella giusta tonalità ognuna di esse. Ora che avrete a vostra disposizione tutte le componenti necessarie alla perfetta formazione del vostro Babbo Natale dovrete naturalmente procedere con l'assemblare il tutto con della colla stick.
Stelle e palline colorate da appendere all'albero di Natale
Occorrente
- Cartoncino
- Colla stick
- Forbici
- Filo colorato
- Perline
Procedimento
Per prima cosa disegnate sul cartoncino tante stelle e palline. Dopo aver ritagliato le varie figure piegate ognuna di essa verso l'interno. A questo punto è possibile procedere alla costruzione vera e propria delle stelle e delle palline: utilizzando la colla stick incollate tra loro i lati di più sagome tenendo presente che occorrerà utilizzarne minimo 4 per ottenere l'effetto desiderato, naturalmente sarete liberissimi di ampliare il lavoro incollando ad esempio tra loro anche 6 sagome.

50 lavoretti di Natale BELLISSIMI da fare a casa
vai alla galleryEcco tante idee per realizzare in casa - in compagnia dei vostri bambini - decorazioni, presepi, bigliettini a tema natalizio. Un modo originale per decorare le stanze oppure per preparare delle...
Lavoretti di Natale con il feltro
Cestino per biscotti di Natale
Occorrente
- feltro
- foribici
- bucatrice
- nastrino
Procedimento
Prendete un foglio di feltro e ricavate un quadrato di 30 cm per lato. Sugli angoli del quadrato ritagliate 4 quadratini di 5 cm per lato. Forate con una bucatrice gli estremi ottenuti ritagliando i piccoli quadratini, infilate i fori con un nastrino in raso e legateli a quelli adiacenti in un fiocchetto.
Stelle di Natale in feltro
Occorrente
- feltro
- fobrici
- colla
Procedimento
Disegnate sul foglio di feltro la corolla di una stella di Natale e ritagliatela. Ricreate altre 3 corolle ma di dimensioni sempre più piccole. Sovrapponete le corolle sfalsando i petali e fissateli al centro con un bottone. In alternativa fissate le corolle con la cucitura di un tondino di feltro. Realizzate più fiori e usateli come fermapacchi decorativi o a piacere incollate sul retro una spilla.
Spillette a forma di renna
Occorrente
- feltro
- forbici
- cordino
Procedimento
Ritagliate dal feltro le sagome di piccole renne. Praticate un piccolo forellino sui corpi e infilate un piccolo cordino. Agli estremi del cordino applicate una spilla e divertitevi a decorare maglioni di lana e cappellini.

10 calendari dell'Avvento fai da te per bambini
vai alla galleryCostruiamo insieme un calendario dell'Avvento? Un lavoretto che di sicuro piacerà al vostro bambino o che potete realizzare voi in autonomia per personalizzare l'arrivo del Natale o...
Lavoretti di Natale con la lana
Stellina di Natale con il filo di lana
Occorrente
- lana
- forbici
- colla vinilica
- tronchesino
- spilli con capocchia colorata
- pennarello indelebile
- vaschetta di polistirolo
Procedimento
Con il pennarello indelebile disegnamo una stella su una normale vaschetta di polistirolo, perché pur essendo rigida consente di infilare gli spilli con grande facilità. Nei punti strategici del disegno che abbiamo fatto posizioniamo gli spilli con le loro belle capocchie colorate, poi, in un piccolo contenitore, cominciamo a mettere la lana nella colla vinilica. Quando il filo di lana sarà ben impregnato di colla si inizia il lavoro legando un'estremità ad uno spillo per poi girare e rigirare, in verticale e in orizzontale, con il filo di lana tra gli spilli.
Legate la seconda estremità del filo a uno spillo, lasciando un'eccedenza di filo che ci servirà per apprendere la nostra stellina. A questo punto bisogna aspettare 24 ore per la perfetta asciugatura della colla.Quando la stella sarà perfettamente asciutta la si potrà rimuovere con delicatezza dal supporto e, infine, tagliare con il tronchesino gli spilli lasciando solo le capocchie colorate.
Pon pon di lana da appendere all'albero di Natale
Occorrente
- Lana
- cartone
- forbici
Procedimento
Per creare i pon pon potete usare il classico metodo con l'anello di cartone intorno al quale va avvolta la lana oppure si può fare anche un'operazione molto più manuale e soddisfacente per i bimbi: avvolgete molte volte la lana usando come base le 4 dita della mano, tendendo il capo della lana ben saldo con il pollice. Contate circa 40 giri poi aiutate i bambini a sfilare la lana dalla manina e con un pezzettino di lana fate un nodo al centro, terrete così tutti i fili di lana ben saldi tra loro. A questo punto con le forbici non vi resta che separare le estremità della lana e aprire a raggiera il pon pon.