Home Feste Natale

20 lavoretti di Natale per bambini, facili da fare, con foto e video tutorial

di Elena Berti - 12.11.2021 - Scrivici

lavoretti-di-natale-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Decorazioni, calendari dell'avvento, biglietti: ecco 20 tutorial facili di lavoretti di Natale per bambini da realizzare insieme ai propri figli

Lavoretti di Natale per bambini facili

Natale si avvicina e siamo ancora in tempo per pensare a dei bei lavoretti di Natale per bambini facili da fare insieme ai nostri figli. Un modo per decorare le nostre case con oggetti speciali ma anche per passare un po' di tempo in famiglia con un'attività utile e divertente!

In questo articolo

Lavoretti di Natale facili

Quando si parla di lavoretti per bambini molti genitori si spaventano perché hanno paura di non avere manualità, di fare un disastro o, ancora peggio, di dover poi passare ore a pulire casa per rimediare alla confusione di paillette, pezzetti di carta e altro. Ma niente paura: molti lavoretti sono davvero semplici e si possono fare col materiale che si ha in casa, senza dover spendere chissà che e permettendo ai figli di divertirsi sviluppando abilità della motricità fine. Basta scegliere quelli più adatti a voi tra i tanti tutorial che trovate online. Ecco la nostra lista dei 20 più belli e semplici.

Lavoretti di Natale con la carta

Per esempio, tra i lavoretti di Natale più facili da fare coi figli ci sono quelli con la carta: solitamente bastano dei cartoncini che si hanno in casa (resti di riviste, di cartoni dei pacchi, della pizza, o addirittura rotoli di carta igienica o asciuga tutto), della colla e dei colori. Ecco alcune idee da seguire passo passo per divertirvi coi bambini in vista delle feste.

Albero di Natale di carta facile facile

lavoretti di natale

Albero di Natale in carta e cartone facile per bambini piccoli.

Fonte: Shutterstock

Questo alberello di Natale in carta e cartone è facilissimo anche per i bambini più piccoli.

Ritagliate un cartone di forma rettangolare, della dimensione che preferite, poi disegnate al centro dei triangoli. Ritagliateli in modo che restino dei "vuoti" nel cartone. A parte ritagliate dei triangoli di carta che devono misurare, su ciascun lato, un centimetro in più di quelli che avete ritagliato.

Colorateli insieme ai vostri figli, poi incollateli sul cartone sopra i triangoli vuoti. Potete poi decorare l'albero colorando, ritagliando una stella da mettere in cima, oppure applicando bottoni, fili come ghirlande e altro ancora.

Biglietti di Natale in carta fai da te

lavoretti in carta per Natale

Biglietti di Natale in carta da fare in casa.

Fonte: Shutterstock

I biglietti di Natale fai da te sono sicuramente un lavoretto semplice da fare coi figli e anche un gradito regalo per chi li riceve. Per realizzarvi vi serviranno: 

  • cartoncini bianchi, rossi, verdi, gialli e marroni
  • bastoncini in legno dei gelati

Per realizzare un biglietto di Natale di grosse dimensioni utilizzate i bastoncini di legno. Fateli colorare ai vostri figli coi colori del Natale, poi incollateli tra di loro usando come base un cartoncino rosso, da ritagliare di una misura più piccola rispetto ai bastoncini. Affiancate 10 bastoncini, posizionateli sul cartoncino e prendete la misura a un cm da ogni lato. Dopo averli incollati, lasciate asciugare, poi decorate con un altro cartoncino da incollare sul davanti, più piccolo, e ritagliando le zampe e la testa della renna.

Potete anche realizzare dei simpatici bigliettini palla di neve ritagliando un semplice cerchio bianco di cartoncino, da decorare, oppure un Babbo Natale: vi basterà tagliare un triangolo di cartoncino rosso, usare un bastoncino di legno come corpo, da incollare al centro del triangolo, un cerchio bianco per il viso da incollare sempre sul triangolo e un triangolino rosso da usare come cappellino.  

Decorazioni per l'albero in cartone

lavoretti di natale per bambini

Decorazioni di Natale in cartone per bambini

Fonte: Shutterstock

Questo è veramente un lavoretto di Natale per tutti! Usate del cartone per disegnare stele, palline esagonali, renne, lune e pupazzi di Natale. Se i vostri figli hanno la manualità necessaria, lasciate che li ritaglino e poi li colorino. Dopodiché fate un buco in alto, al centro, inserite lo spago e appendete all'albero!

Presepe biglietto di Natale pop up

Seguite questo video tutorial per realizzare un biglietto di Natale pop up ispirato al presepe! Non è affatto difficile come sembra, vi basteranno dei cartoncini colorati, delle forbici e un po' di colla per realizzarlo coi vostri figli.

Calendario dell'Avvento di carta

lavoretti di natale di carta

Calendario dell'Avvento di carta fai da te.

Fonte: Shutterstock

Questo calendario dell'Avvento di carta è facile da realizzare ma molto scenografico!

Vi serviranno:

  • delle buste di carta (vanno bene quelle riciclate, magari ottenute ritagliando e incollando a misura quelle del mercato)
  • dei cartoncini bianchi
  • delle mollette di legno

Ritagliate 24 cartoncini della stessa misura, un po' più piccoli delle buste. Lasciate che i vostri figli li disegnino a piacimento e che scrivano su ognuno il numero corrispondente da 1 a 24. Usate le mollette per tenere insieme buste e cartoncini, riempite poi le vostre caselle con dolcetti e sorprese quando i figli dormono!

Alberi di Natale con il cartone delle uova

lavoretti di natale per bambini

Alberi di Natale fai da te coi cartoni delle uova.

Fonte: Shutterstock

Per realizzare questi alberi di Natale avrete bisogno di alcune confezioni di cartone delle uova. Ritagliate gli "spunzoni" centrali e riuniteli a gruppi di cinque. I primi quattro dovranno essere tagliati in verticale per ottenere delle strisce, l'ultimo invece sarà decorato con un pompon sulla punta, due occhi (che si possono anche disegnare) e un naso rosso.

Se i cartoni sono grigi, lasciate che i vostri figli li colorino prima!

Babbo Natale porta caramelle

Facile tutorial per bambini golosi! Potete realizzare questo Babbo Natale porta caramelle semplicemente seguendo le indicazioni di È sempre magia con la creatività.

Calendario dell'Avvento di cartone e stoffa

lavoretti di natale per bambini

Calendario dell'Avvento fai da te in cartone e stoffa.

Fonte: Shutterstock

Questo calendario dell'Avvento è un po' più difficile ma può coinvolgere i bambini più grandi. Vi serviranno: 

  • un cartone
  • un cartoncino rosso
  • della stoffa marrone o simil iuta
  • dei pezzetti di stoffa colorati

Tagliate il cartone dandogli la forma di una casa, poi fate lo stesso col cartoncino rosso e incollatelo sopra.

Sempre col rosso realizzate i camini e incollateli sulla parte alta del tetto, sul retro. Ritagliate la iuta seguando il contorno del tetto, lasciando un triangolo nel mezzo come da immagine. Ritagliate 24 caselline di stoffa colorate, poi incollatele con una colla adatta a tutte le superfici sul cartoncino rosso, avendo cura di disegnarne prima la sagoma per prendere la misura.

Lavoretti di Natale col feltro

Un po' più difficili, ma solo perché bisogna acquistare il materiale, sono i lavoretti di Natale col feltro. Ma non per questo sono complicati da seguire, grazie ai tutorial step by step. Il risultato poi è davvero unico (e duraturo) perciò lanciatevi, non ve ne pentirete.

Gnomi di Natale facilissimi

Questi gnomi di Natale sono economici ma di grandissimo effetto! Seguendo il tutorial potrete realizzarli facilmente coi vostri figli, decidendo se usarli come ferma porta oppure come decorazione per il camino, le mensole o la cameretta, o ancora come regali di Natale!

Albero di Natale decorato in feltro

lavoretto di natale in velcro

Albero di Natale fai da te in feltro con decorazioni.

Fonte: Shutterstock

Per realizzare questo delizioso albero di Natale in feltro sarà necessario ritagliare un cartoncino rettangolare, da arrotolare poi in forma conica e fissa con la colla. Dopodiché dovrete applicare sopra il feltro verde scuro, ritagliandolo alla dimensione giusta e incollandolo con la colla forte. Infine potrete passare alle decorazioni, per cui vi serviranno diversi pezzi di feltro rosso, verde, bianco, nero, arancione e un po' di ovatta per riempirli.  

Albero di Natale in feltro senza cucire

Ecco un altro albero di Natale in feltro, più facile del precedente, per cui non serve nemmeno cucire. Seguite il tutorial per realizzarlo coi vostri figli!

Babbo Natale porta penne

Ecco un'idea regalo che i vostri bambini si divertiranno a realizzare per poi offrirla ai compagni o alle maestre: i porta penne a forma di Babbo Natale!

Renna in feltro fai da te

Sempre in feltro, potete realizzare coi vostri bambini anche una simpatica renna, seguendo il tutorial di Enjoy Enjoy.

Lavoretti di Natale con l’uncinetto e la lana

Se avete manualità con l'uncinetto allora dovete provare assolutamente a riprodurre questi deliziosi lavoretti di Natale, e se i vostri figli sono già grandicelli, dalla primaria in su, potete insegnare loro a tenere in mano i ferri e a realizzare le decorazioni. Se invece non l'avete mai fatto e volete cimentarvi, abbiamo selezionato tutorial semplici che potete arricchire con un video di base su come si avvia un lavoro all'uncinetto.

In alternativa, la lana e i filati in generale possono essere utilizzati in mille lavoretti!

Decorazioni di Natale facili all'uncinetto

Con questo tutorial potrete creare delle decorazioni di Natale facilissime, anche se siete ancora alle prime armi con l'uncinetto.

Stelle di Natale all'uncinetto

Queste stelle di Natale invece sono per chi già se la cava bene con l'uncinetto, e sono impreziosite dal filo argentato!

Alberi di Natale all'uncinetto

lavoretti di natale uncinetto

Albero di Natale all'uncinetto.

Fonte: Shutterstock

Per chi sa usare l'uncinetto, questi alberi necessitano solo di filato verde e ovatta con cui riempirli. Lasciate poi che i vostri bimbi li decorino con delle stelline o dei bottoni!

Alberi di Natale all'uncinetto per livello avanzato

Questa è un'idea davvero carina adatta però a chi ha davvero dimestichezza con l'uncinetto. Se i vostri figli grandicelli si divertono con voi, potete fare a gara a chi ne finisce prima uno!

Ghirlande di alberi di Natale all'uncinetto

Se invece volete creare qualcosa di davvero unico, optate per la ghirlanda di alberi di Natale all'uncinetto! Potete anche sostituire gli alberi con altre decorazioni.  

Alberi di Natale con gomitoli di lana

lavoretti per bambini natale

Alberi di Natale fatti di gomitoli di lana.

Fonte: Shutterstock

Questi alberi di Natale fatti con gomitoli di lana sono perfetti per tutti perché semplicissimi. Se lavorate a maglia o all'uncinetto e avete dei filati in casa, potete divertirvi a realizzare questi alberi coi vostri figli, da decorare poi a vostro piacimento.

Babbo Natale di lana da appendere

Ecco infine un tutorial per chi vuole realizzare dei piccoli Babbo Natale da usare come decorazioni per l'albero o per la casa, usando soltanto dei fili di lana.

I lavoretti di Natale coi bambini sono un modo facile e divertente per passare del tempo coi nostri figli, approfittiamone!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli