Home Feste Natale

Lavoretti invernali per bambini

di Sara Sirtori - 21.12.2020 - Scrivici

lavoretti-invernali
Fonte: Shutterstock
Alberelli, fiocchi, pupazzi di neve: ecco tantissime idee per creare dei lavoretti invernali insieme ai vostri bambini con materiali semplici come cartoncino, bottoni, perline, mollette e tanto altro.

Lavoretti invernali per bambini

Ecco tante idee per realizzare insieme ai vostri bambini lavoretti creativi a tema inverno: pupazzi di neve, stelline, fiocchi di neve e decorazioni di Natale.
Vediamo insime come realizzare divertenti lavoretti invernali adatti ai bambini di tutte le età, dal nido alla primaria, in occasione del Natale e non solo!

In questo articolo

Lavoretti invernali per bambini del nido

Stelle natalizie con le mollette

Occorrente:

mollette
nastro
cuori

Procedimento:

Attaccate le mollette intorno a una circonferenza, poi legate un nastrino, ed ecco la vostra stella da appendere. Decorate con cuoricini di cartoncino. Tutte le attività con le mollette aiutano ad irrobustire la mano del piccolo.

Fiocchi di neve con bastoncini dei gelati


Occorrente:


bastoncini dei gelati
colla a caldo
pennarelli
coccarde


Procedimento:

Incollate insieme dei bastoncini di gelato andando a creare la forma di un bellissimo fiocco di neve. Decorate con un pennarello e con una coccarda al centro.

Decorazioni di cartone


Occorrente:

cartoncino
forbici
pennarelli
filo

Procedimento:

Ritagliate dei cartoncini a cerchio ricreando la forma delle palline di Natale. Decorate con dei pennarelli colorati e con un filo appendetele all'albero.

Lavoretti invernali per bambini della scuola d'infanzia

Il pinguino di ritagli

Occorrente:

colla vinilica
fogli di carta
forbici
matita

Procedimento:

Con una matita disegnare sul cartoncino azzurro la sagoma di un pinguino. Ritagliare almeno due o tre fogli di carta o ritagli di giornale a strisce di varia lunghezza e poi appallottolarle o ammatassarle un po' con le mani. Spargere la colla vinilica lungo tutto il contorno e all'interno dell'animale disegnato. A questo punto è possibile appiccicare le strisce di carta, così manipolate, all'interno del pinguino. Tagliate un triangolino di cartoncino rosso che incollerete sul pinguino realizzato, a mo' di naso. Sempre sul cartoncino rosso disegnate e ritagliate due zampette che appiccicherete questa volta alla base del pinguino. Dal cartoncino nero ritagliate invece due tondini, che incollerete al posto degli occhi, più tre striscioline nere che incollerete sul capo del pinguino (come se fosse il suo ciuffetto di piume) insieme a due piccoli ritagli di carta bianca rimasti. Infine disegnate e ritagliate, sempre sul cartoncino nero, due strisce lunghe ricurve, che incollerete al posto delle ali del pinguino, a destra e a sinistra.

Impronte di sassi


Occorrente:

Due o più sassi larghi e piatti
Dieci o più sassolini bianchi



Procedimento:
Un lavoretto che vi aiuterà a trasformare semplici sassi in simpatici soprammobili. Posizionate il sasso più grande al centro e giustapponetevi sopra altri cinque sassolini: diventerà una fantastica impronta di piede, con le sue dita sopra! Potete realizzarne diversi, anche piccoli e grandi, in base alla dimensione dei sassi che avete a disposizione: diventeranno dei simpaticissimi soprammobili!

La corona del compleanno


Occorrente:

Cartoncino colorato
Colla vinilica
Forbici
Pennarelli colorati
Pinzatrice
Una matita


Procedimento:

Basteranno dei cartonicini ritagliati a forma di corona. Altre forme geometriche possono essere ritagliate e incollate in varie parti della corona. Solo quando siete sicuri di aver incollato e decorato il tutto, potete pinzare i due lembi di cartoncino e "incoronare" il bambino o la bambina che compie gli anni.

Lavoretti invernali per bambini della scuola primaria

Lavoretti dipinti

Occorrente:

decorazione in legno
tempera colorata
tempera bianca
piattino
pennello


Procedimento:

Questa attività insegna ai bambini a miscelare i colori mostrandogli che se si aggiunge il bianco a un colore scuro diventa più chiaro. Prendere un ornamento natalizio che possa essere dipinto (ad esempio di legno). Fate scegliere al piccolo una vernice e versatela su un piattino e accanto mettete della vernice bianca. Fategliele mischiare a poco a poco e poi lasciate che dipinga le sue decorazioni.

Agrumi e cannella

Occorrente:

fette di arancia
Cannella in polvere
Bastoncini di cannella

Procedimento:

Ecco un ornamento realizzato con elementi naturali molto profumati. Una vera esperienza sensoriale per il bambino che non solo tocca e lavora i materiali ma anche li annusa e, se vuole, li può assaggiare. Mettete nel forno delle fette di arancia con sopra un po' di cannella in polvere e quando sono ben secche legatele a uno stecco di cannella. Appendete al vostro albero con un filo.

Fiocchi di neve di carta

Occorrente:

cartoncino blu
colla vinilica
cotton fioc
forbici


Procedimento:

Ecco un addobbo bellissimo da appendere o da regalare. Su un cartoncino blu stendete delle strisce di colla vinilica in modo che formino una stella a cinque punte. Poi incollateci sopra i cotton fioc e ritagliate.

Lavoretti invernali per bambini per Natale

Alberello stilizzato

Occorrente:

cartoncino nero
cartoncino dorato
forbici
colla vinilica


Procedimento:

Ritagliate un cartoncino nero a forma di rami e incollatelo alla parete. Ritagliate poi delle palline e una stella con un cartoncino dorato. Ponete i regali al di sotto dell'albero. Ecco una bella idea per chi ha poco spazio!

Calendario dell'Avvento con sacchettini

Occorrente:

sacchettini di juta
tempere di vari colori
cartoncino
colla vinilica


Procedimento:

Preparate dei sacchettini con all'interno un regalino. Decorateli con stelline rosse e cuori e ponete un numero sopra ciascuno di essi. Incollate poi tutti i sacchetti a un ramo.

Alberi di pigne

Occorrente:

pigne
tempere
Pennarelli
Pasta di sale
colla a caldo

Procedimento:

Prendete delle pigne e fatele colorare con tempere e pennelli ai vostri bambini. Quando la pittura sarà asciutta, fate decorare gli alberelli con delle palline di pasta di sale rosse, viola e bianche (ma qualsiasi tinta andrà bene). Incollatele alle pigne e poi saldate ogni alberello a una base di pasta di sale. La vostra decorazione è pronta per dare un tocco natalizio alla vostra casa!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli