Home Feste Natale

Menù di Natale per bambini, cosa portare in tavola nei giorni di festa

di Elena Cioppi - 10.12.2020 - Scrivici

bimbi-cucinano
Fonte: Shutterstock
Menù di Natale per bambini, cosa portare in tavola nei giorni di festa per far felici anche i più piccoli? Ecco tante idee golose e divertenti.

I menù tipici di Natale della tradizione italiana sono la gioia della tavola delle feste, anche se la vera sfida dei genitori è portare a tavola un menù natalizio che soddisfi anche i bambini. Coinvolgerli a tavola durante i giorni di Natale è un'impresa, soprattutto se le portate sono tante e i piccoli non sono poi così interessati al cibo. Ecco quindi qualche idea per menù di Natale per bambini che soddisfino il palato di tutti, sia dei genitori esigenti che durante il periodo festivo vogliono concedersi qualche sfizio gastronomico in più, sia dei bambini che non amano trascorrere troppo tempo a tavola. Con questi piatti colorati, tematici, creativi e ovviamente anche buoni si mettono insieme le due cose.

In questo articolo

Menù di Natale per bambini, come coinvolgerli

Cucinare con i bambini è sempre una buona idea, soprattutto nei lunghi pomeriggi festivi che, il Natale 2020, saranno da vivere rigorosamente a casa, in compagnia del proprio nucleo familiare. Le ricette da fare con i bambini sono praticamente infinite, tanto più se le si rendono tematiche, ovvero le si associano agli ingredienti, alle ricette e ai simboli tipici del periodo natalizio, il gioco si fa ancora più divertente.

Il primo passo per convincere i bambini che il Natale non è solo regali o Babbo Natale ma può anche passare attraverso il cibo, i ricordi e le memorie di famiglia legati a un piatto è proprio coinvolgerli nella preparazione. Nel menù di Natale per bambini possono rientrare piatti golosi, facili da fare e anche belli da vedere. Ecco alcuni esempi:

  • Pancake dolci e salati
  • Polpette
  • mini pupazzi di neve con uova e maionese
  • Alberi di Natale di pasta sfoglia e Wurstel
  • Albero di Natale di sfoglia con Nutella
  • Crocchette di patata
  • Crocchette di riso

Il trucco è non appesantire troppo i bambini con pranzi lunghi e troppo elaborati. E se per il pranzo di Natale si sovvertissero le regole e si optasse per un brunch? Non è una tradizione italiana ma non per questo è vietato abbinare a questa abitudine che mescola piatti della colazione con quelli del pranzo delle pietanze tipiche dei menù festivi italiani. In questo modo si snellisce molto il tempo per stare a tavola (e i bambini ringraziano), l'atmosfera è più convivale e si possono proporre finger food e altri piatti gustosi, facili e creativi con gli ingredienti di stagione preferiti.

Idee, ricette e piatti natalizi per bambini

Crepe dolci a forma di albero di Natale

crepe-albero-di-natale

Fonte: Shutterstock

Una bella idea per usare le uova e portare in tavola un piatto goloso, che convince praticamente tutti. Le crepe dolci sono facili da fare - la ricetta è quella della semplice frittata - e la decorazione così come il topping è variabile: si possono realizzare in versione salata o dolce e possono essere portate in tavola come secondo piatto o dessert.

Biscotti di Natale

Le ricette per realizzare biscotti di Natale sono praticamente infinite e seguono i gusti di tutta la famiglia. Persino realizzare una casetta di pandizenzero è un'attività da fare con i bambini per decorare la tavola natalizia, oltre che per tenerli occupati in un progetto creativo e goloso allo stesso tempo. Una variante che piace a tutti? I biscotti di Natale allo zenzero, un vero must.

I renna-hamburger

renna-hamburger

Fonte: Shutterstock

Quanto è carina questa idea? Gli hamburger in tutte le versioni - vegana, vegetariana, di pesce o di carne - convincono tutti i bambini. Tanto più se somigliano a una renna! In questo modo, mettendo dentro al panino anche delle verdure, i piccoli avranno un piatto unico e divertente da mangiare durante il pranzo festivo.

Pancake dolci e salati

Preparare i pancake, tipiche frittelle di pastella della tradizione americana, è facilissimo e a prova di pasticci in cucina. La cosa bella è che possono essere mangiati sia dolci che salati (sono perfetti ad esempio con il salmone) e non soltanto dolci, per un brunch o la colazione. Quindi sono peretti da decorare e portare in tavola ad esempio come antipasto.

Fare pandoro e panettone a casa con i bambini

Mission impossible? Niente affatto, basta scoprire qualche trucchetto per realizzare delle varianti più semplici in cui anche i bambini possono dare una mano.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli