Mercatini di Natale 2023 per bambini in Europa
A partire dal mese di novembre, una volta passate le festività legate a Ognissanti (e in particolare Halloween) si comincia a respirare aria di Natale. Molte città italiane allestiscono addobbi e mercatini già alla fine del mese e attraggono migliaia di visitatori. Ma dove si trovano i migliori mercatini di Natale 2023 per bambini in Europa?
Dove vedere i mercatini di Natale 2023
I mercatini di Natale sono sparsi un po' ovunque, in Italia e in Europa, ma alcune località sono particolarmente rinomate e offrono uno spettacolo davvero unico, spesso legato anche al clima freddo e alla presenza della neve, che piace tanto ai bambini.
La nostra top five dei mercatini natalizi europei?
- Vienna
- Innsbruck
- Amsterdam
- Barcellona
- Bruxelles
Mercatini di Natale a Vienna
Vienna, città imperiale piena di fascino, storia e cultura, è anche la meta ideale per chi vuole tuffarsi nell'atmosfera natalizia senza andare troppo lontano. Il mercatino più famoso della capitale austriaca è quello di che sorge sulla piazza del Municipio, il cosiddetto Christkindlmarkt in Rathausplatz, ma a Vienna potrete trovare così tanti mercatini di Natale da non sapere da che parte rifarvi!
Restando in Austria, anche la deliziosa Innsbruck ha dei mercatini di Natale davvero da sogno. In totale sono sei: il primo, nel centro storico, intitolato Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck, è famoso per il suo Goldenes Dachl, il Tettuccio d'oro, il simbolo della città circondati da sontuosi palazzi medievali. Le vie circostanti, invece, diventano le Märchengasse, le vie delle fiabe, particolarmente amate dai bambini per i pupazzi che spuntano dalle finestre e narrano delle favole.
Mercatini di Natale ad Amsterdam
Visitare Amsterdam nel periodo natalizio è davvero magico, perché se trovate i canali ghiacciati e la neve l'atmosfera sarà unica e difficilmente replicabile! I mercatini di Natale della capitale olandese sono diversi e si svolgono principalmente a dicembre, quando viene allestita anche la pista di pattinaggio in Museumplein.
Oltre ai mercatini come De Amsterdamsche Kerstmarkt e il Funky Xmas Market, potete anche visitare l'Amsterdam Winter Paradise, un evento invernale che richiama visitatori da tutto il mondo. Quest'anno aperto dal 14 al 30 dicembre 2023.
Mercatini di Natale a Bratislava
Nella capitale slovacca i mercatini di Natale iniziano già a fine novembre e durano fino alla vigilia di Natale: qui trovate specialità gastronomiche, artisti di strada, addobbi e idee regalo. Bratislava "subisce" l'influenza della vicina Vienna (la capitale austriaca dista solo 80km) e durante l'avvento si respira un'atmosfera davvero magica.
Il 24 novembre 2023 si terrà la suggestiva accensione del gigantesco albero di Natale.
Mercatini di Natale ad Amburgo
Se cercate una meta insolita per vedere i mercatini di Natale 2023 allora scegliete Amburgo! La città tedesca ha il suo mercatino storico nella piazza centrale del Rathausmarkt, che prende il nome di Historische Weihnachtsmarkt. Si tratta di allestimenti dall'aria vagamente retrò, dove si possono scovare molti oggetti di artigianato artistico e pezzi di antiquariato che difficilmente troverete altrove. Molti altri mercatini di Natale vengono organizzati ad Amburgo sempre tra il 27 novembre e il 23 dicembre.
Mercatini di Natale a Barcellona
Voglia di sole? I mercatini di Natale di Barcellona non avranno la neve, ma valgono comunque la pena! Fino al 23 dicembre si può visitare la Fira de Santa Llucía, in cui troverete decorazioni e regali di ogni tipo. Fondamentale acquistare un Caga Tío, un tronchetto di legno della tradizione a cui dar da mangiare fino alla Vigilia o al giorno di Natale e che poi va rotto e… lasciato defecare (dolcetti e regali, ovviamente)!
Mercatini di Natale a Salisburgo
Sempre in Austria, se scegliete di visitare i mercatini di Natale di Salisburgo non ve ne pentirete! La piccola cittadina è una bomboniera adagiata sulle rive del fiume Salzach, spesso innevata durante il periodo natalizio. Qui ogni centimetro profuma di Natale! La città offre tantissimi mercatini, ma quello più famoso è sicuramente quello allestito davanti al Duomo, che quest'anno sarà inaugurato il 23 novembre.
Mercatini di Natale a Poznan
Anche la Polonia, meta inusuale forse per molti, offre dei bellissimi mercatini di Natale in cui scovare oggetti di artigianato diversi dai soliti e gustare deliziose specialità locali. Tra questi spicca il mercatino di Poznan. Anzi, dovremmo parlare di ben 3 mercatini, conosciuti anche come la Betlemme di Poznan, disseminati per la città (piazza Plac Wolnosci, Rynek Lazarski e Park Kasprowicza).
Bruxelles è famosa per la sua atmosfera romantica e fuori dal tempo, che a Natale si fa ancora più particolare. Meta degli amanti dei mercatini dell'avvento è la celebre Grand-Place e le vie circostanti, disseminate di casette di legno in cui acquistare addobbi e regali ma anche in cui gustare piatti tipici (senza dimenticare le buonissime birre belghe e la cioccolata, simbolo nazionale). A Bruxelles troverete anche due piste di pattinaggio e una ruota panoramica decorata con ben 18.000 luci, uno spettacolo di cui i bambini non potranno non innamorarsi!
Mercatini di Natale a Basilea
Da novembre a dicembre Basilea si tinge di rosso e sfoggia i suoi famosi mercatini di Natale in Barfüsserplatz e Münsterplatz. Gli chalet sono in totale 130, dove potrete acquistare oggetti di artigianato o gustare una fonduta, un waffle o ancora i tipici Läckerli (una specie di pan pepato).
Dal 23 novembre al 23 dicembre 2023.
La casa di Babbo Natale, 1 km di mercatini con 150 chalet illuminati e decorati, il famoso Babbo Natale volante sulla sua slitta trainata da renne: sono solo alcune delle proposte di Montreux per le feste, dal 23 novembre al 24 dicembre 2023.
Il grande mercatino di Natale Striezelmarkt di Dresda, dal 29 novembre 2023 al 24 dicembre 2023, è l'attrazione natalizia più conosciuta della Sassonia, che attira migliaia di visitatori ogni anno.
Uscendo dalle grandi città, le atmosfere si fanno più calde ed intime, ad esempio nei piccoli centri delle città storiche come Pirna, Maissen, Plauen, Freiberg e molti altri.
Oppure nei castelli barocchi, dove già di per sè colmi di magia, il Natale sfavilla ancor di più.
Sulle rive baltiche, nel nord della Polonia, si trova Danzica. Gdańsk, in polacco, sorge sulle sponde del fiume Motława.
Le festività natalizie nel cuore storico di Danzica si trasformano in un incantevole racconto. Visitatori e residenti restano ammaliati dalla magia che avvolge la città. Ciò che rende unico il mercatino di Natale di Danzica è l'atmosfera calorosa, la sua posizione incastonata tra meravigliosi monumenti e l'architettura circostante.
Inoltre, il mercatino natalizio di Danzica ha recentemente preso parte alla competizione per il titolo di Miglior Mercatino di Natale in Europa 2023, nell'ambito degli European Best Christmas Market. Con oltre 48mila voti dagli utenti online, si è classificato al secondo posto, confermando la sua straordinaria popolarità.
L'atmosfera natalizia irlandese lascia tutti senza fiato: i mercatini di Natale in Irlanda, con la loro particolare connessione al territorio e la promozione delle produzioni locali, rappresentano un'ottima ragione per pianificare un weekend o un viaggio sull'isola di smeraldo anche in occasione del ponte dell'Immacolata.
Ecco cosa scoprire e fare durante le feste in queste città irlandesi:
- Dublino
- Wicklow
- Kilkenny
- Waterford
- Cork
- Galway
- Belfast (Irlanda del Nord)
Mercatini di Natale a Lipsia
Un viaggio a novembre e dicembre nel land tedesco di Dresda, ma anche Lipsia risveglia lo spirito natalizio e rievoca il valore delle tradizioni. Perché la Sassonia è il vero Paese del Natale!
A Lipsia i mercatini di Natale sono tra i più antichi. Secondo la leggenda, risalgono al 1767 quando venne realizzato il primo albero di Natale.
Se volete visitare i mercatini di Natale 2023 in Europa avete l'imbarazzo della scelta: non vi resta che decidere la meta, prenotare e far felici i vostri figli (ma un po' anche voi, diciamolo!).
Revisionato da Francesca Capriati