Home Feste Natale

I 10 mercatini di Natale più belli per bambini in Europa

di Elena Berti - 09.11.2021 - Scrivici

mercatini-di-natale-2021-per-bambini-in-europa
Fonte: Shutterstock
Quali sono i migliori mercatini di Natale 2021 per bambini in Europa? Le 10 destinazioni per godere della magia del Natale viaggiando coi figli.

Mercatini di Natale 2021 per bambini in Europa

A partire dal mese di novembre, una volta passate le festività legate a Ognissanti (e in particolare Halloween) si comincia a respirare aria di Natale. Molte città italiane allestiscono addobbi e mercatini già alla fine del mese e attraggono migliaia di visitatori. Ma dove si trovano i migliori mercatini di Natale 2021 per bambini in Europa?

In questo articolo

Dove vedere i mercatini di Natale 2021

I mercatini di Natale sono sparsi un po' ovunque, in Italia e in Europa, ma alcune località sono particolarmente rinomate e offrono uno spettacolo davvero unico, spesso legato anche al clima freddo e alla presenza della neve, che piace tanto ai bambini. Prima di prenotare un viaggio per visitare i mercatini di Natale 2021 in Europa, però, è meglio verificare quali sono le restrizioni previste per il paese di destinazione, sia all'andata che al ritorno, in riferimento alla pandemia da Covid-19. Trovate tutto selezionando il paese sul sito del Governo ViaggiareSicuri

Mercatini di Natale a Vienna

Vienna, città imperiale piena di fascino, storia e cultura, è anche la meta ideale per chi vuole tuffarsi nell'atmosfera natalizia senza andare troppo lontano. Il mercatino più famoso della capitale austriaca è quello di che sorge sulla piazza del Municipio, il cosiddetto Christkindlmarkt in Rathausplatz, ma a Vienna potrete trovare così tanti mercatini di Natale da non sapere da che parte rifarvi!

Mercatini di Natale a Innsbruck

Restando in Austria, anche la deliziosa Innsbruck ha dei mercatini di Natale davvero da sogno. In totale sono sei: il primo, nel centro storico, intitolato Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck, è famoso per il suo Goldenes Dachl, il Tettuccio d'oro, il simbolo della città circondati da sontuosi palazzi medievali. Le vie circostanti, invece, diventano le Märchengasse, le vie delle fiabe, particolarmente amate dai bambini per i pupazzi che spuntano dalle finestre e narrano delle favole

Mercatini di Natale ad Amsterdam

Visitare Amsterdam nel periodo natalizio è davvero magico, perché se trovate i canali ghiacciati e la neve l'atmosfera sarà unica e difficilmente replicabile! I mercatini di Natale della capitale olandese sono diversi e si svolgono principalmente a dicembre, quando viene allestita anche la pista di pattinaggio in Museumplein. Oltre ai mercatini come De Amsterdamsche Kerstmarkt e il Funky Xmas Market, potete anche visitare l'Amsterdam Winter Paradise, un evento invernale che richiama visitatori da tutto il mondo. 

Mercatini di Natale a Bratislava

Nella capitale slovacca i mercatini di Natale iniziano già a fine novembre e durano fino alla vigilia di Natale: qui trovate specialità gastronomiche, artisti di strada, addobbi e idee regalo. Bratislava "subisce" l'influenza della vicina Vienna (la capitale austriaca dista solo 80km) e durante l'avvento si respira un'atmosfera davvero magica. 

Mercatini di Natale ad Amburgo

Se cercate una meta insolita per vedere i mercatini di Natale 2021 allora scegliete Amburgo! La città tedesca ha il suo mercatino storico nella piazza centrale del Rathausmarkt, che prende il nome di Historische Weihnachtsmarkt. Si tratta di allestimenti dall'aria vagamente retrò, dove si possono scovare molti oggetti di artigianato artistico e pezzi di antiquariato che difficilmente troverete altrove. Molti altri mercatini di Natale vengono organizzati ad Amburgo sempre tra il 23 novembre e il 27 dicembre 2021. 

Mercatini di Natale a Barcellona

Voglia di sole? I mercatini di Natale di Barcellona non avranno la neve, ma valgono comunque la pena! Fino al 23 dicembre 2021 si può visitare la Fira de Santa Llucía, in cui troverete decorazioni e regali di ogni tipo. Fondamentale acquistare un Caga Tío, un tronchetto di legno della tradizione a cui dar da mangiare fino alla Vigilia o al giorno di Natale e che poi va rotto e… lasciato defecare (dolcetti e regali, ovviamente)! 

Mercatini di Natale a Salisburgo

Sempre in Austria, se scegliete di visitare i mercatini di Natale di Salisburgo non ve ne pentirete! La piccola cittadina è una bomboniera adagiata sulle rive del fiume Salzach, spesso innevata durante il periodo natalizio. Qui ogni centimetro profuma di Natale! La città offre tantissimi mercatini, ma quello più famoso è sicuramente quello allestito davanti al Duomo, che quest'anno sarà inaugurato il 18 novembre. 

Mercatini di Natale a Poznan

Anche la Polonia, meta inusuale forse per molti, offre dei bellissimi mercatini di Natale in cui scovare oggetti di artigianato diversi dai soliti e gustare deliziose specialità locali. Tra questi spicca il mercatino di Poznan, che si terrà dal 4 al 26 dicembre 2021. Anzi, dovremmo parlare di ben 3 mercatini, conosciuti anche come la Betlemme di Poznan, disseminati per la città (piazza Plac Wolnosci, Rynek Lazarski e Park Kasprowicza). 

Mercatini di Natale a Bruxelles

Bruxelles è famosa per la sua atmosfera romantica e fuori dal tempo, che a Natale si fa ancora più particolare. Meta degli amanti dei mercatini dell'avvento è la celebre Grand-Place e le vie circostanti, disseminate di casette di legno in cui acquistare addobbi e regali ma anche in cui gustare piatti tipici (senza dimenticare le buonissime birre belghe e la cioccolata, simbolo nazionale). A Bruxelles troverete anche due piste di pattinaggio e una ruota panoramica decorata con ben 18.000 luci, uno spettacolo di cui i bambini non potranno non innamorarsi!

Mercatini di Natale a Basilea

Dal 25 novembre al 23 dicembre 2021 Basilea si tinge di rosso e sfoggia i suoi famosi mercatini di Natale in Barfüsserplatz e Münsterplatz. Gli chalet sono in totale 130, dove potrete acquistare oggetti di artigianato o gustare una fonduta, un waffle o ancora i tipici Läckerli (una specie di pan pepato). 

Se volete visitare i mercatini di Natale 2021 in Europa avete l'imbarazzo della scelta: non vi resta che decidere la meta, prenotare e far felici i vostri figli (ma un po' anche voi, diciamolo!). 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli