Home Feste Natale

I 10 mercatini di Natale più belli per bambini in Italia

di Elena Berti - 03.11.2021 - Scrivici

mercatini-di-natale-2021-per-bambini-in-italia
Fonte: Shutterstock
Ecco i migliori 10 mercatini di Natale 2021 per bambini in Italia, per gustare l'atmosfera natalizia, comprare addobbi e mangiare specialità regionali

Mercatini di Natale 2021 per bambini in Italia

Natale si avvicina e grazie alle riaperture si può ricominciare a viaggiare! Perché non approfittarne per godere un po' della magia delle feste con i propri figli? Ecco una lista dei migliori mercatini di Natale 2021 per bambini in Italia

In questo articolo

Perché vedere i mercatini di Natale

I mercatini di Natale 2021 sono un'ottima occasione per passare del tempo in famiglia e godere dell'atmosfera natalizia in attesa del grande giorno. In Italia ce ne sono tantissimi, in grandi città oppure in piccoli borghi, e i bambini li adorano perché sono impregnati della magia del Natale. Decorazioni, dolcetti, vin brûlé: se non vi sembrano già ottimi motivi questi, sappiate che non è raro che appaia Babbo Natale in persona a salutare tutti! 

Ecco quindi la lista dei migliori mercatini di Natale che verranno allestiti in Italia nel 2021: Bolzano, Trento, Merano, Viterbo, Roma, Milano, Salerno, Firenze, Napoli e Torino, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Mercatini di Natale a Bolzano

Il mercatino di Natale di Bolzano è il più grande d'Italia ed esiste ormai da quasi vent'anni: una garanzia! Si svolge nella centrale piazza Walther e spesso gode di un'atmosfera davvero unica grazie alle temperature e alla neve che ricordano un po' il paese di Babbo Natale! Di grande effetto sicuramente per i più piccoli, un po' difficile da raggiungere dal sud Italia ma perché non approfittarne per trascorrere qualche giorno di vacanza? Il mercatino di Bolzano inizia il 26 novembre 2021 e termina il 6 gennaio 2022. 

Mercatini di Natale a Trento

Anche Trento regala un'atmosfera magica grazie alle sue montagne e alla neve, che spesso imbianca gli inverni in città. Se volete scoprire i fantastici mercatini di Natale di Trento potete farlo dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, passeggiando per le vie del centro storico e soffermandovi in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, dove troverete artigianato locale, decorazioni natalizie, specialità locali e idee regalo.

Mercatini di Natale a Merano

L'avvento a Merano è davvero uno spettacolo: la città si tinge di bianco e si respira in ogni angolo aria di Natale! I mercatini di Natale, aperti da mattina a sera, sono il posto giusto per fare qualche acquisto, gustare specialità (da non perdere gli stand gastronomici) e far sognare i bambini con luci e addobbi

Mercatini di Natale a Viterbo

Pronti a conoscere Babbo Natale? Al Viterbo Christmas Village sarà possibile incontrare il vecchietto più amato dai bambini dal 27 novembre 2021 al 9 gennaio 2022. In programma la casa di Babbo Natale, la Stalla di Rudolph, la Fabbrica della Befana, le Poste dei bambini e molto altro ancora!

Mercatini di Natale a Roma

Anche la capitale offre il suo mercatino di Natale! Anzi, i suoi mercatini, perché oltre a quello di piazza Navona (dal 2 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022), caratteristico e impregnato di atmosfera, ce ne sono molti altri, come il Villaggio di Natale a Casal Palocco, dal 2 dicembre al 6 gennaio, o il Xmas in Wonderland sulla via Cassia, 6-8 dicembre 2021 e il Wave Market Christmas Edition al Lanificio 159, l'8 e 9 dicembre.

Mercatini di Natale a Milano

Anche a Milano l'offerta per gli amanti dei mercatini di Natale è molto ricca nel 2021: accanto al tradizionale albero di Natale che sorgerà in piazza Duomo, 60 chalet saranno posizionati negli spazi adiacenti dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, aperti fino alle nove di sera. Il più caratteristico mercatino di Natale milanese resta però la Fiera Oh Beh! Oh Bej! che si svolge in occasione di Sant'Ambrogio, il patrono di Milano che si festeggia il 7 dicembre, e che si tiene davanti al Castello Sforzesco. Non soltanto Natale ma anche antiquariato, abbigliamento, giochi, specialità culinarie e molto altro!

Mercatini di Natale a Salerno

Salerno a Natale si riempie di magia grazie alle Luminarie che decorano tutta la città, in genere da metà novembre a metà gennaio. Ma Salerno offre anche presepi artigianali (li trovate da Tiesse Mega Store) e un'atmosfera unica per far vivere ai bambini l'attesa del Natale sognando tra luci e addobbi. 

Mercatini di Natale a Firenze

Il mercatino di Natale per eccellenza a Firenze è quello di piazza Santa Croce, che nel 2021 si svolgerà dal 20 novembre al 19 dicembre. Qui trovate tutta l'atmosfera dei tipici mercatini di ispirazione alsaziana, con casette di legno che vendono prelibatezze, addobbi, artigianato e idee regalo. Per l'albero, invece, dritti in piazza del Duomo dall'8 dicembre 2021. 

Mercatini di Natale a Napoli

E che dire della magia della via San Gregorio Armeno di Napoli? Qui è Natale ogni anno grazie ai presepi animati realizzati da abili artisti. Ma a novembre la città diventa magica, sia per l'atmosfera che si respira grazie ai presepi, sia per il bellissimo mercatino natalizio che si terrà al Museo Ferroviario di Pietrarsa, dal 27 novembre al 30 dicembre 2021. 

Mercatini di Natale a Torino

Terminiamo la nostra carrellata dei migliori mercatini di Natale 2021 con una delle città con l'atmosfera più magica, Torino, antica capitale del Regno d'Italia. Il mercatino principale del capoluogo piemontese si terrà in piazza Castello, mentre in piazza Solferino, oltre ad un mercatino troverete anche la tradizionale pista di pattinaggio. E non dimenticate lo spettacolo di Luci d'artista, in calendario dal 29 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022!

Visitare i mercatini di Natale 2021 in Italia è l'occasione per far vivere la magia natalizia ai bambini, ma anche per immergersi di nuovo in quell'atmosfera che scalda il cuore e che tanto ci è mancata negli ultimi tempi!

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli