Home Feste Natale

Mercatini di Natale al Castello di Limatola: informazioni utili

di Viola Stellati - 08.11.2023 - Scrivici

mercatini-di-natale-al-castello-di-limatola
Fonte: Shutterstock
I i Mercatini di Natale al Castello di Limatola sono come un sogno che si avvera: tutte le informazioni per visitarli con i bambini

In questo articolo

Mercatini di Natale al Castello di Limatola

Gli appuntamenti natalizi nel nostro Paese sono davvero tantissimi, ma c'è un evento di cui vi vogliamo parlare che, più di altri, catapulta direttamente dentro una favola: i mercatini di Natale al Castello di Limatola. Limatola è un borgo eccezionale in provincia di Benevento in cui svetta nei cieli un maniero che fa ritornare indietro nel tempo: ecco tutto ciò che occorre sapere su questo incredibile appuntamento.

Gli appuntamenti del 2023 presso i mercatini di Natale al Castello di Limatola

I Mercatini di Natale al Castello di Limatola contano armai ben 13 anni di età e oggi sono considerati tra i più i più famosi e riconosciuti di tutta Europa. Merito anche del luogo in cui si svolgono: un'antica fortezza che sorge nella parte alta del centro storico, su una collina.

Restaurato nel 2010, è circondato da una cinta muraria intervallata da torri circolari e presenta anche alcune sale che sono decorate da affreschi prevalentemente del XVIII secolo.

Ecco, è proprio in questa cornice così affascinante che tantissime casette di legno ospitano prodotti tipici (e non) della zona. Per un mese, infatti, questo magico castello si trasforma nel borgo del Natale grazie a ben 120 espositori. Il tema di quest'anno sarà "Note di Natale", e già preannuncia delle serate davvero speciali e indimenticabili.

Cosa si può comprare

I mercatini di Natale al Castello di Limatola offrono davvero molte interessanti idee per lo shopping natalizio. Produttori locali e artigiani espongono le loro preziose creazioni come bambole di feltro, decorazioni natalizie, cesti in vimini e molto altro ancora.

Non manca di certo l'eccellenza culinaria di questa zona speciale: caciocavalli, salami, olio extravergine di oliva, miele, cioccolato e tantissimi altri cibi gustosi.

Cosa fare oltre i mercatini

La verità è che presso i mercatini di Natale di Limatola, oltre a fare acquisti, è possibile partecipare con i propri figli a diversi appuntamenti molto interessanti. C'è un gazebo, per esempio, in cui ogni giorno vanno in scena spettacoli dedicati al pubblico di tutte le età e che spesso sono persino itineranti.

E poi c'è anche la dolcissima Casa di Babbo Natale: un bellissimo cottage in legno pieno di regali e giochi. Ci sarà persino Pinocchio a invitare grandi e piccini a divertirsi insieme a lui e all'uomo dalla barba bianca più famoso e atteso del mondo.

A lasciavi incantati sarà anche il Grande Tiglio addobbato in cui ascoltare la novena degli zampognari. Mentre in caso di fame, potrete dirigervi presso l'area dove essere allietati dal tipico clima dei mercatini da street food che è possibile vivere nelle più belle Capitali del nostro continente.

Cos'è Natale se non un sogno che si avvera? Ecco perché presso i mercatini di Natale del Castello di Limatola c'è anche l'albero dei desideri su cui appendere il propio biglietto per far sì che si avverino. Poi ancora una bellissima ed emozionantissima ruota panoramica per ammirare le luci dall'alto; il "il tunnel del tè pazzo" con il Cappellaio Matto; lo specchio delle brame a chi chiedere chi è il più bello del reame; la tana del Grinch, colui che pensava di odiare il Natale; i presepi, la mostra delle armature all'interno del castello, e l'incredibile bosco incantato.

Date e orari

I Mercatini di Natale al Castello di Limatola sono speciali e imperdibili. Quest'anno vi si potrà partecipare dal 10 al 12 novembre, e poi ininterrottamente dal 17 novembre al 10 dicembre. Saranno aperti per allietare tutti i loro visitatori dalle ore 10:00 alle 22:00.

Non resta che acquistare il biglietto per vivere il Natale più speciale del Sud Italia.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli