Home Feste Natale

I mercatini di Natale da visitare con i bambini in Italia

di Sara De Giorgi - 20.11.2023 - Scrivici

mercatini-di-natale-da-visitare-con-i-bambini-in-italia
Fonte: shutterstock
Mercatini di Natale per bambini in Italia: dai classici di Trento, Merano e Bolzano, a quelli di Aosta, Arezzo o Napoli. Date e informazioni dei mercatini 2023

In questo articolo

Mercatini di Natale da visitare con i bambini in Italia

Sentite già l'atmosfera del Natale? La maggior parte dei mercatini natalizi in Italia e non solo sono già aperti. Se volete organizzare una gita fuori porta per il fine settimana e una giornata all'insegna dei mercatini di Natale, ecco un elenco dei principali sparsi sul nostro stivale... ma non solo! Dai classici in Trentino Alto Adige al mercatino storico degli Oh Bej Oj Bej di Milano. Ma anche quello di Napoli o di Roma. Un viaggio nei mercatini di Natale da visitare con i bambini in Italia.

Trento (Trentino Alto Adige)

Uno dei mercatini natalizi più belli e tradizionali d'Italia con un centinaio di espositori e un'atmosfera unica. 

Dal 18 novembre 2023 all 7 gennaio 2024 nelle storiche piazza Fiera e piazza Battisti il Mercatino di Natale di Trento accoglie i visitatori, regalando magiche atmosfere di festa, grazie alla preziosa collaborazione dell'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, del Comune di Trento e degli espositori del Mercatino.

Le casette di legno dislocate nelle due storiche piazze della città, piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, conducono in un viaggio indimenticabile tra luci, colori, profumi e sapori. Curiosando tra una casetta e l'altra si scoprono prodotti davvero unici, dal meglio dell'artigianato ai sapori locali, e grazie ad iniziative collaterali, degustazioni e dimostrazioni dal vivo, si vivono esperienze autentiche che parlano di territorio e antiche tradizioni.

Merano (Bolzano, Trentino Alto Adige)

A Merano l'atmosfera è di quelle magiche: il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa risveglia i ricordi dell'infanzia. La calda luce delle casette di legno e gli alberi di Natale addobbati piacciono a bambini e ad adulti. Dal 24 novembre al 06 gennaio 2024.

Bolzano

Nel mercatino di Bolzano gli stand sono allestiti a puntino, illuminati solo da una candela. E come per magia si accenderà il grande albero di Natale, assieme alle casette e alle luminarie appese sugli alberi.

Piazza Walther si accende di luci e di colori per accogliere il Christkindlmarkt, il suo meraviglioso Mercatino di Natale giunto alla 31esima edizione. Per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco Alcide Berloffa è tutto un tripudio di luci, decori, alberi e presepi, cori e note di suonatori di corno alpino, canti natalizi e risate dei bambini, profumi e sapori. È il momento in cui la città si trasforma in una magica fiaba d'inverno, in cui l'atmosfera invita bolzanini e turisti a vivere la città da mattina a sera.

Un mercatino "diffuso" che, oltre alla piazza principale dove verranno allestiti ben 65 chalet in legno e al Parco di Natale (Parco Alcide Berloffa) che ospiterà altri 32 stand, coinvolgerà altri luoghi della città stringendo tutti in un grande abbraccio corale con un ricco calendario di eventi.

Dal 24 novembre al 6 gennaio 2024

Brunico (Bolzano, Trentino Alto Adige)

Brunico, denominata "Perla della Val Pusteria", ha i vicoli e le strade illuminati e colorati durante il periodo natalizio. Il centro storico di Brunico sembra quasi un luogo fiabesco. Ai piedi della poderosa cima innevata del Plan de Corones, 26 graziose casette di legno animeranno il centro storico e le strade illuminate a festa. Dal vin brûlé fumante ai dolcetti tipici, i profumi e i sapori autentici del territorio promettono di conquistare grandi e piccoli, dopo aver trascorso una bella giornata in sci sul Plan de Corones. Tante le specialità e le prelibatezze presenti, ma oltre a quelle culinarie saranno tantissime altre le tentazioni a cui potrete cedere per gli acquisti natalizi.

Dal 24 novembre al 6 gennaio 2024.

Vipiteno (Bolzano, Trentino Alto Adige)

A Vipiteno i mercatini di Natale sono nel centro storico, nel quale ci sono tanti tesori culturali del Medioevo e vi è testimonianza di una lunga tradizione mineraria.

La Torre delle Dodici, nella piazza principale, fa da sfondo al mercatino che illumina la città.

Dal 23 novembre al 6 gennaio 2024.

Arco (Trento, Trentino Alto Adige)

Il Mercatino di Natale di Arco comprende tante iniziative che perpetuano lo spirito del Natale. Arco era la personale residenza degli Asburgo per le vacanze. Dal 17 novembre al 7 gennaio 2024.

Rango (Trento, Trentino Alto Adige)

Torna uno dei mercatini di Natale tra i più suggestivi d'Italia nel borgo trentino Rango, annoverato tra i "Borghi più belli d'Italia". Si tratta di un mercatino diffuso per un'autentica immersione nelle radici più antiche di questo angolo di Trentino, risalente all'anno mille. Tappa imperdibile, a Balbido, proprio sulla strada per Rango, da cui anche il servizio navetta passa per raggiungere i mercatini, è la "Stria", ovvero la strega più grande del mondo! Si può approfittare anche delle Terme di Comano, molto vicine al borgo.

Rovereto (Trento, Trentino Alto Adige)

Casette in legno, odore di resina, atmosfera natalizia: c'è proprio tutto in questo mercatino dall'atmosfera perduta in un altro tempo. Tra le proposte: artigianato locale, gastronomia di prodotti tipici e abbigliamento. Oltre alle classiche casette, in calendario sono previsti vari appuntamenti e spettacolari installazioni.

Dal 24 novembre al 7 gennaio 2024.

Torino (Piemonte)

Allontaniamoci dai classici percorsi del Trentino Alto Adige per un mercatino natalizio di tutto rispetto. I mercatini di Natale in piazza Castello ci saranno dal 3 dicembre. "Natale è Reale 2023" si tiene nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino. Il fantasmagorico Villaggio di Elfi ricco di nuove attrazioni e suggestioni, sarà popolato da elfi a lavoro per farvi divertire con performance di circensi, storie, giochi e bellissimi laboratori con cui sprigionare la vostra arte e creare, con il supporto di professionisti un oggetto natalizio che sensibilizzi i più piccoli sul tema del riciclo, sport e natura.

Santa Claus vi accoglierà nel suo studio per ricevere la vostra toccante letterina di natale. Se siete alla ricerca del regalo natalizio sbirciate tra le originali bancarelle del mercatino di natale dove troverete di doni artigianali e solidali e per una pausa di gusto approfittate delle prelibatezze del xmas street food prima di meravigliarvi nel fantastico museo della Palazzina di Caccia, osservare l'ingegnoso presepe meccanico e partecipare al divertente ed emozionante Musical natalizio. La grande novità di quest'anno si chiama Christmas Balloons Experience. Il mondo brioso del Natale ti abbraccerà con incredibili e giganti sculture artistiche di palloncini realizzate in esclusiva dai balloon artists di Rocca Fun Factory.

2-3-8-9-10-16-17 dicembre 2023 dalle ore 10 alle 20

9 dicembre Notte bianca apertura fino alle ore 23

Asti, Govone e San Damiano d'Asti: tre paesi uniti nella magia del Natale con il Mercatino di Natale, la Casa di Babbo Natale, gli Elfi della magica corte, le tradizioni, le luci ed i colori della festa.

Dall11 novembre al 17 dicembre 2023.

Aosta (Valle d'Aosta)

Il mercatino natalizio più famoso è quello di Aosta, tradizionalmente allestito all'interno delle rovine del teatro romano. Quest'anno, sulle bancarelle del "Marché Vert Noël" oggetti d'antan, idee regalo, vini e specialità del territorio. Con tante produzioni artigianali.

Dal 25 novembre al 7 gennaio 2024.

Milano (Lombardia)

Come ogni anno, i tradizionali mercatini natalizi Oh Bej Oh Bej tornano per tre giorni in piazza Castello. Da cinque secoli questa tradizione anticipa le festività natalizie milanesi con dolci, sorprese e curiosità.

In dialetto milanese “Oh Bej! Oh Bej!” significa “Oh belli Oh belli”, e la tradizione vuole che fosse il grido lanciato dai bambini della città alla vista dei prodotti esposti. Un’altra versione indica addirittura il momento storico preciso in cui questo grido avrebbe avuto origine: le esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando, nel 1510, videro i doni portati dall'inviato di papa Pio IV alla città, Giannetto Castiglioni.

L'edizione 2023 degli Oh Bej Oh Bej tornerà in scena nella sua classica location: lungo il perimetro del Castello Sforzesco, da Piazza Castello a Piazza Gadio e piazza del Cannone, dal 7 al 10 dicembre.

Tornano anche gli espositori storici, dall'artigianato alle delizie gastronomiche tipiche dell'inverno: caldarroste, frittelle e vin brulé.

A Bussolengo, nel mercatino al coperto

In più che il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo (Vr), il più famoso mercatino di Natale al coperto in Italia, ma anche il più grande dati i suoi oltre 15.000 metri quadri di cui 7000 al coperto.

Montepulciano (Toscana)

Per festeggiare la decima edizione dell'evento ti aspettano tantissime novità e sorprese per tutta la famiglia. Un'esperienza unica per grandi e piccini, un modo nuovo e divertente per trascorrere in armonia e tranquillità i giorni dell'Avvento e delle festività natalizie, immersi in un'ambientazione da favola, in uno dei luoghi più belli del mondo. All'interno del villaggio vi aspetta un grande mercatino caratteristico con casette in legno, il più grande del Centro Italia, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell'emozionante visita del Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli.

Dal 22 novembre al 7 gennaio 2024.

Prato delle Meraviglie con ruota panoramica e mercatini tradizionali, istallazioni luminose, Christmas Brick Arezzo, Villaggio tirolese, Casa di Babbo Natale, e molte altre attrazioni vi aspettano ad Arezzo.

Dal giovedì alla domenica dal 18 novembre al 7 gennaio

Gubbio si trasforma nei mesi natalizi e diventa una vera città del Natale, con incredibili attrazioni ed eventi per grandi e piccini. Venite a scoprire ChristmasLand, i nostri fantastici mercatini, l'Albero di Natale più Grande del Mondo, il MUAM – Museo delle Arti e dei Mestieri, la ruota panoramica e tanto altro ancora.

Roma (Lazio)

Anche nella capitale sono organizzati mercatini magici e affascinanti in varie zone della città.

Da non perdere il mercatino di Trastevere! Iniziano i primi di dicembre. Da non perdere quelli di piazza di Spagna e piazza Navona.

Napoli (Campania)

A Napoli la magia del Natale è forte e molti sono i mercatini. Ci sono anche quelli che affiancano il famoso presepe a San Gregorio Armeno. Dai primi di dicembre in poi!

Bari (Puglia)

Mercatini e villaggio di Babbo Natale per il centro della città di Bari. In attesa delle date ufficiali con l'apertura dei mercatini.

Verona

A Verona, città patrimonio dell'Unesco e punto di incontro per cultura e tradizioni, il Mercatino Natale Norimberga Verona, (date da confermare).

In Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa e Cortile del Tribunale torna il Mercatino di Natale di Verona: un tuffo nella magica tradizione del Natale veronese per immergersi in un'atmosfera fiabesca, dove Giulietta e Romeo, in questa città dell'Amore, possono baciarsi sotto il vischio tenuto con mano ferma dal Dante.

La manifestazione natalizia nasce da un accordo tra le Amministrazioni Comunali di Verona e Norimberga. Verona diventa uno spaccato della città tedesca ospitando i tradizionali "Christkindlesmarkt", i Mercatini di Natale di Norimberga.

Firenze

Sebbene non appartenga al circuito dei mercatini di Natale classici, anche la città di Firenze offre delle iniziative interessanti in Piazza Santa Croce e in centro principalmente. Vale quindi la pena andarci!

A poco più di un'ora da Milano, il suggestivo borgo di Grazzano Visconti (Vigolzone, Piacenza) si attrezza per ospitare il tradizionale villaggio natalizio che da sette anni è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi ama immergersi nella magica atmosfera del Natale.

Da sabato 11 novembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024

I Mercatini di Natale al Castello di Gesualdo, nell'omonimo borgo in provincia di Avellino, tornano a partire dal 24 novembre 2023, data in cui si terrà anche l'inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale.

Fino al 7 Gennaio 2024, tanti stand daranno vita ai mercatini natalizi, tra prodotti tipici, giocattoli, articoli da regalo, addobbi natalizi e molto altro. A fare da cornice l'antico maniero completamente rinnovato alla fine del Cinquecento, quando Carlo Gesualdo ne fece una corte rinascimentale, che ospitava anche un teatro. Luci d'artista accenderanno di suggestione e magia la visita al Castello e il centro storico di Gesualdo, entrato a far parte del club dei Borghi più belli d'Italia.

Con la stessa passione per la storia, la cultura e le tradizioni della Val Seriana, i mercatini natalizi di Castione, riaprono le porte, sempre più raffinati e di alta qualità e vanno oltre la semplice esperienza dello shopping.

Di fronte alle maestose Alpi Orobie, anche quest'anno, in un'ambientazione straordinaria, è in programma un palinsesto vivace con concerti, cori, rievocazioni storiche e dimostrazioni di antichi mestieri. Questi eventi raccontano non solo la magia fiabesca del Natale, ma anche la storia spesso difficile eppure dolcissima delle persone laboriose e fieramente orgogliose del territorio.

Date e location

Quando?

I weekend della rassegna di questo Natale 2023 sono 5:

18/19 novembre

25/26 novembre

2/3 dicembre

7/8/9/10 dicembre

16/17 dicembre

Dove?

Castione della Presolana, Piazza Donizetti, Bratto

800 metri sul livello del mare. Poco più di novanta residenti. Delizioso da togliere il fiato. C'è aria di Natale in Abruzzo. Sono in arrivo due giorni di festa per il piccolo borgo medievale di Tussio. Sarà il regno del Natale con i mercatini del 2 e del 3 dicembre, per l'evento "Natale nel Borgo di Tussio".

Stand con palline di Natale colorate, luci, oggetti d'artigianato, decorazioni di ogni genere, prelibatezze e sorprese. Tussio – piccola frazione nel Comune di Prata d'Ansidonia – è pronto a vestirsi di Natale per l'appuntamento dei prossimi 2 e 3 dicembre 2023.

L'associazione Il Borgo di Tussio presenta l'evento caro a residenti e a quanti, da fuori, arrivano per vivere momenti spensierati, nell'atmosfera magica che il piccolo centro aquilano riesce a regalare, tra l'incanto e l'attesa delle festività natalizie. "Natale nel borgo di Tussio" offrirà due giornate a tema, in cui non mancheranno mercatini, arti, presepi, musica, food truck e, ovviamente, animazione per bambini. Con la presenza di…Babbo Natale!

Un incantevole borgo medievale gemellato con Betlemme, patria del primo presepe del mondo. Siamo a Greccio, in provincia di Rieti, a 2 ore di auto da Roma. 

Da non perdere il suo presepe e l'atmosfera magica dei mercatini. Impossibile non averne sentito parlare. Si svolge quest'anno, nella ricorrenza degli 800 anni del Presepe di Francesco, la 25° edizione della Mostra Mercato dell'Artigianato e dell'Oggettistica per il Presepio

Casette di legno, artigianato, prodotti tipici e soprattutto presepi: il Mercatino natalizio di Greccio si svolge nei fine settimana e nei festivi dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 10:00 alle 18:00.

I Giardini di Natale fanno il loro ritorno ad Asiago: il rinomato mercatino natalizio dell'Altopiano riempie di colori e magia Piazza Carli e Piazza II Risorgimento da sabato 11 novembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024.

Durante il mese di novembre, i Giardini di Natale saranno aperti esclusivamente nei fine settimana (sabato e domenica) nei weekend dell'11/12 novembre (già trascorso con relativa apertura dei mercatini), del 18/19 e del 25/26.

A dicembre saranno aperti

  • dal 1° al 3 dicembre,
  • dal 7 al 10 dicembre
  • dal 15 al 17 dicembre, per poi essere aperti tutti i giorni durante le festività natalizie (dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024).

Ogni anno, Cefalù si trasforma in un luogo magico durante le festività natalizie, diventando ancora più speciale per un viaggio con i bambini, in famiglia o con chiunque si desideri.

Tra dicembre e gennaio, il pittoresco borgo si trasforma in un suggestivo presepe, in un'atmosfera intima, illuminato da luci caleidoscopiche, pronto ad accogliere  visitatori grandi e piccini.

Sarà un'esperienza piacevole perdersi tra i suggestivi vicoli, lasciarsi ammaliare dalle luminarie e fermarsi nei numerosi negozi per lo shopping, dove si possono trovare deliziose idee regalo di fattura artigianale. I bambini saranno rapiti dalla magia della Casa di Babbo Natale alla Corte delle Stelle, dagli spettacoli degli artisti di strada e dalle colorate parate con mascotte, per poi godersi un coinvolgente film d'animazione al cinema.

Da non perdere le iniziative culturali e i vivaci mercatini che daranno vita alle strade per l'intero periodo delle festività natalizie.

Il Borgo di Babbo Natale nel Ricetto Medievale di Candelo è un'esperienza unica che mescola la magia del Natale con la storia straordinaria di questo luogo antico. Questo borgo offre una giornata senza tempo con attività per tutti, grandi e piccini.

Ogni anno prima del Natale, il Ricetto medievale si trasforma in un incantevole mercatino decorato, trasportando i visitatori in un viaggio attraverso mostre, musica, bancarelle artigianali e cantine, oltre a splendide decorazioni come l'Albero illuminato. È un'occasione per incontrare direttamente Babbo Natale e vivere un'esperienza unica nel passato.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli