1. TRENTO (Trentino Alto Adige)
Uno dei mercatini natalizi più belli e tradizionali d'Italia! Nel 2014, dopo 20 anni di storia, il "Mercatino di Natale" ha raddoppiato la sua offerta, trovando posto su due piazze a Trento: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti. Nel 2018 gli espositori sono stati una novantina, a testimonianza dell'ormai consolidato successo di questa manifestazione che negli anni ha fatto diventare Trento "Città del Natale".
In Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, aperto dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30; sabato 14 dicembre 2019 e sabato 4 gennaio 2020 aperto dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Il 26 dicembre 2019, il 1° e il 6 gennaio 2020 aperto dalle 10.00 alle 19.30, il giorno di Natale il Mercatino è chiuso.
Per info: www.mercatinodinatale.tn.it/
2. MERANO (Bolzano, Trentino Alto Adige)
A Merano l’atmosfera è di quelle magiche: il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa risveglia i ricordi dell’infanzia. La calda luce delle casette di legno e gli alberi di Natale addobbati piacciono a bambini e ad adulti.
Dal 29 novembre al 6 gennaio 2020.
Per info: http://mercatini.merano.eu/
3. BOLZANO (Trentino Alto Adige)
L'inaugurazione dei mercatini è prevista per il 28 novembre alle ore 17. Gli stand sono allestiti a puntino, illuminati solo da una candela. E come per magia si accenderà il grande albero di Natale, assieme alle casette e alle luminarie appese sugli alberi.
In più tanti eventi a cui partecipare, come San Nicolò il 6 dicembre e l'appuntamento da non perdere con gli spaventosi “Krampus”, che animeranno il Mercatino di Natale.
Dal 28 novembre al 6 gennaio 2020.
Per info: http://www.mercatinodinatalebz.it/
4. BRUNICO (Bolzano, Trentino Alto Adige)
Brunico, denominata “Perla della Val Pusteria”, ha i vicoli e le strade illuminati e colorati durante il periodo natalizio. Il centro storico di Brunico sembra quasi un luogo fiabesco. Bellissimi i mercatini!
Inaugurazione ufficiale: 28 novembre, ore 17.00.
Dal 29 novembre al 6 gennaio 2020.
Per info: http://www.stadtmarketing-bruneck.eu/mercatino-di-natale/
5. VIPITENO (Bolzano, Trentino Alto Adige)
A Vipiteno i mercatini di Natale sono nel centro storico, nel quale ci sono tanti tesori culturali del Medioevo e vi è testimonianza di una lunga tradizione mineraria.
La Torre delle Dodici, nella piazza principale, fa da sfondo al mercatino che illumina la città.
Dal 29 novembre al 6 gennaio 2020.
Per info: http://mercatinonatalizio-vipiteno.com/
6. ARCO (Trento, Trentino Alto Adige)
Il Mercatino di Natale di Arco comprende tante iniziative che perpetuano lo spirito del Natale. Arco era la personale residenza degli Asburgo per le vacanze. Da venerdì 15 novembre al 6 gennaio 2020.
Per info: http://www.mercatininatalearco.com/
7. ROMA (Lazio)
Anche nella capitale sono organizzati mercatini magici e affascinanti in varie zone della città. Da non perdere il mercatino di Trastevere! Iniziano i primi di dicembre.
Da non perdere quelli di piazza di Spagna e piazza Navona.
Per info: http://www.mercatini-natale.com/roma-mercatini-di-natale/
8. NAPOLI (Campania)
Anche a Napoli la magia del Natale è forte e molti sono i mercatini. Ci sono anche quelli che affiancano il famoso presepe a San Gregorio Armeno. Dai primi di dicembre in poi!
9. FIRENZE (Toscana)
Sebbene non appartenga al circuito dei mercatini di Natale classici, anche la città di Firenze offre delle iniziative interessanti in Piazza Santa Croce e in centro principalmente. Vale quindi la pena andarci!
Dal 23 novembre al 22 dicembre 2019.
10. VERONA (Veneto)
Verona, città patrimonio dell'Unesco e punto di incontro per cultura e tradizioni, si veste di luci, suoni e colori del Natale.
Dal 15 Novembre al 26 Dicembre 2019.
11. CASTELROTTO
Dicembre è il mese più magico dell’anno, quello dei mercatini di Natale, della prima neve, della voglia di coccole e relax e di quelle atmosfere da favola colme di charme e serenità che fanno tanto bene al cuore. Castelrotto, scenografico borgo ai piedi delle Dolomiti, sull’Alpe di Siusi, in questo periodo cambia d’abito e si trasforma in un meraviglioso paese da fiaba regalando emozioni che accompagnano pian piano sino al Natale, e oltre. Dal 30 novembre 2019 al 28 dicembre 2019 ci saranno bellissimi mercatini a Castelrotto. E' possibile trascorrere un indimenticabile soggiorno all’Hotel Lamm di Castelrotto, 4 stelle, con affaccio diretto sulla chiesa e sulla piazza principale del paese, che offre molti pacchetti speciali.
12. SIENA
A Siena arriva "Il Villaggio di Natale": dal 16 di novembre al 24 dicembre 2019 il centro storico della città del Palio si veste di magia per regalare a grandi e piccini emozioni indimenticabili.
Sono atmosfere da favola quelle che caratterizzano il "Regno di Babbo Natale" che sarà allestito nei giardini della Lizza immerso in un mondo di luci e di colori. Caratteristiche casette in legno ospiteranno infatti "Il Trucco delle Meraviglie" o "Il Mondo dei Balocchi" con tanti giochi a disposizione dei piccoli ospiti. E ancora ci sarà "La Fabbrica del Natale" dove, con i consigli del Elfi, si potranno realizzare decorazioni natalizie per abbellire il proprio albero, e "L’Ufficio Postale" per scrivere e inviare la letterina a Babbo Natale. Non mancherà "La Stalla delle Renne" e la casa della "Regina dei Ghiacci" che accoglierà i bambini nel suo magico mondo, raccontando loro fiabe sul Natale.