Fiocchi di neve
Ecco un addobbo bellissimo da appendere o da regalare. Su un cartoncino blu stendete delle strisce di colla vinilica in modo che formino una stella a cinque punte. Poi incollateci sopra i cotton fioc e ritagliate.
Biscotti da appendere
Approfittate delle feste per lasciare spazio ai bambini in cucina: tagliare, impastare, lavare, li aiuta a sviluppare la manualità e l'autostima.
Ad esempio potete preparare insieme dei biscottini natalizi al gusto cannella da appendere all'albero.
Palline con perline colorate
Riempire e svuotare un recipiente è una delle attività maggiormente promosse dalla pedagogia montessoriana perché esercita la coordinazione occhio-mano del bambino. E allora ecco un buon lavoretto per creare ornamenti speciali e utili ai nostri piccoli: prendete delle palline di plastica trasparente e fatele riempire con perline colorate. L'effetto sarà bellissimo.
Agrumi e cannella
Ecco un ornamento realizzato con elementi naturali molto profumati. Una vera esperienza sensoriale per il bambino che non solo tocca e lavora i materiali ma anche li annusa e, se vuole, li può assaggiare. Mettete nel forno delle fette di arancia con sopra un po' di cannella in polvere e quando sono ben secche legatele a uno stecco di cannella. Appendete al vostro albero.
Vassoio Montessori con le decorazioni
Molte attività Montessori vengono preparate su un vassoio così che il bambino abbia tutto l'occorrente per svolgere e portare a termine un determinato lavoro. In questo modo si favorisce la concentrazione e si insegna l'ordine. Da questa premessa potete posizionare sul vassoio gli ornamenti e lasciare al piccolo la libertà di decorare il suo alberello.
Classificazione delle decorazioni
Questa attività è simile alla precedente con la differeza che le decorazioni sono ordinate in ciotole in questo modo il bambino compie una classificazione in base ai materiali. Una volta passato il Natale il bambino dovrà toglierle e rimetterle nelle ciotole giuste.
Alberello con i bottoni
Recuperate dei bastoncini da ghiacciolo e dipingeteli di verde poi incollateli a triangolo. Da un cartoncino giallo ricavate una stella e incollatela in cima. Da un cartoncino marrone fate il tronco e incollatelo alla base. Insieme ai bambini scegliete dei bottoni colorati e lasciateglieli incollare sull'albero come se fossero le palline. Completate posizionando sul retro un gancio.
Tappi di sughero
Create insieme ai bimbi delle decorazioni da appendere alternative alle solite palline. Per esempio tenete da parte i tappi di sughero di prosecco o spumante, dipingeteli di bianco, disegnate la faccina ed ecco il vostro pupazzo di neve.
Corona natalizia
Creare questa corona è un ottimo esercizio motorio per il bambino. Invitate il piccolo a disegnare un cerchio (aiutandosi con una cornice rotonda) su un pannello di sughero. Ritagliate il cerchio. Fate puntini intorno al bordo, lasciate martellare al bambino dei piccoli chiodi, poi chiedetegli di intrecciare i fili e aggiungere pon pon colorati. Questa attività è utile per lo sviluppo della motricità fine e della concentrazione.
Ghirlanda di carta
Intorno all'albero quest'anno mettete una ghirlanda di carta fatta dai vostri piccoli, molto più originale e divertente da creare.
Alberello con le puntine
Create un albero di Natale su un supporto di sughero. Infilate puntine colorate e chiedete al bambino di creare fantasiose decorazioni intrecciando tra loro gli elastici.
Alberelli di filo di lana
Ritagliate del cartone a forma triangolare, spalmateci un po' di colla vinilica e lasciate che il piccolo lo avvolga con il filo di lana. Poi aggiungete dei pon pon colorati e appendete all'albero.
Alberelli con i fiocchi
Il Natale può essere l'occasione per insegnare ai bambini a fare i nodi. Prendete dei rametti e alcuni nastrini verdi di diverse dimensioni in modo che intrecciati diano l'effetto di un abete.
Con l'alfabeto
Decorare l'albero imparando l'alfabeto: posizionate per terra un nastro verde in modo da sembrare un albero di Natale. Poi ritagliate dei cerchi colorati e su ciascuno scriveteci le lettere dall'alfabeto. Ora chiedete al piccolo di posizionarle sull'albero in ordine alfabetico. Lo stesso si può fare con i numeri.
Stelle natalizie
Tutte le attività con le mollette aiutano ad irrobustire la mano del piccolo. Fategli attaccare le mollette intorno a una circonferenza, poi legate un nastrino, ed ecco la vostra stella da appendere.
Decorare con le pinze
Preparate tre alberelli in feltro e proponete al vostro piccolo di decorarli con dei pon pon usando le pinze per posizionarli. E' un esercizio per abituare il bambino alla precisione del gesto.
Lavoretti dipinti
Questa attività insegna ai bambini a miscelare i colori mostrandogli che se si aggiunge il bianco a un colore scuro diventa più chiaro. Prendere un ornamento natalizio che possa essere dipinto (ad esempio di legno). Fate scegliere al piccolo una vernice e versatela su un piattino e accanto mettete della vernice bianca. Fategliele mischiare a poco a poco e poi lasciate che dipinga le sue decorazioni.
Bastoncini di perline
Prendete degli scovolini verdi, lasciate che il bambino infili le perline alternando bianco e rosso e piegate lo scovolino. Ed ecco il vostro lecca lecca di zucchero da appendere all'albero. Infilare le perline è un lavoro che perfeziona il gesto delle dita.
Decorazioni con cartone
Ecco un'altra creazione che aiuta la motricità del bambino. Da un cartoncino verde si ritaglia un cerchio. Poi con la forbice si fanno dei tagli a spicchi. Date al bambino un filo di lana rossa da intrecciare tra queste fessure in modo che al centro si formi una stella. Completate aggiungendo un nastro alla base.
Palline all'uncinetto
Lavorare a maglia e a uncinetto sono attività consigliate dal metodo Montessori per sviluppare concentrazione e manualità.
ADDOBBI CON LO STECCO DEI GELATI
Ritagliamo dei triangoli di cartoncino di vari colori e realizziamo i personaggi natalizi. Poi incolliamo sui bastoncini dei gelati e facciamo un buco nel cartoncino per far passare un filo per appendere l'addobbo all'albero. Sono perfetti anche come segnaposto a tavola.
DECORAZIONI IN FELTRO
Con delle punesse possiamo far addobbare un alberello in feltro con addobbi sempre in feltro, lasciando ai bambini massima libertà.
DECORAZIONE CON LA PASTA
Ritagliamo un cerchio di cartone e incolliamo la pasta (perfette le farfalle come in foto). Poi dipingiamo il tutto di colore dorato oppure blu notte oppure rosso Natale. Lasciamo asciugare e poi completiamo con un nastro per appendere.
DECORAZIONI CON SPAGO E CARTONCINO. Serve poco per realizzare questi contenitori, a forma di prisma, di cartoncino: in ognuno è possibile inserire una sorpresina per la notte di Natale.
ALBERO DI CARTONCINO. Procuratevi del cartoncino verde e marrone per creare un abete. Incollate poi sull'alberello delle palline colorate: per realizzare queste ultime potete utilizzare del cotone e dei pastelli a spirito.
DECORAZIONI "VERDI": incollate su un foglio bianco degli alberi colorati (ritagliati da giornali o da cartoncini in tema natalizio). Ne verrà fuori uno splendido biglietto di auguri.
DECORAZIONE CON ELFO. Con pastelli a matita, fogli bianchi ed una buona manualità, è possibile creare un simpatico elfo, un albero natalizio e dei doni.
RAMO E PASSEROTTO. Procuratevi dei cartoncini colorati. In seguito disegnate l'uccellino e poi ritagliatelo. Fate lo stesso per il ramo... e la decorazione è pronta! Molto originale.