Disegni di Natale per bambini
Natale si avvicina! Che cosa c'è di più magioco mentre fuori da freddo, di rintanarsi al calduccio e trascorrere un bel pomeriggio disegnando e colorando?
Il disegno aiuta il bambino a prendere confidenza con le matite e i pennarelli: competenze che gli saranno utili sin dalla scuola dell'infanzia. Inoltra sviluppa la creatività e la motricità fine.
Ecco alcuni disegni di Natale facili da ricopiare o colorare. Nel tema Natale troverete un po' di tutto: pupazzi di neve, stelle, alberi, Babbi Natale e mandala!
In questo articolo
Il pupazzo di neve

Credits | Shutterstock
Partiamo da un simpatico pupazzo di neve. Ne proponiamo uno con la sciarpa. Non dovrete fare altro che cliccare sull'immagine o sul link per vederla a schermo intero. Salvatela sul vostro computer, poi la potrete stampare e dare al vostro bimbo per farlo sbizzarrire come più preferisce.
Babbo Natale da disegnare o colorare
Che Natale sarebbe senza Babbo Natale? Con i regali per i bambini, seduto con un bambino, sulla slitta insieme alle renne. Scegli il Babbo Natale che fa per voi.



Disegna e colora l'albero di Natale
E' presente in ogni casa. C'è chi preferisce aspettare l'8 dicembre per montarlo, chi già da ora non vede l'ora di adornare casa con il classico albero di Natale. Di plastica o vero, la nostra proposta è di carta... Da appendere in cucina o alla cameretta del bambino una volta colorato.



Colora i Re Magi
C'è Babbo Natale, ma che fine hanno fatto i Re Magi? Loro non possono mancare con il loro carico di oro, incenso e mirra pronto a raggiungere la stalla dove riposa Gesù Bambino insieme alla sua mamma e al suo papà.

Colora Rudolf, la renna di Babbo Natale dal naso rosso
Il tuo bimbo la può colorare come vuole, di certo lei non si offende. Solo un'attenzione: il naso è tassativamente rosso. Altrimenti non si potrebbe chiamare Rudolf!

Colora i dettagli del Natale
Pacchetti regalo, un rosso agrifoglio, le candele, le campane: sono i simboli del Natale, pronti per essere stampati e colorati.





Mandala natalizi
I mandala... rilassano. Che siano per grandi o per piccini, aiutano a trovare la concentrazione e per i bimbi ad allenare la motricità fine. Non c'è nulla di più complesso che colorare man mano quei piccoli dettagli che compongono la figura più grande.
Ecco qualche esempio:


Renna natalizia mandala.
Fonte: shutterstockGuarda nella gallery tutti i disegni natalizi mandala.

Mandala di Natale per bambini e adulti
vai alla galleryDisegnare e colorare allena la motricità fine dei bimbi e la creatività. I mandala aiutano invece dedicare un momento solo a se stessi e a esercitare attenzione e concentrazione....
Disegni di Natale con le mani
I bambini amano sporcarsi le mani con i colori. Usiamo le tempere a dita per creare deliziosi disegni natalizi oppure possiamo usare il palmo delle mani per creare delle forme dalle quale partire per dare vita ad atmosfere natalizie.
Albero di Natale in cartoncino e palline colorate con le impronte delle dita

Albero Natale e impronte delle dita
Fonte: shutterstockPittura a dita per colorare l'albero di Natale

Pittura a dita per colorare l'albero di Natale
Fonte: shutterstockRevisionato da Francesca Capriati - Aggiornato il 04.01.2022