Home Feste Natale

Consigli per un Natale green: giocattoli, addobbi e decorazioni

di Elena Berti - 16.12.2021 - Scrivici

natale-green
Fonte: Shutterstock
Idee e consigli per un Natale green: giocattoli per neonati e bambini sostenibili, acquisti solidali, addobbi ecologici.

Natale green: idee, consigli e giocattoli sostenibili

Il Natale rappresenta un momento particolarmente intenso in cui si dovrebbe approfittare per stare con le persone che si amano, ma spesso è vissuto come un periodo davvero stressante a causa della corsa ai regali. Ma se invece decidessimo di trascorrere un Natale green? Ecco qualche consiglio per festeggiare in maniera eco-sostenibile

In questo articolo

Perché un Natale green

I bambini sono sempre più coinvolti nelle questioni che riguardano l'ecologia e l'ambiente: lo studiano a scuola nell'ora di Educazione Civica (e non solo), lo vedono in casa con la raccolta differenziata, magari li avete abituati a buone pratiche come usare la borraccia ed evitare gli sprechi di cibo. Ma il Natale si sa, è anche la festa del consumismo e… dei rifiuti! Soltanto per le decorazioni, i calendari dell'Avvento, i regali, la carta per impacchettarli… Il 25, a fine giornata, l'immondizia straripa e spesso è piena di confezioni di plastica usate per i giocattoli, a loro volta di plastica. 

Ma tutto questo ha un impatto sul Pianeta, che è sempre più in pericolo: non basta riciclare, bisogna agire prima, all'acquisto, evitandolo dove possibile oppure preferendo un'opzione ecologica e sostenibile. Vediamo quindi insieme come fare a trasmettere i valori di un Natale green ai nostri figli. 

Addobbi e calendario dell’avvento green

Ancora prima del giorno di Natale, ci sono i giorni precedenti, in cui ci si prepara. Si allestisce la casa, si fa l'albero, si comprano se necessario nuovi addobbi e decorazioni. Invece di comprare qualcosa di nuovo, provate a realizzare da soli i vostri addobbi, magari facendovi aiutare dai bambini con dei lavoretti di Natale. Oppure, se proprio dovete comprarli, optate per decorazioni ecologiche, che durino a lungo e, se rovinate, siano biodegradabili. 

Fate lo stesso col calendario dell'Avvento: preferitelo in carta, oppure compratene uno riutilizzabile negli anni (cambiate soltanto i regalini, meglio se non di plastica, magari un cioccolatino).

Regali di Natale ecologici per bambini

I regali di Natale sono ovviamente il grosso delle feste, soprattutto quelli per i bambini. Molte hanno richieste ben precise che esprimono nella letterina a Babbo Natale, altre volte invece sono più vaghi. Se non volete deludere vostro figlio che ha chiesto proprio quel regalo di plastica che arriva dalla Cina, potete comunque dare consigli ad amici e parenti e suggerire loro regali ecologici e green. Ecco alcune idee divise per età.

Regali di Natale ecologici per bambini 0-3 anni

Quando sono molto piccoli non è detto che abbiano già le idee chiare, il che permette di sbizzarrirsi e di optare per regali sostenibili. Per i bambini piccoli potete scegliere giocattoli ecologici in legno, come macchinine, cucine, giochi a incastro, puzzle e molto altro. Tra i brand che producono giocattoli green da regalare a bambini piccoli trovate Biosolex e Ama, mentre i siti che racchiudono più brand in cui potete ordinare regali di Natale ecologici sono Family Nation e Giochi Ecologici. Se invece volete unire sostenibilità e solidarietà, potere scegliere un giocattolo ecologico nello shop di HelpCode, una Onlus che aiuta i bambini in difficoltà.

Se invece volete avere idee più precise su giocattoli ecologici per bambini 0-3 anni, potete dare un'occhiata su Amazon, dove ne abbiamo selezionati alcuni per voi. 

Per esempio quello camioncino in legno con blocchi, adatto per bambini piccoli:

Oppure altre opzioni per tutti i gusti: 

Giochi ecologici e sostenibili per bambini 3-6 anni

Se cercate invece un regalo per bambini che vanno alla scuola dell'infanzia, la scelta è ancora più ampia. Oltre ai brand e ai siti che abbiamo già citato, potete trovare giochi in legno da Ikea e Maisons du Monde, da Imaginarium, su Smallable e alla Città del Sole.

Se non sapete cosa comprare, ecco alcune idee a cui ispirarvi prendendo esempio da Amazon. Costruzioni in legno, set da cucina, accessori… la scelta è davvero ampia. 

Regali di Natale ecologici per bambini 6-12 anni

Coi bambini più grandi diventa più difficile accontentarli perché hanno idee ben precise, spesso influenzate dalle pubblicità. Come dicevamo, inutile tentare di sostituire la richiesta del regalo a Babbo Natale con un'alternativa eco (ma potete provarci!), ma è possibile consigliare amici, parenti e nonni su regali più green da fare ai vostri figli. Tra le idee più semplici ci sono: 

  • pastelli a cera
  • album di carta riciclata
  • vestiti in cotone biologico
  • oggetti di artigianato e altri regali solidali
  • giochi in scatola ecologici
  • libri sull'ambiente
  • abbonamenti a riviste 
  • un buono per un'esperienza (cinema, museo, concerto, parco divertimenti…)

Se cercate ispirazione, ecco qualche spunto: 

Tutti questi regali meritano un bel pacchetto, giusto? Niente carta allora: procedete con la tecnica giapponese del Furoshiki, l'arte di impacchettare usando la stoffa e altri piccoli oggetti. Ecco un tutorial: 

Natale è il periodo dell'anno in cui la corsa all'acquisto si fa più intensa: proviamo almeno a scegliere regali ecologici per i bambini, in modo da contagiarli con uno stile di vita più green e, al tempo stesso, aiutare l'ambiente.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli