Natale in famiglia può voler dire tante cose: panettoni, pandori, torroni, cioccolatini, frutta secca e tante altre prelibatezze. Ma non solo. Strade addobbate a festa, luci e suoni che invadono le vie delle città.
Per i bambini è un sogno potersi immergersi a pieno nella magica atmosfera natalizia. Per mamme e papà è però anche il momento per lanciare importanti messaggi educativi su rispetto per gli altri, alimentazione, tempo libero, ma anche sicurezza dentro e fuori casa.
In occasione delle festività di Natale e Capodanno, la SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, ha fornito ai genitori diversi consigli utili per trascorrere questi giorni 'a misura di bimbo'.
Natale, 7 consigli per evitare i litigi in famiglia
vai alla galleryNon immaginate la famiglia da "mulino bianco", date l'esempio ai bambini, evitate argomenti scottanti in famiglia, fatevi dare una mano con il pranzo o il cenone. Ecco alcuni dei...
"Il segreto del Natale sta proprio nell'immergere il bambino nella dimensione della favola, nel farlo sognare – afferma il Dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS -, contribuendo a sviluppare la loro immaginazione. Durante questi giorni di vacanza, gli adulti dovrebbero rallentare i propri ritmi per godere del tempo prezioso passato con i propri bimbi, unendosi a loro nei giochi, nella decorazione della casa, nei preparativi delle cene e dei pranzi e nelle tradizioni locali. Il benessere psico-fisico dei nostri bimbi deve essere al centro di queste feste"
Il Natale, inoltre rappresenta un importante momento da trascorrere in famiglia, cercando di vivere momenti di gioia e serenità. Prosegue il Dott. Di Mauro: "La salute dei nostri figli è importante, sia quella fisica sia quella legata al benessere psico-emotivo. Durante questi giorni di vacanza, allo svago, al gioco e alla distrazione i bambini dovrebbero dedicare il proprio tempo anche ad attività che spesso tralasciano: il riposo, ad esempio, è fondamentale per i più piccoli, così come si dovrebbe evitare di esporli a dannosi stimoli sonori. L'auspicio è che le festività natalizie, oltre a lasciare un bel ricordo, siano vissute all'insegna della serenità e del recupero di tanti valori che oggi sembrano persi ma dei quali la nostra società ha davvero bisogno, anche per guardare al nuovo anno con la maggior fiducia possibile".
Ecco alcune raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale:
- Il Natale - spiegare ai bambini il significato del Natale raccontando loro storie a tema aiutandosi con belle illustrazioni, ascoltando le musiche natalizie più classiche.
- I Regali - Non esagerare nel numero di costosi regali, evitando che diventino una competizione tra adulti: ai bambini il lusso non interessa, sono attratti dalle cose semplici.
- Tv – passare del tempo con i propri piccoli coinvolgendoli in tutti i preparativi. Addobbare l'albero, cantare, cucinare insieme, eviterà ai nostri piccoli di annoiarsi e stare troppo tempo davanti tablet e tv.
- Cibo - tenere d'occhio l'alimentazione evitando le lunghe abbuffate natalizie, preservando le abitudini e gli orari dei più piccoli: eccessi e sregolatezze possono rovinare il resto delle vacanze a tutta la famiglia.
- Occhio all'influenza (e al Covid-19) – temperature basse e passaggi repentini dal caldo al freddo, oltre che gli abbracci e i baci per i tradizionali scambi di auguri, creano le condizioni migliori perché i virus influenzali e parainfluenzali si diffondano costringendoci a letto proprio durante le feste. Coprirsi naso e bocca quando si starnutisce o tossisce e lavarsi spesso le mani sono abitudini di buon senso per limitare il contagio di sé e degli altri. Molto importante poi è non coprire troppo i bambini.
- Le luci del Natale – a volte gli addobbi natalizi possono rappresentare un pericolo, se a portata di bimbo. Occorre prestare la massima attenzione a candele, fili elettrici, lucine, pesanti decorazioni quando i bimbi girano per casa. Importante inoltre spegnere sempre tutto durante la notte.
Natale a misura di bimbo: consigli
- Insegniamo il rispetto per il altri. Insegnare ai bambini il rispetto degli altri e dare loro esempio attraverso un gesto di solidarietà può essere un modo semplice ed efficace per trasmettere loro il significato più profondo di questi giorni di vacanza. Il Natale dovrebbe infatti essere la festa della condivisione e della fratellanza.
- Mai discutere di fronte ai propri bambini. Lo stato d'animo dei genitori si ripercuote, inevitabilmente, su tutta la famiglia e spesso le festività natalizie si trasformano in un pretesto per dare sfogo a conflitti e tensioni spesso sopite. Le vacanze diventino, dunque, un momento di convivialità e di unione. (Leggi anche: Natale, 7 consigli per evitare i litigi in famiglia)
- Attenzione alle etichette degli alimenti (ma anche dei farmaci). Leggere sempre con attenzione le etichette degli alimenti è importante: è una buona abitudine da trasmettere ai propri figli per renderli consapevoli di cosa stanno mangiando. Da non trascurare, ovviamente, le etichette e il foglietto illustrativo dei farmaci: rivolgersi sempre al pediatra per il loro corretto utilizzo e in caso di dubbi.
- Frutta in primo piano a tavola: non deve mai mancare. Dare alla frutta un ruolo di primo piano sulle tavole imbandite. Arance, mandarini, mele, pere, melograni, ad esempio, apportano sempre un tocco di colore e allegria e, pur rispettando le tradizioni di ogni Regione, non bisogna far mancare ai bimbi un giusto apporto di fibre, vitamine e sali minerali.
- No agli eccessi. Sono da evitare assolutamente gli eccessi alimentari. Ogni anno i Pronto Soccorso registrano casi di bimbi 'intossicati' a causa delle abbuffate natalizie.
- Diversificare il più possibile le attività. Inoltre, i bambini che vanno a scuola, dovrebbero fare i compiti un po' alla volta per renderli meno pesanti.
- Sì all'aria aperta e ai giochi con gli amichetti. Non fate diventare i piccoli schiavi della tecnologia: davanti a cartoni animati, computer e videogiochi, i bambini si incantano, senza poi contare quelli che ormai hanno sempre lo smartphone in mano. Portate i vostri figli almeno un paio d'ore all'aria aperta o invitate a casa i loro amici, situazione pandemica permettendo. (Leggi anche: inverno e bambini, ecco perché devono stare all'aperto)
- Trovare una via di mezzo tra la monotonia e i sovraccarichi di ogni genere. Passati i 15-18 mesi qualche trasgressione può essere concessa, ma l'organismo del bambino necessita di regolarità. (Leggi anche la guida per i regali di Natale)
- Prendete regali a norma. Comprate giocattoli a norma e dunque certificati dal marchio CE, puntando al loro corretto utilizzo
- Attenzione alla sicurezza. La sicurezza riguarda poi anche l'attività fisica, ma anche alcune abitudini, come quella dei fuochi di Capodanno, purtroppo funestate da incidenti ogni 31 dicembre.
10 consigli dei pediatri per un Natale a misura di bambino
vai alla galleryUn Natale semplice e di condivisione. Un Natale senza litigi inutili. Un Natale che non sballi troppi i ritmi dei bambini. Sono queste alcune delle raccomandazioni dei pediatri della SIPPS, la...
Le 5 A
Per finire, sempre la SIPPS ha raccolto alcuni consigli basilari, un promemoria costituito da 'cinque A', riguardanti altrettanti ambiti della vita quotidiana, distinti ma talvolta sovrapposti, lasciando ai genitori il compito di adottare e adattare di volta in volta le precauzioni e le scelte più consone.
'A' come prima lettera dell'alfabeto e quindi come avviamento e opportunità di buoni e nuovi propositi, come 'Allegria', essenza che deve giustamente permeare i giorni di festa, ma anche come 'Armonia' e 'Avvedutezza'.
Alimentazione
Potete concedervi qualche eccezione, mantenendo comunque una dieta varia, ricca di frutta di stagione. Controllate le quantità (pasti piccoli e frequenti sono migliori di abbuffate) e non date bevande alcoliche ai bambini. Prestate attenzione alle bibite zuccherate e alle porzioni di piatti tradizionali, spesso ipercalorici e poco bilanciati.
Abitudini
W la routine! Cercate di mantenere un ritmo sonno/veglia regolare, evitando cambiamenti radicali che potrebbero causare problemi dopo le festività. Rispettate i pasti distribuendo le calorie durante la giornata. Dedicate del tempo allo studio ogni giorno per evitare concentrazioni negli ultimi giorni. Limitate il tempo davanti agli schermi (TV, computer, videogiochi, tablet o smartphone). Evitate prassi controproducenti, come la televisione a tavola o l'uso di dispositivi durante i pasti. Favorite il movimento e il gioco all'aperto.
Attività
Organizzate gli impegni scolastici per evitare concentrazioni all'ultimo momento. Limitate il tempo trascorso davanti agli schermi e promuovete il movimento e il gioco all'aperto. Monitorate l'attività digitale dei bambini e evitate abitudini dannose, come la TV a tavola. Incontrate amici e gioca all'aperto, se possibile.
Ambiente
In questo periodo di diffusione di patogeni respiratori, adottate precauzioni per proteggere i familiari più fragili. Rispettate le misure di igiene, come il lavaggio delle mani e l'uso delle mascherine. Insegnate al bambino il rispetto per la natura.
Attenzione
Scegliete giocattoli sicuri in base all'età del bambino. Attenzione nella prevenzione di incidenti, cadute e malattie. Filtrate e spiegate le notizie di attualità in base all'età del bambino. Rispetto del decorso clinico in caso di infezione e consultazione del pediatra prima di utilizzare farmaci.
Il presidente della Sipps, Giuseppe Di Mauro, sottolinea l'importanza di privilegiare i momenti di relazione durante le festività, mentre il pediatra Piercarlo Salari suggerisce di utilizzare questo periodo tranquillo per rivedere il piano di vaccinazioni e i bilanci di salute del bambino.