Home Feste Natale

Un Natale in stile Montessori: tante idee per le feste

di Alice Dutto - 23.11.2016 - Scrivici

natalemontessori.600
Fonte: Pixabay
Dall'albero ai regali, passando per le attività da proporre ai bambini in questo periodo. Ecco tanti spunti di ispirazione che abbiamo raccolto per voi

Seguire il metodo Montessori anche a Natale è possibile: con un po' di fantasia e rispettando i principi montessoriani, i vostri bambini passeranno delle feste bellissime.



I bambini devono essere liberi di toccare e giocare con i materiali. E l'albero non deve fare eccezione. Con forbici e cartoncino potrete realizzarne uno "bucato", che i vostri piccoli potranno usare per inserire delle palline nel buco corrispondente al colore. Un'ottima attività per il controllo motorio e il riconoscimento dei colori.

In alternativa, potete creare un albero di Natale in stile Montessori utilizzando il feltro. Lasciate a disposizione dei vostri piccoli una struttura conica, di materiale morbido, come il feltro, che si possa tirare ed esplorare. Facilissimo da realizzare anche a casa, l'albero soffice sarà una piacevole scoperta per i bambini, che potranno divertirsi a decorarlo. Cliccate sulla gallery per vedere come si realizza, passo passo.

Tagliare con le forbici, usare la colla, i timbri, il punteruolo, la perforatrice e i pennelli. Le feste sono il periodo ideale per liberare la fantasia e la creatività del vostro piccolo proponendogli le attività manuali ispirate al metodo Montessori. Sono utilissime per sviluppare la coordinazione motoria e la motricità fine, ma avranno anche il simpatico risvolto di decorare la vostra casa con lavoretti bellissimi, fatti dalle manine dei vostri bambini. Prendete spunto dalle tante attività consigliate da Daniela Valente, fondatrice del sito Montessori4you e autrice del bestseller "Come liberare il potenziale del vostro bambino"

Altre idee le abbiamo scovate sui social e su Pinterest, potete sfogliarle nella gallery qui sotto.

“Il gioco è il lavoro dei bambini” sosteneva Maria Montessori. Ecco allora una selezione di giocattoli ispirati al metodo Montessori da regalare a Natale, che divertono ed educano allo stesso tempo. Lasciatevi ispirare da questa gallery.

Aggiornato il 04.12.2018

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli