Home Feste Natale

Perché Babbo Natale è vestito di rosso? La storia

di Luisa Perego - 24.12.2020 - Scrivici

babbo-natale-colore
Fonte: shutterstock
Babbo Natale è davvero rosso? O forse verde? O blu? Insomma, qual è il suo vero colore e la sua storia?

Perché Babbo Natale è vestito di rosso? E' sempre stato di questo colore? Ma un volta non era verde? E in certe tradizioni non è addirittura azzurro? Risponde Fabiola Marchet, che ha scritto il libro "Leggende e superstizioni svelate", edizioni Sandit libri.

Ascolta il podcast con la storia di Babbo Natale e del suo colore

Babbo Natale è solo rosso?

Come spiega Fabiola Marchet: "Babbo Natale nel corso del tempo è stato ritratto con abiti di colori diversi: verde, rosso e anche azzurro. "In molte cartoline natalizie stampate prima del 1930 il colore prevalente era il verde e nei paesi russi, dove prende il nome di 'nonno gelo', ha invece un cappotto celeste sempre guarnito di pelliccia. Tra le mani, tiene un ramo sormontato da un cristallo di neve: rappresenta il gelido inverno della Russia".

L'origine di Babbo Natale

Rosso, verde o azzurro, c'è però una certezza.Tutte le diverse varianti della figura odierna di Babbo Natale hanno un'origine comune: San Nicola, vescovo della città turca di Myra e ancora prima al dio Odino.

"La figura di Babbo Natale che conosciamo oggi è stata sicuramente influenzata dalla Coca-cola - spiega l'esperta, - ma in realtà le origini risalgono addirittura a prima della conversione al cristianesimo".

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli