Home Feste Natale

Perché si addobba l'albero di Natale?

di Luisa Perego - 02.12.2020 - Scrivici

perche-a-natale-si-fa-l-albero-
Fonte: shutterstock
Perché si addobba l'albero di Natale? A quando risale questa tradizione? Risponde Fabiola Marchet, che ha scritto il libro "Leggende e superstizioni svelate", Sandit libri.

La tradizione dell'albero di Natale

Perché si addobba l'albero? A quando risale questa tradizione? Risponde in podcast a questa curiosità Fabiola Marchet, autrice del libro "Leggende e superstizioni svelate".

Perché si decora l'albero: il solstizio d'inverno

"Esistono diverse e fantasiose leggende sul motivo per cui si addobbia l'albero di Natale. 

Già nelle antichità durante le feste per la celebrazione del solstizio di inverno, si usava adornare gli alberi con dei pezzi di legno ardente che simboleggiavano luna, sole e stelle. Questo perché si dava una grande importanza al cielo, ma anche perché era un invito al sole di tornare a risplendere più ore al giorno per favorire il risveglio della natura" spiega l'esperta. 

La leggenda del taglialegna

"Secondo una leggenda invece, un taglialegna tornando a casa in una notte di inverno illuminata dalla luna, notò delle stelle molto luminose attraverso dei rami di un pino ricoperti di ghiaccio. Era una notte molto fredda infatti. Rimase così stupido da quello spettacolo che si immaginò come riprodurlo lui stesso. Tagliò quindi un piccolo pino, lo portò a casa e lo decorò con fiocchi e candeline. E lo donò alla moglie". 

L'albero era così bello che presto tutti i paesani andarano ad ammirarlo. Negli anni successivi iniziarono anche loro a fare l'albero a Natale.

"E quindi si pensa che sia questo il motivo per cui ancora oggi si decora l'albero di Natale".

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli