Home Feste Natale

Qual è l'origine di Babbo Natale?

di Luisa Perego - 16.12.2020 - Scrivici

babbo-natale-le-app-e-i-siti-per-tracciarlo
Fonte: shutterstock
Qual è l'origine di Babbo Natale? E la sua storia? Risponde Fabiola Marchet, che ha scritto il libro "Leggende e superstizioni svelate", edizioni Sandit libri.

La storia di Babbo Natale

La storia, l'orgine di Babbo Natale.... qual è? E' legata a un marchio pubblicitario? E' più antica? E se sì, quanto più antica?

Risponde in questo podcast Fabiola Marchet, che ha scritto il libro "Leggende e superstizioni svelate", edizioni Sandit libri.

Ascolta il podcast

"La figura di Babbo Natale che conosciamo oggi è stata sicuramente influenzata dalla Coca-cola - spiega l'esperta, - ma in realtà le origini risalgono addirittura a prima della conversione al cristianesimo.

Tra i popoli germanici era diffusa infatti un'usanza simile: si pensava che a cavallo del solstizio d'inverno il Dio Odino tenesse una battuta di caccia. In quell'occasione i bambini lasciavano i propri stivali accanto al caminetto, riempiendoli di carote e paglia proprio per sfamare il suo cavallo e in cambio Odino lasciava a loro dei doni o dei dolciumi".

Con il diffondersi del Cristianesimo è San Nicola, Vescovo di Mira in Turchia, a portare i regali. "Sostituisce così il dio Odino. Siamo nel IV secolo dopo Cristo. Si racconta che San Nicola apparteneva a una famiglia ricca. Era un uomo generoso e la sua attività principale era quella di distribuire i doni ai poveri. Un giorno andò vado a trovare tre sorelle che erano diventate povere in seguito alla morte del padre e senza farsi vedere lasciò scivolare delle monete d'oro attraverso a una finestra o a un camino".

Le monete finirono in alcune calze o forse in delle scarpe che erano state messe ad asciugare. "Le tre sorelle e trovarono queste monete ma non seppero mai chi avesse mandato il denaro. Da qui sarebbe nata l'usanza di Babbo Natale di scendere dal camino e mettere dei regali all'interno delle calze appese".

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli