Il Natale si avvicina e i regali non sono ancora pronti? Anche se la storia del Natale insegna che non sono le "cose" il cuore del periodo festivo che culmina con il 25 dicembre, regalare qualcosa a chi si ama è un modo per dimostrare affetto e vicinanza. Ma il tempo scorre e non tutto quadra per permetterci di comprare con la dovuta attenzione piccoli doni per bambini, nonni, zii e genitori. Ecco quindi una piccola guida per regali di Natale last minute (in alcuni casi anche last second!) da fare anche online: sono tutte idee creative, in alcuni casi sostenibili e facilmente realizzabili in poco tempo.
In questo articolo
Regali di Natale last minute per bambini
Libri per bambini
Un libro fa sempre felice. E un passaggio in libreria, anche fugace e al limite del tempo per incartare i doni, fa piacere anche a chi quel regalo lo fa. Tra le uscite del 2020 per bambini e ragazzi ci sono tanti libri che fanno ridere, crescere, imparare. I libri per bambini dai 6 ai 12 anni sono piccoli capolavori ludici di apprendimento; ma anche i ragazzi tra i 12 e i 13 anni troveranno in alcuni romanzi scritti apposta per loro mondi fantastici tutti da esplorare. Senza dimenticare i bambini piccoli, dai 6 ai 36 mesi, da quelli tattili a quelli con le finestrelle.
18 idee regalo (non giocattoli) per bambini
Ci vuole un pizzico di fantasia e di creatività, ma i bambini più grandi apprezzeranno senz'altro esperienze e piccole attività da fare nel corso dell'anno come regalo di Natale. Nei limiti del fattibile viste le restrizioni per il Covid-19 che accompagneranno le famiglie ancora per il 2021, regalare esperienze e non cose può essere anche un modo per capire il vero senso del Natale.
Un abbonamento alle piattaforme di streaming
La televisione, vista con parsimonia, può dare anche grandi soddisfazioni ai bambini che guardano film d'animazione, cartoni animati e telefilm per crescere, divertirsi e apprendere. E quindi perché non regalare un abbonamento a una piattaforma di streaming (come Disney +, una delle più variegate come offerta per i bambini, dai più piccoli ai ragazzi)? Sono contratti facili da attivare, veloci e che danno molta soddisfazione, anche agli adulti.
Regali di Natale last minute per adulti
Regalare un albero
Su Treedom si pianta (a distanza) e si regala un albero, il tutto in pochi click e con un obiettivo sostenibile. Ogni albero porta con sè un messaggio: quello del cacao significa dolcezza, l'avocado creatività. Quindi associare un dono a un aggettivo è una dedica in più. Con il plus che si tratta di un'operazione da fare online, facile e veloce, tutta da accompagnare con una mail e un biglietto da far recapitare a chi si vuole bene. Facile, green e salva-tempo.
Regalare il proprio tempo alle neomamme
Un piccolo pensiero per un'amica o una coppia di genitori che hanno appena avuto un bambino, non quantificabile in termini economici... ma in tutti gli altri sì! Un regalo last minute ma molto carino in questo senso è regalare il proprio tempo: una sorta di bonus baby-sitting, oppure un "buono per cena fuori" in cui ci si propone per stare con il bambino mentre i genitori si godono una cena di relax. Senza scadenze o vincoli, da attivare quando si può e si vuole.
Regalare una stella
Un altro dono facile da fare e anche molto romantico è regalare una stella: si battezza un astro nel firmamento e si regala a una persona amata. Ideale per nonni, zii, sorelle e anche mariti e fidanzati.
Abbonamento a una rivista di settore o un quotidiano
Anche questa è un'idea virtuale ma sempre apprezzata da chi legge magazine, riviste e quotidiani tutti i giorni: un abbonamento per accedere alle news esclusive oppure per leggere informazioni e approfondimenti su un determinato settore per tutto l'anno. Ideale per tutta la famiglia, anche per i bambini (che ad esempio possono ricevere un buono valido per acquistare un fumetto a settimana o al mese per tutto l'anno).
Regali solidali
Sono sempre validi, anche se spesso non tangibili. E fanno del bene, di riflesso, anche alle persone che li ricevono.