Home Feste Natale

Regali Natale 2022 per bambini, mamme e papà: tante idee

di Luisa Perego - 02.12.2022 - Scrivici

regali-natale-2021
Fonte: shutterstock
Regali Natale 2022: Per mamme, per papà, per bambini, ma anche per amiche, nonni. La guida con tante idee regalo per tutta la famiglia per il Natale 2022

Regali Natale 2022

Siamo già entrati nel vivo della ricerca dei regali natalizi ma non avete ancora le idee chiare su che cosa regalare in questo Natale 2022? Abbiamo preparato una guida con idee regalo per tutti: mamme, papà, nonni, bambini. Tanti giochi e tante idee per fare chiarezza tra i regali di Natale 2022.

In questo articolo

Se anche voi volete portarvi avanti e avere un'idea delle novità del Natale, ecco il nostro speciale dedicato ai giochi per bambini per il Natale 2022. Un mix di revival tra LEGO, lavoretti in pasta modellabile, giochi in scatola, bambole e pupazzi, STEM, giocattoli prodotti da plastica riciclata e bioplastica. Leggi quali sono i regali che i bimbi vorrebbero per Natale 2022.

Le novità per il Natale 2022

  • Da FABA, il raccontastorie più amato dai bambini e più famoso, per il Natale 2022 è arrivato nuovo di zecca e creato giusto giusto dagli elfi di Babbo Natale un nuovo Personaggio Sonoro e tante storie, canzoni, filastrocche e contenuti educativi ed emozionanti tutti da scoprire. La novità è Bastoncino, la storia di un dolce rametto che affronta mille peripezie lontano da casa, incontrando imprevisti senza mai perdere la speranza di tornare al suo albero per i festeggiamenti… e chi meglio di Babbo Natale può aiutarlo a ritrovare la sua famiglia? Bastoncino, nato dalla fantasia di Julia Donaldson, autrice de Il Gruffalò, è il personaggio ideale per immergersi nell'atmosfera natalizia o come idea da mettere sotto l'albero per regalare tante dolci emozioni a grandi e piccini. E per chi ancora non conoscesse FABA, è il raccontastorie che comprende una cassa audio e diversi personaggi sonori da collezionare e che, messi sulla cassa, si attivano con fiabe sonore, filastrocche o canzoncine. E' rivolto ai bimbi tra 0 a 6 anni. Per i bimbi amanti di Julia Donaldson ecco il raccontastorie con Gruffalò.
  • Nel 2022 Clementoni continua la sua evoluzione attraverso cinque precise direttrici chiave: il Made in Italy, l'innovazione, la sostenibilità, la digitalizzazione e una particolare attenzione alla fascia dei kidult. Sapientino Parlante, il grande classico del gioco educativo che aiuta i bambini a crescere divertendosi, propone un nuovissimo piano di gioco, 16 schede educative e 32 attività per proporre un programma di domande che toccano tutti i temi tipici dell'età prescolare. Le nuove illustrazioni sono facili e immediate per rendere l'associazione ancora più semplice e divertente. Pronti per lo "smart playing"? È facile con il Mio Primo Laptop, il gioco ideale per imitare le attività dei grandi. Un computer educativo sullo stile di un vero laptop da portare con sé, per divertirsi ovunque e in qualunque momento. Con 30 attività, calcolo, italiano, musica e tanto altro ancora aiuta i bambini ad avvicinarsi ai concetti tipici dell'età prescolare in modo facile e coinvolgente.
  • MGA, azienda leader nel campo dei giocattoli che racchiude sotto di sé brand del calibro di L.O.L., Rainbow High, NANANA Mermaze e tanti altri, ha in serbo tantissime novità per il Natale 2022. Tra queste, Baby Born Magic Girl e Baby Born Magic Boy: bevono, mangiano, piangono, simulano il sonno, bagnano il pannolino e fanno pipì e cacca nel vasino. Inoltre, sono completamente lavabili e funzionanti senza batterie per far compagnia ai più piccoli anche durante il loro bagnetto. Nella confezione sono disponibili tanti accessori.

Per un Natale a tempo di musica arrivano le 9 Rainbow Vision Doll:

  1. Sabrina St. Cloud
  2. Meline Luxe
  3. Ayesha Sterling
  4. Uma Van Hoose
  5. Mara Pinket
  6. Harley Limeston
  7. Minnie Choi
  8. Tiara Song
  9. Tessa Park

Ancora più alla moda e grintose che mai, Miss Frost e LaRose sono le ultime due novità tra le fashion doll L.O.L SURPRISE! OMG FASHION SHOW. Avremo la Style edition e la Hair Edition.

A Natale arrivano anche le Mermaze Mermaidz Winter edition, cinque bellissime nuove bambole glamour e dal look mozzafiato, con una coda più luccicante che mai, piena d'acqua e brillantini! E se immersa in acqua fredda magicamente la loro pinna cambia colore! Per finire per i più piccolini c'è LOOK & LEARN ACTIVITY WINDOW, nato per incoraggiare l'apprendimento e la curiosità dei piccini, stimolati da forme, numeri, colori e lettere con cui divertirsi.

Scopri gli accessori e i vestiti trasformabili della serie LOL Surprise OMG Fashion Show Style Edition, che include una bambola alla moda da 25 cm, LaRose con caratteristiche incredibili e capelli acconciati. La confezione include 1 bambola LOL Surprise OMG Fashion Show Style Edition, abiti trasformabili, orecchini, appendiabiti, borsa, occhiali, fermagli, collana, supporto per bambole, spazzola, manichino, rivista e borsina.

  • Da Chicco troviamo Foxy La Volpe, un pupazzo evolutivo: a partire da 6 mesi insegna le prime parole e divertenti rime sulle parti del corpo e dai 2 anni i bambini possono seguire le sue divertenti indicazioni per vestirsi da soli. Inoltre l'iconico cavallino a dondolo Chicco ha un look tutto nuovo. Un compagno di giochi 3in1: dondolo, cavalcabile e centro attività.

Per tutti gli appassionati della serie tv Obi-Wan Kenobi, il Gruppo LEGO ha realizzato un modellino tutto in mattoncini per scendere in battaglia contro Darth Vader. All'interno del set Obi-Wan KenobiTM vs. Darth VaderTM LEGO® Star WarsTM i fan della saga possono trovare 4 minifigure: di Obi-Wan Kenobi con una spada laser blu, Darth Vader con una spada laser rossa, Tala Durith con una pistola blaster e il droide NED-B con un potente martello e uno zaino.

  • Nel 2022 il mondo di Mario Kart si unisce a quello delle Hot Wheels™. Super Mario ha saputo conquistare generazioni di fan grazie alle sue rocambolesche corse su quattroruote, rese ancor più speciali da boost magici e altri iconici e singolari stratagemmi. Queste corse fuori dall'ordinario incontrano il mondo delle sfide infuocate di Hot Wheels™ con una serie di prodotti capaci di conquistare il fandom di Mario Kart, sia grandi che piccoli!
  • Rocco Giocattoli nel 2022 festeggia 60 anni. Tra i brand più rappresentativi ed esclusivi di Rocco Giocattoli, sono presenti gli action game e i giochi da tavolo della linea Giocorò, le linee dei radiocomandi Exost unici per innovazione e design, i robot della linea YCOO e la nuova collezione di fashion doll WINX, di cui Rocco Giocattoli è master toy distributor. Dopo il successo della prima serie, tornano quest'anno a scaffale i Digibirds, gli uccellini canterini sempre più colorati e interattivi. Distribuiti in Italia da Rocco Giocattoli, storica azienda che da 60 anni accompagna l'infanzia e l'adolescenza di diverse generazioni nelle attività ludiche, i Digibirds sono un gioco innovativo che continua a registrare successi in tutta Europa. Cosa hanno di speciale? Cinguettano se accarezzati e rispondono a stimoli sonori come fischiettii e parole con più di 50 melodie, portando bambini e bambine a vivere un'esperienza di gioco immersiva e interattiva. 
  • Tra le altre novità natalizie Il Tempio di Fuoco: Chi riuscirà ad accaparrarsi il maggior quantitativo d'oro prima che il tempio mostri la sua furia, vince! Altra novità è Buzzer Challenge, il nuovo Trivia Games Giocoròun gioco di parole, conoscenza generale e prontezza in cui i partecipanti dovranno trovare una o più parole giuste per la categoria e la lettera selezionata.
  • Adatto a tutti, Sonic Super Teams è il gioco da tavolo dedicato al famoso riccio blu, Sonic! Tra le novità per il Natale c'è anche Tira la Cacca, un gioco semplice, veloce e divertente in cui i giocatori devono riuscire, tra uno "sciacquone" e un suono buffo, a centrare il water con le cacchine, usando le "caccapulte" in dotazione. 
  • A casa Peg Perego per questo Natale la gamma di giocattoli elettrici a batteria ricaricabile si arricchisce con due novità: il trattore John Deere Mini Tractor e il fuoristrada Gaucho Sport.
  • In occasione della quinta edizione dei "Toys Awards" di TG TuttoGiocattoli, con il patrocinio di Assogiocattoli, il formato maxi dei kit Sabbiarelli®"Art&Craft"è stato premiato come Miglior gioco creativo.
  • Un ricco portfolio di licenze, dalle property PAW Patrol e Mighty Express, alla nuova linea dedicata a Gabby's Dollhouse, passando per i grandi "classici" che non smettono di conquistare i piccoli fan di tutto il mondo: Wizarding World | Harry Potter e DC – Batman. Questo è il Natale 2022 per Spin Master. I super cuccioli PAW PATROL hanno lasciato i giorni nostri per un nuovo viaggio nel tempo e sono arrivati nel Medioevo! Ispirata all'ottava stagione della serie dei record, con oltre 2 milioni di spettatori in 170 Paesi nel mondo – prodotta da Spin Master Entertainment e Viacom e in onda in Italia su Nick Jr. e in chiaro su Cartoonito - la nuova linea Rescue Knights porta i piccoli fan in universo magico e cavalleresco, tra duchi, principesse, cavalieri e… draghi! 
  • Toys Center per questo Natale 2022 si è impegnata nell'utilizzo di materiali naturali e rinnovabili come per la collezione eco-friendly ed eco-sostenibile Wood 'n Play che, come si può intuire dal nome, è realizzata completamente in legno e con certificazione FSC® (Forest Stewardship Council), garanzia di un prodotto proveniente da foreste gestite in modo responsabile. Wood 'n Play è una linea di giocattoli dal design made in Italy e gender neutral, nata per educare i bambini attraverso il gioco. Tra questi c'è il nuovissimo "Rocking Horse", un coloratissimo cavallino a dondolo. Progettato per far divertire il bambino stimolando lo sviluppo motorio, design rinnovato per il "Baby Walker" di Wood 'n Play. Il nuovo carrellino primi passi e centro multiattività stimola i bambini ad esplorare il mondo. Arriva anche la "Premium Art Easel", una lavagna 2 in 1 di qualità la cui struttura robusta e stabile, è realizzata in legno certificato FSC ed è regolabile in 3 altezze.

Le novità dello scorso Natale 2021

Sono più che attuali Cicciobello, i Lego, la Kinetic Sand e la bambola Nenuco e i Cry Babies, il FurReal Ricky.

Tra gli intramontabili, ci sono i 44 Gatti e Masha e Orso!

Con Frozen per le bambine e le Hot Wheels per i bimbi non si sbaglia di sicuro.

Altre idee per bambini in età prescolare:

  • Alberto, Elefantino in concerto
  • I pupazzetti di Peppa Pig e la nuova linea di Giochi Preziosi per il Natale 2021
  • Il trenino di Bing
  • Il mio primo Scarabeo (dai 4 anni in su)

Unico tra i giochi da tavolo in legno, Jumanji il gioco, è la nuovissima edizione del leggendario gioco in scatola. Voi e il vostro gruppo di coraggiosi avventurieri vi ritrovate improvvisamente nel profondo di una giungla misteriosa piena di segreti e sorprese. Il pericolo si trova lungo il vostro cammino, e minaccia di portarvi via i vostri 3 preziosi gettoni Vita. il vostro obiettivo è raggiungere Jumanji (il centro) e gridare il suo nome, ma attenzione: se chiunque del vostro gruppo esaurisce i gettoni Vita, tutti perdono!

Il bambino attraverso il gioco sviluppa importanti competenze. Questo è quanto sosteneva Maria Montessori, pedagogista celebre, che diceva anche che "il gioco è il lavoro dei bambini". Ecco 30 giocattoli ispirati alla pedagogia montessoriana che divertono e nello stesso tempo educano. Perché non metterne qualcuno sotto l'albero di Natale?

Un trenino, un puzzle, un libro di stoffa e un tappetone sonoro: sono alcuni degli incredibili doni che potete realizzare con le vostre mani per i vostri figli. Ecco tante idee e spunti selezionati per voi.

Scatola a collage

Ritagliate insieme ai bambini dei fogli di giornale. Il bambino sceglierà su quali dettagli concentrarsi: animali, colori, prati verdi, cieli azzurri. Dopo aver effettuato questa operazione, aiutatelo a personalizzare la scatola dei giochi da regalare. Incollate sopra di essa tutti i ritagli, fino a ricoprirla, aiutandovi con della colla vinilica. Una volta fatta asciugare la colla, il bambino avrà realizzato un bellissimo collage.

Fare un album di foto da regalare ai nonni

Fare un album di foto insieme ha un alto valore educativo ed è un investimento per il futuro.

Allarga gli orizzonti dei bambini, che sono sempre concentrati sull'oggi e sul loro mondo.

Si può iniziare già dai due anni a proporre questa attività. Vediamo come:

  • dai 2 anni: già dai 2 anni, in forma molto semplificata, ha senso iniziare a parlare a vostro figlio dei componenti della famiglia, a spiegargli che esistevano anche prima della sua nascita. E' un modo per raccontare e ascoltare storie. Inserite figure essenziali e abbellite l'album con disegnini.
  • da 3 a 5 anni: si può introdurre il concetto di albero genealogico.
  • età prescolare: le domande aumenteranno e l'album si struttura come un libro, con tante pagine e didascalie per ricordare i dettagli. E poi spazio alla creatività. Dagli 8 anni si può catalogare a raggruppare insieme le cose. Inizieranno anche a chiedere i gradi di parentela.

Dalla palla alla pasta da modellare, dalle bambole alle miniature, ecco tante idee per far divertire i vostri bambini con giochi e giocattoli intelligenti.

Dalle bambole da coccolare e non far piangere a quelle che insegnano a camminare.

Le novità per il Natale 2022 sono:

  • Barbie - Signature, Magia delle Feste 2022
  • LOL Surprise Tweens Masquerade Party, bambola alla moda con 20 sorprese
  • CRY BABIES MAGIC TEARS
  • Barbie - Cutie Reveal Magia d'Inverno
  • Nenuco: come sta il mio bebè?

Le novità per Natale 2021 erano:

  • Cicciobello Unicorno, con il suo passeggino a tema, per le bambine amanti degli unicorni
  • Cryes Babies: le bambole che piangono, come i Cry Babies Magic Tears 
  • Nenuco neonato con nuovi accessori e un'incubatrice per potersi prendere cura di lui sin dai primi giorni di vita
  • Barbie- Magia delle Feste 2021 con capelli biondi e vestito argentato.

Da qualche tempo a questa parte, per i bambini sono molto in voga i regali cosiddetti STEM, ovvero con l'acronimo di Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics).

In poche parole, sono giochi che aiutano i bambini a sviluppare le loro abilità e intuizioni scientifiche. Ecco qualche idea per questo Natale.

Il regalo di Natale per i bambini però non deve essere per forza un gioco. Soprattutto se la nostra casa sembra ormai un immenso parcheggio di macchinine o un museo dedicato a Barbie e Cicciobello. Allora, se non giocattoli, che cosa regalare ai figli? Rachel Jones dà alcune idee sul blog dell'Huffington Post.

  • Corsi: Musica, danza, equitazione, disegno… I corsi sono un ottimo modo per incoraggiare i bambini a seguire i loro interessi, e fanno loro capire che prestate attenzione a ciò che preferiscono fare.
  • Abbonamenti: Ai bambini piace un sacco ricevere posta. E per incoraggiarli a leggere che cosa c'è di meglio di far loro arrivare via posta un giornale/giornalino che tratti argomenti di loro interesse? Per esempio Focus Pico, se hanno meno di sei anni, o Focus Junior per i più grandicelli e Focus Wild per gli amanti degli animali. Ancora: alla ludoteca, al parco divertimenti, al parco naturalistico. Queste attività sono belle per tutta la famiglia, ma costano. Allora perché non sceglierne una e usare la sottoscrizione annuale come regalo?
  • Attività ed esperienze: Il minigolf e il bowling sono tra le attività preferite dai bambini, e per loro è ancora più bello se ci va tutta la famiglia. Ma anche andare al cinema o a un concerto insieme. Quindi perché non regalare loro una giornata intera in una di queste strutture/eventi?
  • Creazioni: ai bambini piace "creare". In qualsiasi modo, con qualsiasi cosa: carta, colla, colori, plastilina, das, pongo… Fate il pieno di tutto l'occorrente e poi guardate su nostrofiglio.it tutti i lavoretti oppure comprate un libro apposta. Oppure stampate una ricetta, comprate gli ingredienti e poi tutti in cucina.

Che sia la festa più magica dell’anno non c’è dubbio: tra suoni, dolci, neve e colori, Natale è sempre Natale.

Ma come rendere indimenticabile il primo Natale del bebè? Ecco 22 idee per scegliere il regalo giusto da mettere sotto l’albero e aprirlo insieme al vostro bimbo la notte di Natale.

Come scegliere il regalo di Natale per il proprio bambino? Non servono giochi ipercostosi e quindi occhio a non farsi troppo influenzare dalle pubblicità, l'importante però è che il regalo sia sicuro e accenda fantasia e creatività dei bambini.

Oggetti per il bebè, ma anche piccole "coccole" per la cura della persona. Oppure per la casa, per raggiungere il concetto di "minimo sforzo e massimo rendimento" tanto caro alle mamme, che hanno sempre i minuti contati. Ecco una bella carrellata di idee utili per i regali di Natale per le mamme e neomamme, per aiutarle nella gestione della loro quotidianità insieme ai loro piccoli. Tra queste:

  • l'aspirapolvere che fa tutto da solo,
  • piastre per capelli 2.0,
  • l'amatissima scopa elettrica,
  • un massaggiatore per occhi,
  • la famosissima friggitrice ad aria;
  • un cofanetto con prodotti beauty.

Mamme, siete a corto di idee? Con un partner che ha di tutto e di più e non si sa bene che cosa regalargli? Ecco una serie di idee per tutti i gusti: se lui è sportivo, se è pigro, se ama sbevazzare o se adora le cene con gli amici...

  • beauty kit con dopobarba;
  • portachiavi;
  • cornice con foto della famiglia;
  • un giro su un'auto da corsa.

Dalla serra futurista per coltivare da sé le erbe aromatiche, allo zaino da usare in bicicletta, con freccia incorporata per indicare la direzione a chi sta dietro il ciclista, passando per l'avveniristico forno da pizza che sta in ogni spazio, anche il più angusto... Ecco una serie di regali di Natale per mogli, mariti, nonni e nipoti, tutti all'insegna della praticità e della tecnologia. Scopriamoli nella gallery.

Natale si avvicina e non bisogna farsi cogliere impreparati: per fare un regalo a una lei importante, sia mamma, sorella o amica, bisogna portarsi avanti in anticipo. Ecco tante belle idee a cui puoi ispirarti.

  • Un kit di erbe aromatiche da scrivania;
  • un set con tisane e tè biologici;
  • candele profumate o diffusori di aromi per la casa.

Per questo Natale, avete una coppia di amici o una famiglia a cui non volete fare regali distinti, ma uno solo per tutti? Pensate a qualche idea per la casa: online si trovano tantissime proposte originali e divertenti per rendere la propria dimora (e quella delle persone a cui vogliamo bene) confortevole e accogliente.

  • Cuscini personalizzati;
  • un altoparlante ECHO;
  • spazzolini elettrici.

Libri per bambini da regalare a Natale

Oppure potete scegliere di regalare libri sul Natale. Per raccontare il Natale ai bambini. O i classici e imperdibili della letteratura per l'infanzia.

Per i bimbi il Natale è qualcosa di magico... si può pensare di farli sognare con un bel libro in regalo. Vi suggeriamo quali sono alcuni tra i più bei libri di Natale per bambini delle principali case editrici. Per giocare con l'immaginazione o per tutti leggere insieme una bella storia. Dai due anni in su.

Un elenco di libri per bambini

  1. Il piccolo bruco Maisazio
  2. Tortintavola
  3. Dormi bene, orsacchiotto mio
  4. Tararì Tararera. Storia in lingua piripù
  5. Solo per amore
  6. Il ciuccio di Nina
  7. Buongiorno sole!
  8. Spotty conta fino a dieci
  9. Libro!
  10. Peppina Girò
  11. Il fatto è
  12. Un nido di filastrocche
  13. Che rabbia!
  14. Piccolo blu e piccolo giallo
  15. Sono io il più forte!
  16. Il libro delle famiglie speciali
  17. My first Picture Dictionary
  18. Gatti neri gatti bianchi
  19. Cro-Mignon. Piccola storia della preistoria
  20. Un giardino sotto terra

Libri sul Natale per bambini

  • Il mio primo Natale, Giunti editore
  • Una storia al giorno. Calendario dell'Avvento. Usborne
  • Il maialino di Natale, di J.K. Rowling
  • Racconti di Natale per Bambini: Le più Belle Storie di Natale Illustrate e con Morale da Leggere Insieme ai Propri Bambini Aspettando Babbo Natale, di Isabella Sartori
  • È Natale! Libro Prescolare - 250 Attività Natalizie: Aiuta tuo Figlio ad Imparare Attraverso Giochi Divertenti ed Educativi, Maestra Lilly
  • Babbo Natale Interstellar, di Pietro Valsecchi

Centrotavola natalizio: una preziosa idea regalo

Nessuna tavola di Natale è tale senza... un adeguato centrotavola! Ce ne sono di tutti i tipi, dai più "giocosi" a quelli minimal in stile nordico, a quelli che includono uno o più portacandela. Ecco una carrellata di alcuni tra i più interessanti.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli