Home Feste Natale

Regali solidali per Natale 2020

di Sara Sirtori - 09.11.2020 - Scrivici

natale-solidale-2
Fonte: Shutterstock
Regali solidali Natale 2020: da UNICEF a Emergency, da Cesvi al Giocattolo sospeso. Per acquistare regali solidali, belli e utili.

Regali di Natale solidali per aiutare le associazioni benefiche

Per quest'anno, quando scegliamo i regali di Natale per i bambini, i nostri cari o i nostri amici, cerchiamo di orientarci sui regali solidali, che sono belli, originali e nello stesso tempo possono aiutare chi ha bisogno.

Basta dare un'occhiata alle proposte delle tantissime associazioni di volontariato e benefiche: la scelta è vastissima e possiamo fare un regalo davvero bello e al tempo stesso pieno di significato.
Da Save The Children a UNICEF, da Cesvi a Dottor Sorriso, possiamo scegliere regali originali e nello stesso tempo dare una mano a favore della ricerca, dei bambini, della tutela degli animali ecc...

Ecco come scegliere i regali solidali per Natale 2020.

Regali solidali UNICEF

Scegliendo un regalo solidale dell'UNICEF potremmo essere certi di fare cosa gradita a chi riceve il dono e di aiutare i bambini che si trovano in difficoltà. Sullo shop online di UNICEF troviamo tanti regali, una chiavetta USB, una candela profumata, una shopping bag e tanti peluche e giochi creativi per i nostri bambini.

Il Comitato Italiano per l'UNICEF è parte integrante della struttura globale dell'UNICEF, cioè il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo dell'ONU che ha lo scopo di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti in ogni parte del mondo e di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.

Regali solidali CIAI

CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia da 50 anni opera in molti Paesi del mondo per sostenere i bambini bisognosi, che vivono in condizioni disagiate e sono a rischio sfruttamento. Per il Natale 2020 propone tanti articoli, idee regalo e prodotti alimentari di qualità

Potrete scegliere il panettone, classico o al cioccolato, realizzato con ingredienti del commercio equo e solidale e confezionato in una colorata shopper in cotone realizzata in Burkina Faso. Oppure i biscotti a forma di cuore, prodotti da coltura biologica con farina di grano tenero. E poi taccuini, agende, calendari o e-card augurali personalizzabili.

Regali solidali AIRC

Sul sito dell'AIRC troviamo tante idee regalo per sostenere la ricerca contro il cancro e mettere sotto l'albero un oggetto originale ed apprezzato come le nuove tazze decorate, le palline 2019 per addobbare l'albero, la scatola di cioccolatini, e possiamo anche scegliere tra i tanti biglietti di Natale per tornare a fare gli auguri in modo tradizionale, con un biglietto scritto a mano.

Ogni anno in Italia sono 1.500 i bambini ed i ragazzi fino a 14 anni che si ammalano di cancro, mentre fra i giovani tra i 15 ed i 18 anni si registrano oltre 800 nuovi casi. Grazie ai progressi della ricerca, l'esito è positivo per la maggior parte di loro. Ma ci sono patologie rare che colpiscono i bambini per le quali la ricerca sta ancora cercando le giuste risposte. E per questo AIRC è impegnata a investire in progetti innovativi per rendere i tumori pediatrici sempre più curabili. Scegliendo i regali di Natale di AIRC potremo contribuire alla ricerca contro i tumori pediatrici.

Regali solidali di Natale Emergency

Se vogliamo optare per un'idea Emergency sono veramente tante le possibilità di scelta, tra barattoli di papaveri, tazze in plastica riciclata, palline di Natale per l'albero, set di gomme natalizie e tanto altro. E se volete regalare qualcosa di gustoso, potete scegliere tra le ceste dolci e quelle salate. Inoltre ci sono anche delle interessanti proposte nella sezione libri e saggi, con dei libri per bambini. Tutto per aiutare chi ne ha bisogno e donare la speranza di un futuro in cui vengano rispettati i diritti di tutti. Sullo shop online di Emergency potete scoprire tutte le idee regalo per questo Natale.

Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, opera in tutto il mondo grazie al sostegno e all'impegno di migliaia di volontari.

Regali solidali Telethon

Con la Fondazione Telethon possiamo regalare oggetti per la casa, libri e giochi per bambini, e riscoprire il piacere di fare un regalo che vale tanto perché sostiene la ricerca sulle malattie genetiche rare. Per illuminare le serate possiamo scegliere la Casetta del pensiero felice rossa e blu. E ancora agende, serigrafie, braccialetti e ciondoli e libri per bambini.

Fondazione Telethon lavora dal 1990 per sostenere le persone che convivono con una malattia genetica e rara e per finanziare i progetti di ricerca.

Regali solidali Cesvi

Tante le proposte di Cesvi per i regali solidali di Natale. Regali adatti a tutti: per i bambini, per le amiche o per il papà: potrete trovare tante proposte tra cui scegliere. Come il set di candele o gli orecchini, le magliette o le tazze. Guardate sullo shop online tutte le idee di Natale per trovare quello giusto. 

Cesvi da più di 30 anni opera in tutto il mondo per sostenere le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni, per lo sviluppo sostenibile. Partendo dall'idea che il riconoscimento dei diritti umani contribuisca al benessere di tutti, l'organizzazione opera per preservare i diritti di chi ne ha più bisogno.

WWF

WWF propone una linea di teneri pelluche con carillon, le classiche t-shirt con la stampa del panda, libri, gli scacchi del congo e molte altre idee sia per i bambini che per gli adulti. 

La Pigotta

Alle bambine possiamo regalare una Pigotta, una bambola di pezza che può salvare la vita di un bambino in un paese in via di sviluppo. Le Pigotte sono le bambole dell'UNICEF, uniche ed irripetibili, realizzate a mano con fantasia e creatività da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani di tutta Italia. Con una donazione minima di 20,00 euro possiamo acquistare e regalare una Pigotta e sostenere i programmi UNICEF salvavita dell'Africa centrale e occidentale.

Amref per i bambini

Anche Amref tra le idee per i gadget solidali propone tante interessanti soluzioni per i bambini. Come il libro "Un mondo per tutti" è una raccolta di 8 racconti per bambini dai 7 anni in su, illustrate da Desideria Guicciardini, scritte da personaggi famosi che hanno voluto regalare ad Amref un racconto su come i bambini possono essere il motore di cambiamento per un mondo più equo. Puoi trovare nelle foto i nomi di coloro che, attraverso un racconto, hanno voluto esprimere il loro sostegno.

Giocattolo sospeso

Naturalmente la lettera a Babbo Natale scritta dai bambini è piena di giocattoli di ogni genere, e non sempre i genitori sono in grado di esaudire i desideri dei loro bambini, soprattutto in un momento economico così difficile. E a Napoli, proprio per vivere appieno la reale atmosfera del Natale, torna per il secondo anno l'iniziativa il "Giocattolo Sospeso" per permettere a tutti i bambini di vivere la magia del Natale. Chiunque lo voglia può, come si fa tradizionalmente con il caffè sospeso, acquistare un gioco da lasciare nei negozi che hanno aderito all'iniziativa e permettere a chi ne ha bisogno di ritirarlo.

Apurimac

Apurimac è un'associazione a sostegno dei propri progetti di assistenza sanitaria alle comunità più povere del Perù, propone quest'anno un prodotto di assoluta eccellenza: l'olio extravergine di oliva Intatto, direttamente dai produttori locali nella Murgia pugliese.
Acquistando una bottiglia da 500 ml contribuirai a dare assistenza sanitaria alle comunità dei villaggi più remoti del Perù.
Una scelta generosa che porterà sulla tua tavola la bontà e la leggerezza dell'olio extravergine d'oliva insieme alla bellezza di un gesto solidale: garantire il diritto alla salute degli abitanti della regione peruviana dell'Apurimac, tra le più povere e isolate del Paese.

CasAmica Onlus

Anche quest'anno avrai l'opportunità di fare un gesto solidale scegliendo panettoni o pandori, frutto dell'alta qualità pasticcera del marchio Giovanni Cova & Co. Un pensiero semplice ma ricco di bontà: proprio come il modello di accoglienza che CasAmica offre alle persone malate lontano da casa e ai loro familiari.
Ogni confezione avrà un cartiglio di CasAmica che sottolinea l'importanza del tuo gesto. La donazione minima

CasAmica si occupa di accogliere e sostenere i malati costretti ad attraversare l'Italia per sottoporsi a cure mediche e i loro familiari.

 

Fondazione Dottor Sorriso

La Fondazione Dottor Sorriso è un'associazione che da 20 anni dona sorrisi ai bambini in ospedale grazie all'intervento di clown-terapeuti professionisti, punta invece su prodotti golosi e gadget originali, tra cui il bellissimo panettone in latta, la tradizionale tisana natalizia e i simpatici segnaposto a forma di gnomo.


Grazie ai prodotti solidali potrai aiutare i Dottori del Sorriso, clown-terapeuti professionisti, a far in modo che anche in ospedale i bambini ricoverati possano trovare il calore del Natale, conservare la voglia di giocare e scherzare e affrontare il difficile periodo di degenza con più serenità.
Ecco altre originali idee per amici e parenti: tisana del Natale, Christmas Candle, per portare subito in casa la più autentica atmosfera natalizia, e i simpatici segnaposto a forma di gnomo.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli