Home Feste Natale

Idee e consigli per comprare regali natalizi solidali

di Elena Berti - 09.11.2020 - Scrivici

natale-solidale-2
Fonte: Shutterstock
Regali solidali Natale 2021: da UNICEF a Telethon, da Cesvi a Lega del Filo d'Oro. Per acquistare regali solidali, belli e utili.

Regali solidali Natale 2021: consigli

Per quest'anno, quando scegliamo i regali di Natale per i bambini, i nostri cari o i nostri amici, cerchiamo di orientarci sui regali solidali, che sono belli, originali e allo stesso tempo possono aiutare chi ha bisogno. Basta dare un'occhiata alle proposte delle tantissime associazioni di volontariato e benefiche: la scelta è vastissima e possiamo fare un regalo davvero bello e pieno di significato.

Ecco come scegliere i regali solidali Natale 2021.

In questo articolo

Perché scegliere regali natalizi solidali

Natale è il momento per far felici i bambini, soprattutto, ma anche le persone care. Partner, famigliari, amici, colleghi... Molte volte abbiamo già un'idea precisa di quel che compreremo, magari abbiamo già approfittato degli sconti del Black Friday, ma altrettanto spesso capita che non sappiamo proprio da che parte rifarci e il regalo inutile è sempre in agguato (oltre alla corsa all'ultimo momento). Per questo comprare regali di Natale solidali può essere un'ottima alternativa, non solo per le persone meno vicine, ma anche per chi ci sta più a cuore. Scegliendo doni di questo tipo, non soltanto si offre qualcosa di speciale, ma si contribuisce a migliorare la vita di qualcuno. 

Cosa si intende per regali solidali

I regali solidali sono tutti quei doni che contribuiscono ad aiutare qualcuno, sia una persona direttamente, un progetto, un'associazione. In Italia sono ormai tantissime le istituzioni, più o meno note, che prevedono la vendita di oggetti o la sottoscrizione di donazioni da offire non solo a Natale, ma anche da sostituire a bomboniere di matrimonio, battesimo e comunione. A volte si tratta di piccoli prodotti di artigianato, altre volte un contributo per sostenere progetti in loco, altre volte ancora ceste natalizie. La scelta è varia e, se dovete comprare un regalo qualsiasi, vale la pena scegliere un regalo solidale. Ecco alcune idee. 

Regali solidali: oggetti

Se siete per il regalo classico, cioè volete che la persona a cui offrite un pensiero riceva qualcosa di materiale, le varie associazioni ofrono molte alternative. Che sia artigianato o un gioiello, potete trovare il regalo di Natale per la collega, la mamma, il partner o chiunque altro. Ecco alcune idee.

Anello solidale Unicef

Se pensate che i regali solidali siano cose di poco conto, vi sbagliate di grosso. Sul sito di Unicef potete acquistare un anello in acciaio inossidabile che permette a un bambino malnutrito di ricevere una terapia completa di 8 settimane. Quanto costa? Soltanto 45 euro. 

Regali sostenibili Cesvi

Avete un'amica o un collega che fa attenzione all'ambiente e ha uno stile di vita Green? Il Cesvi propone tantissimi regali sostenibili da offrire a chi amate, facendo un figurone. Borracce, lunch box, set di matite, prodotti per il corpo... Avete solo l'imbarazzo della scelta, a prezzi piccolissimi. Il ricavato dei regali solidali Cesvi va a sostenere i bambini che l'associazione ospita nelle sue Case del Sorriso, in Italia e nel mondo, garantendo loro un futuro migliore.

Regali solidali Lega del Filo d'Oro

La Lega del Filo d'Oro si occupa di sostenere le persone sordocieche, e per Natale propone tantissimi regali solidali con cui aiutare l'associazione. Dagli auricolari wireless ai calendari, passando per penne, lampade e tazze. Trovate veramente di tutto a prezzi più che sostenibili.

Regali solidali artigianali

Se cercate un prodotto in particolare e volete sostenere oltre a un'associazione anche l'artigianato, il sito Italianonprofit.it elenca tutte le istituzioni che offrono la possibilità di comprare regali di questo tipo per il Natale 2021. Tra i tanti nomi, per esempio, Lilt e Legambiente

Regali solidali: donazioni

Se invece non volete comprare un oggetto ma contribuire direttamente al benessere di un bambino o di una persona in difficoltà, le tante associazioni presenti in Italia permettono di contribuire sotto forma di regalo solidale. In pratica, fate una donazione e alla persona che riceve il regalo potete fare un bigliettino in cui spiegate che, anziché comprare qualcosa, avete preferito fare così. 

Questa tipologia di regalo è perfetta per le persone con cui si è molto in confidenza, ma anche per tutti coloro che praticano uno stile di vita zero rifiuti, non amano le "cianfrusaglie", l'ennesima tazza o l'oggetto in più. Sicuramente avete una persona così intorno a voi: ecco, la donazione è il regalo perfetto!

Regali solidali Medici Senza Frontiere

Oltre ad avere una bottega solidale con oggetti davvero deliziosi, Medici Senza Frontiere vi offre la possibilità di contribuire donando, per esempio, zanzariere, vaccini o kit per il parto. I costi possono essere davvero esigui: per esempio tre zanzariere da letto costano soltanto 9 euro. Il regalo perfetto per i colleghi!

Regali virtuali Telethon

Idea bellissima quella di Telethon, che permette di acquistare un regalo virtuale. Cosa significa? Che potete comprare un abbraccio, un giro in altalena e molto altro, da mandare agli amici via mail o stampando il bigliettino. Tutti i ricavati sono impiegati per avanzare nella ricerca in ambito pediatrico.

Regali solidali Sos Villaggi dei Bambini

Sos Villaggi dei Bambini è un'associazione che si occupa di aiutare i bimbi in difficoltà, che vengono riuniti in case Sos in tutto il mondo, senza perdere però il contatto con la famiglia di origine. Qui vivono, vanno a scuola, vengono seguiti ogni giorno da "mamme" che si occupano di ogni casa come fosse la loro. Per aiutare l'associazione potete scegliere un regalo che finanzi i loro progetti, come coperte, laboratori didattici, supporto psicologico e molto altro.

Regali solidali Save The Children

Anche Save The Children permette di offrire sostegno ai bambini bisognosi attraverso i regali di Natale. Potete scegliere di fare una donazione per l'acquisto di antibiotici e vaccini, pasti completi e molto altro.

Le possibilità di offrire regali solidali per il Natale 2021 sono davvero tantissime. Oltre agli spunti che vi abbiamo dato, potete pensare a una cesta di specialità, proposta da molte associazioni. Tutte idee che renderanno le feste ancora più speciali, e non soltanto per chi riceverà il vostro. regalo. 

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli