San Nicola: la storia e la tradizione popolare
Il 6 dicembre si festeggia San Nicola, patrono di Bari, una figura conosciuta in tutto il mondo. San Nicola fu vescovo di Myra, una città dell'attuale Turchia, a cavallo tra il IV e il V secolo: è un Santo venerato dai cattolici, ma anche dagli ortodossi. La sua vita fu avventurosa, e una sorte simile toccò anche alle sue spoglie. Infatti, nel X secolo i suoi resti furono trafugati e portati a Bari, dove diventò il patrono della città. Pochi anni dopo, alcuni mercanti veneziani tentarono la stessa impresa e trasportarono le poche ossa a Venezia, dove "San Nicolò" diventò il protettore della flotta della Serenissima.
Il culto di San Nicolò (o Nicola) fu portato a New York dai coloni olandesi (è infatti il protettore della città di Amsterdam), sotto il nome di Sinterklaas. Questo nome, poi, fu tradotto nel britannico Santa Claus o Klaus ed eccoci arrivati a … Babbo Natale!
La leggenda narra che San Nicola arrivi tra la notte del 5 e 6 di dicembre, in sella al suo cavallo bianco portando le strenne ai bambini.
Ecco alcuni lavoretti e disegni facili da realizzare con i bambini per festeggiare San Nicola
60 lavoretti di Natale per bambini da fare a casa
vai alla galleryEcco 60 lavoretti di Natale per bambini da fare a casa. Tante idee per realizzare in casa - in compagnia dei vostri bambini - decorazioni, presepi, bigliettini a tema natalizio. Un modo originale...
Lavoretti di San Nicola
San Nicola con rotoli di carta igienica
Un bellissimo San Nicola realizzato con materiali semplici, che tutti abbiamo in casa: rotoli di carta igienica e cartoncini colorati.
Occorrente
- cartoncino rosso
- cartoncino bianco
- cartoncino dorato
- rotolo di carta igienica
- forbici
- colla
Procedimento
Rivestite un rotolo di carta igienica con un cartoncino rosso, andando a creare il mantello di San Nicola. Sempre con un cartoncino rosso, ritagliato a forma di cono, realizzate il cappello da vescovo di San Nicola, su cui incollate due stricioline di cartoncino dorato realizzando una croce. Ritagliate un cartoncino bianco a forma di barba, e col altre due strisce di cartoncino bianco incollate di late realizzate i capelli di San Nicola.
Cavallo bianco di San Nicola
San Nicola viene rappresentato in sella al suo cavallo bianco. Ecco come realizzarne uno partendo da rotoli di carta igienica e comune carta bianca.
Occorrente
- carta bianca
- rotoli di carta igienica
- colla
- forbici
Procedimento
Rivestite un rotolo di carta igienica con della carta bianca. Tagliate in due un altro rotolo di carta igienica e rivestitelo di carta; incollatelo al di sopra del precedente rotolo andando a formare il collo del cavallo. Con un altro rotolo di cartiga ienica posto al di sopra del collo appena realizzato, create la testa del cavallo. Prendete 4 strisce di carta piegate in due e incollatele sotto il cavallo, formando così le zampe. Ritagliate delle stricioline di carta e incollatele sopra la figura realizzata, creando così la criniera e la coda del cavallo.
Mele dorate di San Nicola
Sembra che San Nicola donò tre belle mele a tre bambini così poveri da non potersi comprare nemmeno un po' di cibo. Durante la notte però, i tre frutti si tramutarono in preziosissime mele d'oro che, una volta vendute, aiutarono la famiglia dei bambini a sopravvivere. Ecco perché il 6 dicembre, in tante città italiane, si regalano mele mature e lucide ai bambini, a volte anche decorate.
Occorrente
- cartoncini
- forbici
- bastoncino di un gelato
- tempere o porporina dorata
- colla stick
- filo
Procedimento
Disegnate e ritagliate una mela su un cartoncino che poi colorerete con tempere color oro o porporina. Incollate una foglia verde realizzata con il cartoncino e un bastoncino di gelato che formerà il peduncolo della mela. Fate un foro nella parte superiore in modo da farci passare un filo per poter appendere la mela dorata alla finestra
I più bei lavoretti per Santa Lucia
vai alla galleryNella nostra gallery trovate dei lavoretti creativi da realizzare con i bambini in occasione di Santa Lucia : candele, porta candele e angioletti.
Lavoretti facili e veloci per San Nicola
Ecco un elenco di lavoretti creativi che i bambini possono realizzare per celebrare San Nicola:
- Calze di San Nicola. I bambini possono decorare calze di stoffa con colori, glitter e stoffe colorate, creando delle calze festive ispirate alla tradizione di lasciare le calze fuori per San Nicola.
- Segnaposto personalizzati. Realizzare segnaposto a forma di stivale o cappello di San Nicola, da utilizzare durante una festa o un pranzo speciale.
- Cartoline d'auguri. I bambini possono creare cartoline d'auguri personalizzate per San Nicola, usando immagini e disegni che rappresentano il santo e i suoi gesti gentili.
- Corona di San Nicola. Creare una corona decorativa con fogli di cartoncino colorato e immagini di San Nicola, da appendere alla porta di casa.
- Collane di caramelle. Realizzare collane di caramelle o biscotti a forma di stivali di San Nicola, perfette per essere indossate o appese come decorazioni.
- Teatrino delle ombre di San Nicola. I bambini possono creare o ritagliare sagome di San Nicola e altri personaggi leggendari per realizzare un teatrino delle ombre.
- Stivali di San Nicola in carta. Utilizzare carta colorata per creare degli stivali di San Nicola, decorandoli con colori, pennarelli o ritagli di carta.
- Cappelli di carta di San Nicola. I bambini possono realizzare cappelli di carta a forma di mitra, ispirati a quelli indossati da San Nicola nelle tradizionali rappresentazioni.
- Decorazioni per l'albero. Creare decorazioni per l'albero di Natale a tema San Nicola, usando cartoncino, perline e altri materiali creativi.
- Attività di ritaglio e incollaggio. Fornire ai bambini immagini di San Nicola, stivali, bastoni e altri simboli correlati e incoraggiarli a creare collage personalizzati.
Ricordate di adattare le attività all'età dei bambini e di incoraggiarli a esprimere liberamente la propria creatività.
Disegni da colorare di San Nicola
Ecco alcuni disegni da scaricare e colorare per far divertire i bambini e per festeggiare San Nicola