Home Feste Natale

Tornano le Lucine di Natale di Leggiuno, sul Lago Maggiore

di Luisa Perego - 23.11.2023 - Scrivici

lucine-leggiuno
Fonte: Ufficio stampa
Tornano le Lucine di Natale di Leggiuno con 700 mila led. Un Natale per famiglie sul lago Maggiore, a due passi da Milano

In questo articolo

Tornano le Lucine di Natale di Leggiuno

Per la gioia di grandi e piccini stanno per tornare le Lucine di Natale di Leggiuno, le migliaia di luci natalizie nel piccolo paese a un'ora e mezzo da Milano e sulle sponde del Lago Maggiore. Le creative e suggestive installazioni realizzate interamente a mano con oltre 700mila luci LED a basso impatto energetico (200mila in più rispetto allo scorso anno) da Lino Betti e la sua squadra rimarranno accese durante tutte le Feste di Natale e offriranno ad abitanti e turisti uno spettacolo irripetibile. Un momento di festa della tradizione atteso da adulti e bambini.

lucine leggiuno

Fonte: Ufficio stampa

Quando vedere le lucine di Natale

"Lucine di Natale" aprirà ai visitatori a Leggiuno uno scenario da favola e li porterà nel mondo incantato delle luci. Le installazioni e gli allestimenti lasceranno tutti a bocca aperta con la loro incredibile magia e trascineranno grandi e bambini in un mondo incantevole e ammaliante.

Sarà possibile ammirarle dal 2 dicembre al 7 gennaio.

La manifestazione "Lucine di Natale" ha il patrocinio del Comune di Leggiuno e si inserisce nel più ampio contesto delle molte iniziative natalizie che il Comune, assieme alle realtà del territorio, sta organizzando per dare vita a un ricco calendario di eventi. 

Gli animaletti del bosco, i fiori variopinti così come tutte le creazioni fantastiche che animano il percorso sono tutte realizzate artigianalmente utilizzando materiali di recupero, come plastiche riciclate e scarti edili.

Inoltre, la manifestazione diventa ancora più sostenibile grazie a un partner tecnico che ha permesso all'organizzazione di potenziare l'infrastruttura fotovoltaica esistente, per un Natale sempre più green.

Le Lucine di Natale a Leggiuno rimarranno accese tutti i giorni fino a domenica 7 gennaio 2024 (ad eccezione di due giorni di chiusura previsti per il 24 e il 31 dicembre), dal lunedì alla domenica dalle 17:30 alle 22:30.

L'ingresso è su prenotazione e i biglietti sono acquistabili on-line sul sito www.lucinedinatale.it, selezionando il giorno e la fascia oraria preferita.

Acquistandoli sul sito web, sarà possibile organizzare la visita per tempo, non facendosi trovare impreparati ed evitando code in biglietteria.

Novità di quest'anno, il biglietto Open che consente di organizzare la propria visita in totale libertà.

Il percorso, che quest'anno è ancora più lungo e supera il chilometro, sarà ricco di sorprese dai mille colori. Le 23 installazioni luminose porteranno grandi e piccini in un paese delle fantasie a cielo aperto. Tra le novità assolute dell'edizione 2023 da non perdere il Campo di Lilium, il Lago dei Desideri e il Cappello Dell'Elfo ricavato da un abete alto 25 metri, mentre si confermano le grandi attrazioni che nelle scorse edizioni hanno fatto sognare i visitatori, come il Bosco Incantato, il Castello e la Carrozza delle Fiabe. A questo si aggiunge poi uno spettacolo nello spettacolo: un calendario eventi particolarmente ricco, nel quale spiccano i tre grandi appuntamenti in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Milano: il 3 dicembre con il concerto Voci Bianche e Organo, il 23 dicembre con il concerto Arpa e Oboe e il 6 gennaio con il concerto per Viola sola.

Immancabili, infine, cioccolata calda e vin brulé per scaldarsi anche nelle giornate più fredde, oltre allo stand gastronomico.

La storia delle lucine di Leggiuno

L'iniziativa delle Lucine ha radici lontane. Nate da un'idea di Lino Betti, che ha sempre raccontato di aver acquistato le prime lucine in una città del Brasile, paese d'origine della moglie. Correva l'anno 1999 e da quel giorno, ogni anno, la collezione si è arricchita fino a toccare quota 700mila led.

"E' nato tutto per gioco, le Lucine sono una passione. L'augurio più grande che posso fare a chi verrà a visitarci è di meravigliarsi e che l'insieme piaccia, così come piace a me, specialmente ai bambini."

commenta.

Come raggiungere Leggiuno

Leggiuno è un comune in provincia di Varese in Lombardia. Località turistica posta sulle rive del Lago Maggiore, è a soli 2 km dal famoso Eremo di Santa Caterina del Sasso.

In auto da Milano, si prende la E26 fino a Sesto Calende - Vergiate. Si prosegue poi sulla strada statale 629. A Travedona Monate si prende la strada provinciale 32 fino a Leggiuno.

Per aggiornamenti e informazioni:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli