Home Feste Natale

Workshop online di Natale 2020 per bambini, i più belli per le feste

di Elena Cioppi - 17.12.2020 - Scrivici

bambina-lavoretto-natale
Fonte: Shutterstock
Workshop online di Natale 2020 per bambini, tra colori e lavoretti, ecco quelli più belli (rigorosamente in streaming) a cui partecipare.

Workshop online di Natale 2020 per bambini

Il Natale con la pandemia di Covid in corso sarà, per forza di cose, un periodo festivo diverso e più raccolto. E questo vuol dire che le famiglie trascorreranno più tempo in casa con i loro bambini e con i ragazzi tra attività da fare insieme, lavoretti e menù tipici di Natale da preparare. Una valida alternativa per impegnare il tempo in progetti costruttivi e accendere il computer o lo smartphone per collegarsi con gli esperti che hanno organizzato workshop online di Natale 2020 per bambini: un modo per offire una valida alternativa ludica e didattica alle recite di Natale e ai Christmas Camp in presenza che, quest'anno, sono da evitare causa limitazioni. Ecco i più belli che abbiamo scovato in giro per il web e in programma per i giorni di festa.

In questo articolo

Dai Christmas Camp ai workshop online

I workshop online sono una valida alternativa ai Christmas Camp, campi invernali in cui i bambini e i ragazzi non impegnati con la scuola si dedicano ad attività ludiche o sportive con i loro coetanei, rigorosamente in inglese. Un po' sul modello dei campi estivi, insomma, però tematici e dedicati al Natale e con un focus sulla lingua. Nell'anno della pandemia del Covid-19 però i Christmas Camp e gli incontri in presenza sono limitati. Per questo molte scuole o associazioni che lavorano con i ragazzi hanno convertito in streaming la loro offerta ludica e formativa, così come musei e altri centri di aggregazione sparsi per lo Stivale. Abbiamo individuato i più belli.

I workshop online di Natale 2020 più belli

Catch The Moon Festival, il cinema per ragazzi

Una bella iniziativa dedicata al cinema per bambini e ragazzi che si tiene a San Giovanni a Teduccio e che quest'anno si terrà rigorosamente online. Il programma è molto intenso (e gratuito) e coinvolge i bambini con uno dei mezzi più amati, che purtroppo durante la pandemia è stato messo da parte. Si va avanti dal 14 al 20 dicembre 2020 e si partecipa da qui.

Workshop online a tema musicale

La Ricordi Music School tiene, fino al 25 dicembre 2020, una serie di workshop in streaming per bambini e ragazzi dedicati alla musica: si va dal canto all'avvio con uno strumento musicale. Un percorso interattivo, che, giorno dopo giorno, coinvolge attivamente i bambini che possono anche inviare i loro video con le performance artistiche.

Il workshop di Natale per imparare l'inglese

Quello di English Groove è un workshop online sulle storie di Natale che coinvolge tutta la famiglia. Costa 35 euro e si terrà in due date: il 21 dicembre 2020 alle 19 e il 4 gennaio 2021 alle 22. L'attività è consigliata per bambini dai 4 ai 9 anni ed è family oriented: si ascolta una storia di natale in inglese, a cui viene collegato un laboratorio natalizio da fare a casa con i bambini con l'aiuto dei teacher. Alla fine si crea un e-book, da stampare e leggere in famiglia.

I laboratori online per bambini piccoli

I più carini e variegati sono quelli di Kikollelab, che propone ai genitori di bambini piccoli (dai 10 mesi) una grande varietà di laboratori e workshop. Con un occhio anche a quelli più grandi, ovviamente.

I laboratori di riciclo

Sul Well TV (canale 231 del digitale terrestre) la fata Smemorina invita tutti i bambini a riciclare in modo creativo e divertente. Il programma dei workshop sul riciclo per bambini si trova qui.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli