Home Feste

"Oh bej oh bej": i consigli per visitarla con i bambini

di Viola Stellati - 06.12.2023 - Scrivici

oh-bej-oh-bej
Fonte: Shutterstock
A Milano, dal 7 al 10 dicembre, va in scena "oh bej oh bej", una pittoresca e importante fiera da visitare con i propri bambini

In questo articolo

"Oh bej oh bej" con i bambini

Ogni anno a Milano va in scena "Oh bej oh bej", la tradizionale e colorata fiera che si tiene nei giorni dedicati a Sant'Ambrogio intorno al bellissimo Castello Sforzesco. L'occasione ideale per fare qualche interessante regalo di Natale ma anche per uscire con i propri figli: ecco alcuni consigli per visitarla con i bambini.

"Oh bej oh bej": date e info utili

Sono origini antichissime quelle della fiera degli "oh bej oh bej": da cinque secoli anticipa le festività natalizie nell'affascinante città di Milano perché viene organizzata in onore del patrono della città, Sant'Ambrogio, festeggiato il 7 dicembre.

"Oh bej oh bej" quest'anno dura un totale di quattro giorni ed è una tappa obbligata - anche con i propri bambini - per tutti coloro che desiderano vivere l'atmosfera di festa nel ponte che precede le vacanze di Natale.

I giorni in cui vi si può partecipare in questo 2023 sono da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, dalle ore 8:30 della mattina fino la sera alle ore 21:00. L'ingresso alla manifestazione è aperto a tutti.

Mentre per quanto riguarda i prodotti, le numerose bancarelle offrono articoli in vendita di ogni tipo, tra cui:

  • vestiti;
  • oggetti di produzione artigianale;
  • vecchi giocattoli;
  • gastronomia tipica (e non solo).

Perché si chiama “Oh bej oh bej”

Un nome davvero particolare, quello di questa importante fiera milanese, ma perché si chiama proprio "Oh bej Oh bej"? La storia del suo nome è molto simpatica e curiosa: nel dialetto locale significa "Oh belli Oh belli", e la tradizione vuole che fosse il grido lanciato dai bambini della città alla vista dei prodotti esposti.

C'è pure chi sostiene che si conosca il momento storico preciso in cui questo grido avrebbe avuto origine: furono i bambini milanesi del 1510 che videro i doni portati dall'inviato di papa Pio IV alla città.

Come è possibile intuire, quindi, il mondo magico che si crea in questa bellissima zona di Milano è ideale da visitare con i bambini, perché è proprio a loro che tutto questo si è ispirato.

Consigli per visitare la fiera con i bambini

La prima cosa da spere è che "oh bej oh bej", in questo 2023, verrà allestita nel perimetro intorno al Castello Sforzesco e in Parco Sempione tra piazza Castello, via Gadio e piazza del Cannone. Un ambiente molto ampio, quindi, e in cui è possibile spostarsi facilmente anche con il passeggino.

Ma non solo, essendo una zona centrale ci si può tranquillamente arrivare con i mezzi pubblici: utilizzando la Linea M1 rossa della Metropolitana la fermata più vicina è Cairoli. Un'altra fermata utile è Lanza della M2 verde, oppure si può fare una bella passeggiata a piedi da Piazza del Duomo. Per chi viene da fuori Milano, invece, è più conveniente parcheggiare nelle aree di snodo e prendere la metropolitana.

Un altro consiglio da non sottovalutare è che, se i bambini sono molto piccoli, al posto del passeggino è più indicato utilizzare una fascia porta bebè.

Per il resto, i più piccoli si divertiranno sicuramene grazie alla grandezza della fiera e alla varietà dei prodotti esposti, tra cui anche una lunga sfilza di giocattoli. In più, per rendere l'atmosfera ancora più magica ed adatta a loro, a "oh bej oh bej" è possibile partecipare anche a una vasta gamma di eventi e spettacoli che intrattengono visitatori di tutte le età.

Parliamo di esibizioni musicali, rappresentazioni teatrali, ma anche attrazioni come giostre e giochi divertenti adatti ai nostri figli. Insomma, la fiera degli "oh bej oh bej" è un appuntamento imperdibile e anche perfetta da essere visitata in famiglia.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli