Decorare le uova di Pasqua
Volete decorare le uova di Pasqua e non sapete come fare? Ecco una guida ai vari metodi per la decorazione delle uova pasquali.
Quello che occorre per realizzare le uova
Lavoretto: colorare le uova per Pasqua, come si fa
vai alla galleryNon è Pasqua senza delle belle uova colorate da preparare insieme al proprio bambino. Serviranno: uova, uno spillo, colori acrilici, carte colorate, colla vinilica, coloranti alimentari e......
- uova in quantità (meglio se bianche)
- uno spillo o una pompetta svuota uova
- colori acrilici misti e bianco
- carte colorate
- colla vinilica
- coloranti alimentari
30 uova di Pasqua decorate con fantasia (FOTO)
vai alla galleryVuoi rendere indimenticabile la Pasqua per i tuoi figli? Aiutali a colorare e decorare le uova: potete creare insieme dei simpatici animaletti oppure se avete gusti più sofisticati ispirarvi...
Come fare
Lo svuotamento delle uova
-
Fate un forellino nella parte superiore dell'uovo a punta con uno spillo e sulla base un foro più grosso (allargatelo pazientemente e delicatamente a poco a poco). Sistemate l'uovo su una scodella e soffiate dal buco piccolo. L'interno uscirà magicamente!
-
Utilizzate tuorlo e albume per cucinare e sciacquate il guscio sotto acqua corrente. Asciugate e tenete da parte. Oppure utilizzate una pompetta svuota uovo: praticate un solo forellino e quindi aspirate l'interno e sciacquate.
Decorare le uova
-
Dipingiamo le uova con colori acrilici. Potete appoggiarle su un portauovo per essere più comodi. Stendete i colori in più strati. Fate una prima base di una tonalità, lasciate asciugare e quindi aggiungete altri colori e particolari: ai bambini non sarà difficile dare libero sfogo alla propria creatività, armati di pennello.
-
Decoriamo le uova con la carta. Basterà applicare delicatamente la carta stendendo prima uno strato di colla vinilica. Potete creare con pezzetti di carta facce di animali, con tanto di buffe orecchie e zampe.
Colorare le uova
-
Potete anche scegliere di colorare le uova con coloranti alimentari o naturali (zafferano, barbabietole, spinaci, bucce di patate viola, curcuma...).
-
In questo caso non sarà necessario svuotare le uova, ma basterà cuocerle sode e quindi immergerle in acqua, con l'aggiunta di un cucchiaino di aceto, per il tempo necessario a ottenere la tinta desiderata. Saranno un'ottima decorazione per la tavola buona da mangiare.
Come colorare le uova con colori naturali
Verdure o spezie possono dare una grande mano per colorare il guscio delle uova sode.
Come fare? Ecco che colore possiamo ottenere e da cosa.
Spezie come colorante
- Paprika: uova sode rossicce
- Curcuma o curry in polvere: uova sode arancioni
- Zafferano: uova sode gialle
Verdure o frutta come colorante
- Buccia di cipolla rossa e bionda: uova sode arancioni/gialle
- Cavolo viola: uova sode viola/rosse
- Spinaci: uova sode verdi
- Mirtilli: uova sode azzurro/blu
- Caffè o tè: uova sode marroni
- Vino rosso o succo d'uva: uova sode rosse
- Barbabietola rossa: uova sode rosa
- Prezzemolo o menta: uova sode verdi
Anticamente l'uovo era un dono che ci si scambiava a primavera e che racchiudeva un augurio di fertilità e di abbondanza. Anticamente l'uovo era un dono che ci si scambiava a primavera e che racchiudeva un augurio di fertilità e di abbondanza.
La sorpresa iniziò ad affermarsi fino a diventare parte integrante (e irrinunciabile) dell'uovo pasquale grazie all'orafo Peter Carl Fabergé a cui, verso la fine dell'Ottocento, Alessandro III di Russia commissionò un dono che avrebbe dovuto incantare sua moglie, la zarina Maria.
L'orafo ebbe l'idea di creare un uovo - il primo uovo Fabergé - di platino smaltato, nel cui interno si trovava un altro uovo realizzato in oro che a sua volta conteneva un pulcino ancora d'oro e una riproduzione della corona imperiale.