Confezioni delle uova come piatti
Un'idea originale per il vostro picnic di pasquetta è decorare le vecchie confezione delle uova e usarle come vaschette per servire sandwich o frutta.
Posate per Pasquetta
Potete divertirvi a presentare le forchette come carote, il cibo prediletto dal coniglio pasquale.
Mini porzioni di torta pasqualina
Preparate un composto con bietole, primosale e pan grattato e con questo impasto ricoprite un uovo sodo. Poi avvolgete tutto con pasta sfoglia. Infornate a 180°C per circa 15/20 minuti.
Tulipani di pomodoro
Togliete i semini dei pomodori e farciteli con crema di formaggio mischiata a basilico. Poi forateli e inseriteci uno stelo di erba cipollina.
Finger food nelle uova di plastica
Ecco un'idea divertente che piacerà ai bambini: recuperate le uova di plastica e riempitele con: carotine, pomodorini, olive... E sarà un successo.
Spiedini di prosciutto e melone
Per un picnic la formula dello spiedino, che non richiede né posate né piatti, è davvero l'ideale. Per fare questi basta: un pezzetto di melone, una mozzarellina e una fetta di prosciutto, completa una goccia di aceto balsamico.
Sandwich
Per un allegro picnic potete preparare dei sandwich sfiziosi e presentarli come nella foto: impacchettati in carta alimentare.
Tè freddo al gelsomino
Durante il picnic non c'è niente di meglio che sorseggiare un buon tè freddo; ma al bando le bevande industriali. Preparate voi un buon tè , magari al gelsomino, zuccheratelo con sciroppo d'agave, aggiungete delle fette di limone naturale o di arancia e tanto ghiaccio. Versatelo in una barattolo e mettetelo nel vostro cestino.
Tè freddo al lampone e pesca
Un'altra ricetta per fare un buon tè freddo: preparate il tè e aggiungeteci dei lamponi e una pesca frullata, zuccherate con miele o zucchero di canna, aggiungete ghiaccio e guarnite con menta.
Farro e miglio in barattolo
Per un picnic all'insegna dell'healthy food, preparate dei barattoli di cereali e verdure aromattizzati allo zenzero e insaporiti con semi di girasole e coriandolo. La ricetta:
Mini Quiches
Per realizzare queste piccole quiches, ideali per un picnic, ci vogliono: spinaci, formaggio feta sbriciolato, e circa 7 uova.
Caramelle farcite al pesto di rucola
Preparate un pesto con: rucola, pomodori secchi, pinoli e grana. Tagliate la pasta sfoglia in quadrati, farcite col pesto e chiudete come la carta di una caramella. Infornate per 12-15 minuti.
Roll di avocado e pollo
Cuocete un petto di pollo e trituratelo. Poi mischiatelo con: avocado, cipolla rossa, yogurt greco. Condite con un pizzico di sale, del prezzemolo tritato e un goccio di succo di limone. Stendete questo impasto su una piadina, arrotolate e tagliate a rondelle.
Insalata nel bicchiere
Preparate la vostra insalata preferita in tanti bicchieri o barattoli. Sarà più facile da trasportare al picnic.
Colomba salata
Come da tradizione la colomba non può mancare. Ma perché non provare la versione salata con salumi e formaggi?
Vaschette di pasta fredda
Per chi non vuole rinunciare al primo, può preparare una pasta fredda e servirla in vaschette o coppette, più comode dei piatti. Nella foto: pasta fredda vegetariana condita con zucchine, bacche di goj e primo sale.
Casatiello napoletano
E' una specie di torta salata fatta con una pasta di pane e farcita con salumi e caciocavallo.
Cupcake al latte di cocco
E per dessert preparate tanti mini cupcake, perfetti come monoporzione.
Frutta nei coni
E per chiudere il picnic: tanta frutta fresca. Un'idea originale è servirla nei coni gelato.
Spiedini di frutta
Oppure potete preparare tanti spiedini di frutta.