Home Feste Pasqua

Come realizzare originali biglietti di Pasqua per bambini

di Ines Delio - 06.02.2024 - Scrivici

biglietti-di-pasqua-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Idee per biglietti di Pasqua per bambini fai da te, simpatici e originali, da stampare e colorare o realizzare con pochi materiali e tanta fantasia

In questo articolo

Biglietti di Pasqua per bambini

La primavera è finalmente giunta, le giornate si sono allungate e le vacanze pasquali fanno già fremere grandi e piccini. Come ingannare l'attesa di questa festa di rinascita, ricca di colori, profumi, sapori, ricordi e tradizioni? Per esempio, realizzando dei biglietti di auguri simpatici e originali insieme ai vostri figli. Se siete a corto di idee, non vi preoccupate: abbiamo tanti suggerimenti per dei biglietti di Pasqua per bambini super creativi, adatti a tutte le età.

Biglietti di Pasqua per bambini fai da te

Tra i lavoretti pasquali, i biglietti fai da te sono al primo posto. Maestra Mary è sempre piena di idee facili da realizzare anche con i più piccoli, come i colorati biglietti di Pasqua per bambini con casetta. Una creazione speciale perché racchiude tanti elementi speciali: la casa, un arcobaleno, il sole che splende sulle nostre giornate e l'augurio di Buona Pasqua. Il biglietto è disponibile in tre versioni, che si possono stampare qui (se non si dispone di una stampante, basterà aprire i file e copiarli ridisegnandoli).

Tutorial: bigliettini pasquali

5 tutorial divertenti e creativi per realizzare biglietti pasquali fatti in casa con i bambini:

  • Biglietto con ovetti di Pasqua. Materiali necessari: Cartoncino colorato, ovetti di Pasqua, colla, forbici, pennarelli. Procedura: Piegate il cartoncino a metà per fare la base del biglietto. Incollate gli ovetti di Pasqua sulla parte anteriore. Aggiungete decorazioni e scrivete un messaggio all'interno.
  • Biglietto con coniglietto pasquale pop-up. Materiali necessari: Cartoncino bianco e colorato, pennarelli, forbici, colla, carta velina. Procedura: Taglia un coniglietto dalla carta bianca e incollalo al centro del biglietto. Taglia e piega un pezzo di carta velina per creare l'effetto pop-up. Decora il resto del biglietto con altri elementi pasquali.
  • Biglietto con impronte di dita. Materiali necessari: Cartoncino colorato, pennarelli, inchiostro colorato, matita. Procedura: Fate fare ai bambini delle impronte di dita su un pezzo di cartoncino usando l'inchiostro colorato. Una volta asciutto, trasformate le impronte in coniglietti pasquali, polli o altre decorazioni pasquali. Aggiungete dettagli con i pennarelli e scrivete un messaggio all'interno.
  • Biglietto con collage di tessuto. Materiali necessari: Cartoncino, tessuto colorato o carta da regalo, forbici, colla, nastri. Procedura: Tagliate pezzi di tessuto o carta da regalo a forma di uova, coniglietti o fiori. Incollateli sul cartoncino per creare un collage pasquale. Aggiungete dettagli con nastri o pennarelli e scrivete un messaggio all'interno.
  • Biglietto con tecnica del dipinto a pennello. Materiali necessari: Cartoncino bianco, tempere, pennelli, acqua, piattino. Procedura: Fate fare ai bambini delle stampe con i polpastrelli usando i colori per creare motivi pasquali come uova, coniglietti o fiori. Una volta asciutto, aggiungete dettagli con i pennarelli e scrivete un messaggio all'interno.

Biglietti di Pasqua per bambini con filastrocca

In alternativa, potreste stampare un biglietto a forma di uovo di Pasqua, abbastanza grande, ritagliarlo e scrivere con l'aiuto dei vostri bambini più grandicelli una filastrocca.

Eccone una d'autore (altre filastrocche pasquali potete trovarle qui).

Il pulcino marziano (G. Rodari)

Ho visto, a Pasqua, sbarcare
dall'uovo di cioccolato
un pulcino marziano.
Di certo il comandante
di quell'uovo volante
di zucchero e cacao
con la zampa ha fatto ciao.
E il gatto, per la sorpresa,
non ha detto neanche: "Miao".

L'allegria di Pasqua

In campagna sotto il sol,

l'agnello balla con il fol.

Coniglia e coniglio danzano,

intorno a un uovo color arcobaleno.

La gallina fa il girotondo,

canta il coccodè, il più giocondo.

E le paperelle nel laghetto,

nuotano felici, leggere di getto.

Sotto il sole di Pasqua brillante,

fioriscono i campi, tutti in un istante.

In giro per la terra si sente un canto,

di rinascita e vita che sorride al mondo quanto.

Pasqua è gioia, Pasqua è festa,

con uova e sorprese, la giornata è presto desta.

Ora tutti insieme, cantiamo a squarciagola,

l'allegria di Pasqua, che mai si sgualcisce né si scioglia!

Biglietti di Pasqua per bambini pop-up

Realizzare un biglietto pop-up è sempre divertente, ma ancora di più giocarci.

  • Se non sapete da dove iniziare, Maestra Mary accorre in vostro aiuto con un biglietto semplice da creare e davvero tenerissimo. Il protagonista è l'immancabile pulcino che esce dall'uovo, tra i simboli della festività, come rappresentazione della nascita di una nuova vita.

Vi occorrerà:

  1. cartoncini bianchi e uno colorato per la base
  2. colla stick
  3. forbici
  4. pennarelli

Per realizzarlo, basta seguire tutti i passaggi qui.

  • Se andate matti per pulcini e galline, vi piaceranno anche questi biglietti di Pasqua per bambini in versione 3D. Tutto ciò di cui avrete bisogno sono carta, cartoncini, forbici e fantasia.
  • Altre idee creative che piaceranno tanto ai vostri bambini potete trovarle sul blog di Mamma Acs: i passaggi sono semplicissimi e ce n'è per tutti i gusti. Dai biglietti con l'interno decorato con stoffe e nastri, a quelli realizzati con cartoncini scintillanti o pon-pon per fare le code dei coniglietti, fino al simpatico pop-up con pulcino che esce dall'uovo.

Biglietti di Pasqua per bambini da stampare e colorare

  • Maestra Mary propone tanti biglietti da stampare e colorare, e personalizzare secondo il proprio gusto e la propria fantasia. Dal biglietto per la Domenica delle Palme a quelli a forma di uovo o con un buffo coniglietto pasquale. I bambini più grandi possono impreziosirli con bottoncini, piccole pietre, glitter, nastrini e tutto ciò che detta loro l'immaginazione.
  • Altri biglietti di Pasqua per bambini da stampare e colorare li trovate nella gallery di PianetaMamma. Potete aprirla con i bambini così che siano loro a scegliere soggetti e disegni preferiti.

Biglietti di Pasqua per bambini più piccoli

Se volete realizzare biglietti di Pasqua per bambini più piccoli, procuratevi fogli e tempera adatta ai bimbi di colore giallo, con le impronte delle mani si farà una gallina, mentre con i pollici prenderanno vita sul foglio i pulcini.

Con un pennarello arancione aggiungete il becco, le zampette e la cresta, mentre con un pennarello nero fate gli occhi.

Se, invece, avete voglia di qualcosa di diverso rispetto a coniglietti e pulcini, potete provare a realizzare con i bimbi questo 'bouquet' di impronte di mani, suggerito da Trendy TreeHouse, utilizzando colori vivaci e primaverili. Realizzarlo è semplicissimo: basta fare tre impronte con le mani di colori diversi, poi aiutare i più piccoli a dipingere i gambi e il fiocco. 

Biglietto-cestino di Pasqua: il video tutorial

Un'altra idea fantastica, da utilizzare per scrivere una breve frase di auguri sul retro o come segnaposto, è quella di realizzare un cestino con le uova di Pasqua su cartoncino, da colorare con la tempera. Come si fa? Seguite le indicazioni del video tutorial e lo scoprirete.

Qui altre idee e tutorial per i biglietti di Pasqua per bambini.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli