Home Feste Pasqua

Quali sono i fioretti Quaresima per bambini

di Viola Stellati - 20.02.2024 - Scrivici

fioretti-quaresima-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Una serie di fioretti Quaresima per bambini, in modo che anche i più piccoli possano capire a fondo il significato di questa ricorrenza

In questo articolo

Fioretti Quaresima per bambini

La Quaresima è un periodo di circa quaranta giorni che va dal Mercoledì delle Ceneri alla Santa Pasqua. In questi giorni, ci si prepara alla Pasqua purificando il corpo con il digiuno e l'astinenza dalla carne ed elevando lo spirito con la preghiera. Non è un caso che si parli anche di fioretti quaresimali. Ma cosa sono esattamente? E soprattutto, quali possono fare i nostri figli? Abbiamo scritto un articolo che è una sorta di guida sull'argomento e che ci permette di scoprire insieme quali sono i migliori fioretti Quaresima per bambini.

Fioretti quaresima per bambini: cosa sono

Prima di scoprire quali sono i fioretti Quaresima per bambini è importante che i nostri figli sappiano esattamente cosa sono e perché si fanno. Ciò che dobbiamo dire loro, quindi, è che sono dei piccoli sacrifici che si decide di fare in nome di Gesù o della Madonna. 

In realtà possono essere fatti in qualsiasi momento dell'anno perché non è necessario aspettare i 40 giorni che precedono la Pasqua, ma quel che è certo è che durante la Quaresima ci si sente più propensi. Per questo motivo, i i bambini si mostrano più interessati a portare avanti un fioretto.

Sono una pratica alla portata di tutti che prevede di sacrificare per il periodo quaresimale qualcosa a cui si tiene molto per affrontare una privazione per noi dolorosa in nome di Dio. Tuttavia, è bene ricordare che sono bambini e che quindi i fioretti devono essere assolutamente fattibili per loro.

Fioretti religiosi

I fioretti Quaresima per bambini possono essere di tipo religioso oppure no. O meglio, sono tutti religiosi perché li fanno i credenti, ma sicuramente alcuni sono più applicabili nella vita quotidiana rispetto ad altri, Nel caso di quelli religiosi, il mezzo necessario per veicolarli è la preghiera.

La preghiera che viene fatta per i fioretti quaresimali deve avere il sentimento, l'atteggiamento dello spirito, la disponibilità a un dialogo con il nostro io più intimo e vero.

Ciò vuol dire che per pronunciare i nostri fioretti per la Quaresima è essenziale associare una buona azione, una piccola rinuncia a una preghiera: è il modo migliore per far arrivare il tutto più facilmente a Gesù.

Come è possibile intuire, la parte difficile è mantenerli, soprattutto per i bambini che hanno bisogno di molto spirito di sacrificio, forza di volontà e costanza.

Se non si mantiene un fioretto non succede assolutamente niente, ma ciò non toglie che dobbiamo aiutare i più piccoli a interrogarsi sul perché non si è stati in grado di portare avanti un sacrificio tutto sommato accettabile.

Esempi di fioretti

I fioretti Quaresima per bambini possono essere tantissimi. Vi riportiamo degli esempi, ma è importante tenere a mente che devono essere alla loro portata e, allo stesso tempo, rappresentare una rinuncia.

Per esempio, potrebbero decidere guardare la televisione solo un'ora al giorno, oppure aiutare ad apparecchiare o sparecchiare la tavola. Una delle cose che poco piace ai bambini,e che per questo potrebbe essere un fioretto perfetto, è raccogliere i giocattoli per riordinare la propria cameretta.

Poi ancora possono rinunciare al dolcetto quando si esce fuori casa, ma anche a giocare a un videogioco che ritengono avvincente.

Possiamo approfittare di questo periodo anche per aiutarli a coltivare la gentilezza e la cortesia e per approfittare per aiutare qualcuno, magari anche ai vicini di casa non autosufficienti.

La parola fioretto deriva da fiore perché è proprio con la stessa leggerezza con cui si dona un fiore che dovremmo affrontare - compresi i bambini - questo sacrificio. Per questo motivo, è essenziale che i fioretti quaresima per bambini siano alla loro portata e che tutto questo venga accompagnato dalla preghiera.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli